Pagina 14 di 225 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2249
  1. #131
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Va bene, tenetevi la regoletta e smettiamo di discutere.
    bravo, risposta intelligente e da persona matura.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #132
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bravo, risposta intelligente e da persona matura.

    scusa Jacopo ma neppure la tua mi pare tanto meglio...
    Angelo81 ha spiegato molto correttamente le dinamiche propagative verticali delle vorticità potenziali senza nulla togliere alla ricorrenza di fenomeni propagativi da ultimo avvenuti.
    Bisognerebbe cercare di capirsi prima di rispondere a mio modo di vedere, diversamente si creano molti malintesi.
    Matteo



  3. #133
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ale, solite ciance che lasciano il tempo che trovano. se il NAM supera la soglia in questo periodo dicembre ce lo giochiamo, TUTTO, come sempre ultimamente. la statistica è ENORMEMENTE favorevole, siamo al 100% di dicembre "condizionati" dopo superamento soglia NAM. (2011, 2013,2014,2015,2016, ed in alcuni di questi la soglia è arrivata lìlì senza nemmeno superare, ma sono tutti dicembre da AO+ e via andare). per ora ancora non c'è estremo pericolo, ma se la soglia verrà superata scommetto cena già da ora che avremo i canonico 30/45gg con AO mediamente positiva, come da definizione.
    Anche a fine dicembre 2009 si ebbe un breve superamento della
    soglia NAM e sono altri gli anni che vanno contro la statistica e non vedono condizionamento a seguito del superamento della soglia. Questo discorso riporta al lavoro che ho fatto l’anno scorso: “Ipotesi e previsioni di condizionamento troposferico in caso di superamento soglia NAM +1,5”, vediamo come si comporta quest’anno

  4. #134
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Bene come ogni anno in questo periodo sento parlare di raffreddamenti in stratosfera, alias pericolo stratcooling, alias superamento soglia NAM, alias indice PADULO che a dispetto di tutti gli altri indici comincia a volare basso per finirti diritto nel....
    Tutti a dire che quest anno la nascita e la crescita del vp era diversa rispetto agli ultimi anni..
    Egregio, il regolamento di questa stanza parla piuttosto CHIARO, se questo è il tenore dei tuoi post (con una buona dose di volgarità tra l'altro), possiamo farne tranquillamente a meno. Da ora i permessi di scrittura in questa area ti vengono tolti.
    Avviso per tutti : ho notato una deriva dei toni che non è molto consona a questa stanza, attenzione che poi arrivano i provvedimenti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #135
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    scusa Jacopo ma neppure la tua mi pare tanto meglio...
    Angelo81 ha spiegato molto correttamente le dinamiche propagative verticali delle vorticità potenziali senza nulla togliere alla ricorrenza di fenomeni propagativi da ultimo avvenuti.
    Bisognerebbe cercare di capirsi prima di rispondere a mio modo di vedere, diversamente si creano molti malintesi.
    la mia risposta voleva essere un punto di riflessione. perché DAVVERO ogni anno in cui poi c'è stato condizionamento l'iter sul forum è sempre stato quello, ogni anno ci si aspettava una risposta diversa dalla troposfera che poi spesso non è arrivata, dunque la mia domanda: non è il caso forse di cercare una via diversa di ragionare? io non ne ho gli strumenti, chiaramente, però qualcosa di "strano" rispetto ai canonici ragionamenti c'è, Matteo. ed io me lo sarei domandato anche quelle volte che, senza un vero superamento della soglia si ha avuto lo stesso condizionamento (anche nel verso opposto, non solo SC), anche nei casi meno evidenti.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #136
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Anche a fine dicembre 2009 si ebbe un breve superamento della
    soglia NAM e sono altri gli anni che vanno contro la statistica e non vedono condizionamento a seguito del superamento della soglia. Questo discorso riporta al lavoro che ho fatto l’anno scorso: “Ipotesi e previsioni di condizionamento troposferico in caso di superamento soglia NAM +1,5”, vediamo come si comporta quest’anno
    grazie daniele
    me lo sono letto or ora

  7. #137
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Anche a fine dicembre 2009 si ebbe un breve superamento della
    soglia NAM e sono altri gli anni che vanno contro la statistica e non vedono condizionamento a seguito del superamento della soglia. Questo discorso riporta al lavoro che ho fatto l’anno scorso: “Ipotesi e previsioni di condizionamento troposferico in caso di superamento soglia NAM +1,5”, vediamo come si comporta quest’anno
    verissimo che sono altri gli anni, ma si torna indietro a quando tutti i soliti riferimenti statistici non erano ancora saltati. adesso, tolto il 2009, negli ultimi anni con superamento della soglia si è avuto SEMPRE condizionamento. che sia cambiato qualcosa? questo è ciò su cui bisogna riflettere, IMHO, che va di pari passo con quanto scritto sopra.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #138
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bravo, risposta intelligente e da persona matura.
    Certo avrei potuto argomentare, ma il tenore della tua risposta non mi ha incentivato.
    Provo a farlo ora, molto velocemente: il superamento della soglia, il famoso "1.5" preso in quanto tale, dice solo una parte della storia, da solo non è esaustivo.
    Se le vorticità potenziali non sono sufficientemente elevate, non avremo una trasmissione ai piani isentropici inferiori di suddetta vorticità, quindi niente touch down e niente condizionamento.
    Questo non significa assolutamente che negli anni passati il condizionamento non ci sia stato, ma non è sempre così. E questo non significa nemmeno che quest'anno possa accadere nuovamente.
    La mia era una spiegazione, per quanto coincisa, della dinamica per la quale si può parlare di condizionamento, mostrando l'analisi e la previsione delle vorticità potenziali, previste in netto aumento, motivo per cui è bene monitorare e prestare attenzione a questo aspetto.

    In ogni caso, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

  9. #139
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    ultima cosa e poi vi abbandono: c'è anche una cosa positiva che potrebbe seguire ad un approfondimento, nel periodo cmq canonico quale quello novembrino, del VPS. non dovesse esagerare (ma forse anche in caso di superamento soglia NAM potrebbe succedere ugualmente) potrebbe dare il là ad una riattivazione dei flussi di calore non banale in un secondo momento... questo è quello che mi immagino mentalmente. lo scopriremo solo vivendo, intanto penso che entro una decina di giorni sapremo anche le sorti del NAM, speriamo di scongiurare superamenti della soglia, perché cmq statistica alla mano (soprattutto quella più recente che, facendo riferimento ad un sistema molto complesso in continuo cambiamento, anche piuttosto rapido e radicale, acquista necessariamente più valore IMHO), il condizionamento è cmq la conseguenza più probabile.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #140
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Certo avrei potuto argomentare, ma il tenore della tua risposta non mi ha incentivato.
    Provo a farlo ora, molto velocemente: il superamento della soglia, il famoso "1.5" preso in quanto tale, dice solo una parte della storia, da solo non è esaustivo.
    Se le vorticità potenziali non sono sufficientemente elevate, non avremo una trasmissione ai piani isentropici inferiori di suddetta vorticità, quindi niente touch down e niente condizionamento.
    Questo non significa assolutamente che negli anni passati il condizionamento non ci sia stato, ma non è sempre così. E questo non significa nemmeno che quest'anno possa accadere nuovamente.
    La mia era una spiegazione, per quanto coincisa, della dinamica per la quale si può parlare di condizionamento, mostrando l'analisi e la previsione delle vorticità potenziali, previste in netto aumento, motivo per cui è bene monitorare e prestare attenzione a questo aspetto.

    In ogni caso, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    ecco, grazie. ma io, altrettanto velocemente, ti rispondo: questo è ciò che la statistica ci diceva e ciò che la fisica dell'atmosfera che conosciamo ci consentiva di dare per quasi certo, ora però sembrano differenti le cose rispetto al passato. non vorrei che ad esempio, ne dico una a caso bella grossa, anche con vorticità potenziali ai piani inferiori non sufficientemente elevate, la stratosfera riesca ad imprimere la sua "legge" verso il basso. ripeto, è una cosa a caso.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •