Pagina 217 di 225 PrimaPrima ... 117167207215216217218219 ... UltimaUltima
Risultati da 2,161 a 2,170 di 2249
  1. #2161
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Concordo con Matteo.
    Di parole ne abbiamo spese tante in fase prognostica cercando di capire.....
    Ora un MMW di tipo split si è compiuto con la propagazione dell'antizonalità in troposfera...
    E' il tempo di osservare e basta........
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #2162
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    ...et volilà!
    succursale del vp in casa nostra???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #2163
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Scrivo poco e osservo molto in questo periodo ma oggi dico solo questo :manca ancora un po' troppo tempo ma se accade ciò che reiteratamente stanno mostrando i gm, attenderò con calma i commenti di alcuni in primis Fabio Campanella

  4. #2164
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scrivo poco e osservo molto in questo periodo ma oggi dico solo questo :manca ancora un po' troppo tempo ma se accade ciò che reiteratamente stanno mostrando i gm, attenderò con calma i commenti di alcuni in primis Fabio Campanella
    Fabio ha forse sbagliato a non prevedere propagazioni immediate dello ssw, ma nessuno poteva saperlo con certezza che ci saremmo trovati di fronti ad un nuovo evento epocale, so però che lui propende per una chiusura a “tenaglia” del canadese col lobo siberiano, ciò che insomma mostra gfs in primis, senza diretto interessamento del mediterraneo. Però con uno spread elevatissimo (oltre i 20 gradi) direi di non proseguire a “tentoni”, almeno qui al sud. Il nord a meno di catastrofi dovrebbe farcela a vedere un po’ di freddo, vedremo se accompagnato da neve, ma non è la stanza giusta per parlarne.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2165
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Fabio ha forse sbagliato a non prevedere propagazioni immediate dello ssw, ma nessuno poteva saperlo con certezza che ci saremmo trovati di fronti ad un nuovo evento epocale, so però che lui propende per una chiusura a “tenaglia” del canadese col lobo siberiano, ciò che insomma mostra gfs in primis, senza diretto interessamento del mediterraneo. Però con uno spread elevatissimo (oltre i 20 gradi) direi di non proseguire a “tentoni”, almeno qui al sud. Il nord a meno di catastrofi dovrebbe farcela a vedere un po’ di freddo, vedremo se accompagnato da neve, ma non è la stanza giusta per parlarne.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No proprio no... Ma ne parleremo col diretto interessato se sarà.... Visto che parlava di "getto atlantico invincibile, NAO +++ è nessuna propagazione dello SSW..."... Mi fermo aggiungendo solo che un evento gelido che interessi TUTTA la penisola è roba rarissima.

  6. #2166
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No proprio no... Ma ne parleremo col diretto interessato se sarà.... Visto che parlava di "getto atlantico invincibile, NAO +++ è nessuna propagazione dello SSW..."... Mi fermo aggiungendo solo che un evento gelido che interessi TUTTA la penisola è roba rarissima.
    Sì in questo sono d’accordo con te...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2167
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Come si poteva stimare con largo anticipo un evento considerato storico? Si potevano fare delle ipotesi comunque partendo dal fatto che potesse poi finire tutto al contrario. Un serie di botte e "contro-botte" spettacolari, dal primo riscaldamento con split "anomalo", all'approfondimento successivo del lobo canadese che ha portato al secondo e più forte riscaldamento ce poteva sembrare un final ma che sembra comunque permettere una minima ricostituzione del VP, e tanto altro vedremo, basta dare un occhio a quanto le carte strat fanno vedere da qualche run sul lungo termine. Ripercussioni indirette nel primo evento, più dirette nel secondo e forse ancor di più per i primi di marzo. Sulla corsa reading di stamattina si nota la rotazione oraria dello scand++ con spostamento dei massimi di gpt e pressione verso l'Islanda (anche per l'indebolimento del canadese) ed approfondimento di un lobo del VP sull'artico asiatico, pronto a far affluire aria gelida verso l'Europa. In poche parole, che vada o no come ho appena descritto, per chi ama la meteo ci sarà comunque da divertirsi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  8. #2168
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sì in questo sono d’accordo con te...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    .. Soprattutto concetti espressi con certezza assoluta mai un mezzo condizionale in mezzo al discorso... Certezze dogmatiche...

  9. #2169
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Non sono mai d’accordo su tendenze a lungo periodo, siano esse freddofile (basta vedere le castronerie di M. su fb) o caldofile, e lui lo sa perché qualche settimana ci ho discusso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #2170
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non sono mai d’accordo su tendenze a lungo periodo, siano esse freddofile (basta vedere le castronerie di M. su fb) o caldofile, e lui lo sa perché qualche settimana ci ho discusso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si ok, non confondiamo però dei pagliacci da circo con molta gente seria e preparata che scrive qua... Per cortesia, dai...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •