Pagina 33 di 225 PrimaPrima ... 2331323334354383133 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 2249
  1. #321
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è insensato augurarsi una cosa estrema o l'altro estremo no: è logico che, non abitando ne a Tromso e ne a Instanbul, le condizioni migliori per l'Italia sono quelle "di mezzo", sia se parliamo di AO e NAO sia se parliamo di ENSO

    il Centro-Sud ha più chance in quanto più lontano dall'arco alpino e più vicino alla penisola balcanica ma non è affatto detto che esca fuori per forza un buon inverno con AO+: esistono tanti inverni con AO decisamente negativa molto buoni anche al Sud così come inverni (anche se più raramente) discreti con AO mediamente positiva per il Nord

    per come stanno andando le cose negli ultimi anni (siamo stati noi più fortunati in questo triennio, bisogna sottolinearlo) e per una questione di "giustizia climatica", qual'ora esistesse, sinceramente l'ultima cosa da augurarsi in questo momento è un Inverno con AO inchiodata sul segno +
    Vaglielo a spiegare che poi..più determinante in generale è la NAO, perché lì si fanno i giochi per noi. Con uno SC con sforamento soglia NAM hai sicuramente AO+ ma, essendo ben chiuso io VP, la possibilità che anche la NAO lo sia è alta.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #322
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Beh, io mi auguro comunque un ao+, per "sicurezza" sinceramente.
    Dato che spesso e volentieri una AO + si porta dietro anche una NAO+, tu praticamente ti auguri un NON INVERNO fatto salva qualche (remota) possibilità di qualche retrogressione bassa o strusciata balcanica... Ovvero come darsi una martellata nei maroni per chi si augura perlomeno un invernata dinamica.

  3. #323
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dato che spesso e volentieri una AO + si porta dietro anche una NAO+, tu praticamente ti auguri un NON INVERNO fatto salva qualche (remota) possibilità di qualche retrogressione bassa o strusciata balcanica... Ovvero come darsi una martellata nei maroni per chi si augura perlomeno un invernata dinamica.
    Secondo me siamo andati pure fin troppo OT in questo ottimo thread.
    Ma visto che le mie parole sono così scandalose, mi limito a dire questo e poi io, perlomeno, la chiudo qui.
    Non mi piace nè ho mai creduto nel finto buonismo "meteo", perché, parliamoci chiaro, tutti vogliono vedere la neve e il freddo fuori dalla propria finestra. E che ad uno di Chieti freghi ben poco che nevichi a Torino (in senso buono ovviamente) o a uno di Padova freghi ben poco che nevichi a Cosenza, lo trovo normalissimo e assolutamente per niente scandaloso...Si chiama "viva la sincerità"; e sono convinto che il 99% degli utenti nivofili ragioni così (anche se non lo diranno...ma sotto sotto è così. Si perché giustamente la neve piace a casa propria). Nè tantomeno capirò mai uno del sud (o nord) che dica "ma si, quest'anno è giusto che nevichi al nord (o viceversa), dopo tanto se lo meritano": mi spiace, ma non ci credo neanche se mi pagano.
    Detto questo, io ho semplicemente risposto a qualche utente che mi ha chiesto perché volessi ao+, non era mia intenzione fare il tifo per tale regime in questo thread. Se non piace o non si condivide il mio gusto meteo personale (perché questo è), esiste sempre il cursore del mouse che ci permette di scorrere ed andare oltre nei post degli utenti.

  4. #324
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Secondo me siamo andati pure fin troppo OT in questo ottimo thread.
    Ma visto che le mie parole sono così scandalose, mi limito a dire questo e poi io, perlomeno, la chiudo qui.
    Non mi piace nè ho mai creduto nel finto buonismo "meteo", perché, parliamoci chiaro, tutti vogliono vedere la neve e il freddo fuori dalla propria finestra. E che ad uno di Chieti freghi ben poco che nevichi a Torino (in senso buono ovviamente) o a uno di Padova freghi ben poco che nevichi a Cosenza, lo trovo normalissimo e assolutamente per niente scandaloso...Si chiama "viva la sincerità"; e sono convinto che il 99% degli utenti nivofili ragioni così (anche se non lo diranno...ma sotto sotto è così. Si perché giustamente la neve piace a casa propria). Nè tantomeno capirò mai uno del sud (o nord) che dica "ma si, quest'anno è giusto che nevichi al nord (o viceversa), dopo tanto se lo meritano": mi spiace, ma non ci credo neanche se mi pagano.
    Detto questo, io ho semplicemente risposto a qualche utente che mi ha chiesto perché volessi ao+, non era mia intenzione fare il tifo per tale regime in questo thread. Se non piace o non si condivide il mio gusto meteo personale (perché questo è), esiste sempre il cursore del mouse che ci permette di scorrere ed andare oltre nei post degli utenti.
    Certo che sei un bel personaggio!
    Non hai fatto altro che andare off topic in questo thread e ogni volta che lo dici non ti fai mancare l'occasione per continuare a farlo.
    Detto questo è bene ricordare non solo a te ma a chiunque che questa non è una stanza da tifo da stadio bensì per confrontarsi, fare analisi, domandare e approfondire temi e studi, ovvero per arricchirsi vicendevolmente.
    Detto in tutta franchezza qui dentro non ci può fregare di meno di cosa tu ti possa augurare per il tuo orticello semplicemente perché non è il posto giusto per farlo.

    Concludo ancora una volta citando il regolamento maggiormente stringente che vige nella stanza teleconnessioni:

    Nuova stanza tematica: teleconnessioni

    Buona serata
    Matteo



  5. #325
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Certo che sei un bel personaggio!
    Non hai fatto altro che andare off topic in questo thread e ogni volta che lo dici non ti fai mancare l'occasione per continuare a farlo.
    Detto questo è bene ricordare non solo a te ma a chiunque che questa non è una stanza da tifo da stadio bensì per confrontarsi, fare analisi, domandare e approfondire temi e studi, ovvero per arricchirsi vicendevolmente.
    Detto in tutta franchezza qui dentro non ci può fregare di meno di cosa tu ti possa augurare per il tuo orticello semplicemente perché non è il posto giusto per farlo.

    Concludo ancora una volta citando il regolamento maggiormente stringente che vige nella stanza teleconnessioni:

    Nuova stanza tematica: teleconnessioni

    Buona serata

    Ed allora c'è davvero qualcosa che non va.
    Ma scusami, mi pare di averlo scritto almeno due volte che se ho detto il mio "augurio" è perché mi è stato chiesto perché volessi ao+.
    O i messaggi precedenti non si leggono, e si vedono solo le mie risposte?

  6. #326
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Va beh dai.....
    Tornando a noi mi pare che la situazione zi sia un po' cristallizzata.
    AO-, riflesso in stratosfera che accelera ma non troppo.
    In troposfera situazione che non si connota particolarmente con un VP strong o weak ma che mostra una moderata - debole attività d'onda.....
    Possibile che nelle code dei modelli tra qualche giorno si possa capire un po' di più di chi pasta sarà fatto questo inverno......

  7. #327
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ci tieni così tanto al superamento del NAM e ad AO+?
    Ecco, tutto è partito da qui...

  8. #328
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Come mai? Se possiamo saperlo.

    tramite Tapatalk
    ...e da qui.

  9. #329
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Ora, una persona risponde educatamente a due domande, e viene cazziato e rimproverato per aver sviato il thread? Dopo che più volte ha detto "dai siamo veramente OT"?
    Bah, ottimo segno di democrazia virtuale.

  10. #330
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Va beh dai.....
    Tornando a noi mi pare che la situazione zi sia un po' cristallizzata.
    AO-, riflesso in stratosfera che accelera ma non troppo.
    In troposfera situazione che non si connota particolarmente con un VP strong o weak ma che mostra una moderata - debole attività d'onda.....
    Possibile che nelle code dei modelli tra qualche giorno si possa capire un po' di più di chi pasta sarà fatto questo inverno......
    Si Giuseppe, c'e' una tendenza fra circa 6 giorni alla ripresa dei flussi di calore in tropo, che dovrebbe quindi coincidere con una progressiva risalita dell'ao index.
    Per rivedere partire gli heat fluxes anche in strato ci vorra' qualche giorno in piu'
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •