Pagina 35 di 225 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 2249
  1. #341
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Le tlc non si valutano dai singoli anni e quest'anno con i modelli che sono tutti orientati verso un inverno mite in eurasia al limite è il contrario; dovesse verificarsi qualcosa di diverso possiamo dire che o i modelli hanno perso per strada qualche elemento o si è verificato un evento random ed imprevedibile perchè ricordiamolo le stagionali sono probabilistiche per loro stessa natura, nessuno potrà mai prevedere con mesi di anticipo un valore preciso solo (eventualmente) come varia la distribuzione di probabilità.
    Sul nord pacifico anticiclone di blocco tipico della nina già ben stabilito e per ora abbastanza ad ovest del continente nord Americano:

    Immagine

    Stratosfera e troposfera che andranno in direzioni opposte questa seconda metà di novembre, da rivedere a dicembre se ci sarà coupling:

    Immagine
    Ciao Elz, innanzitutto ti vorrei chiedere il link dell'ultima immagine strato-tropo. Per quanto riguarda i modelli stagionali, questi vedevano inverni miti anche gli scorsi anni e direi con buoni risultati vedendo come sono andati. A questo punto la mia domanda sorge spontanea, possibile che con il cambio di alcune tlc in meglio per noi il risultato sia uguale? E con questo devo dar ragione all'intervento di rafdimonte..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #342
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Premetto che di questa materia ci capisco molto poco.
    Ora io circa 10-15 giorni fa ho esposto una mia idea magari nella maniera più sbagliata possibile ( e me ne scuso) però il succo del mio ragionamento non lo cambio e non lo posso cambiare..
    Indipendentemente da tutti gli indici possibili e immaginabili, a dispetto della maturazione e condizione del vp in ottobre e novembre (e relativo segno AO) il risultato è sempre lo stesso!
    Sembra che all'incirca dal 2012 il nostro bel stratcooling novembrino e con annesso pericolo sfondamento soglia NAM sia diventata una specie di maledizione, una sorta di "destino" dal quale non ci si riesca a sottrarre.
    Ora, o il GW ha stravolto tutte le certezze o le probabilità basate sugli indici che stavano in piedi fino a qualche anno fa (cosa probabile) e a questo punto starà agli studiosi trovare nuovi nessi e rapporti causa-effetto, oppure sinceramente non saprei.
    Secondo me hai ragione.
    Vero è anche, tuttavia, che da come ho capito dobbiamo aspettare ancora qualche giorno: poi sapremo se questa soglia Nam verrà superata o meno...

  3. #343
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Leggendo il blog dove vi sono le carte postate da elz (Atmospheric Environment Research)... mi sono imbattuto in questo passaggio interessante di Cohen:

    Recent research has shown that regional anomalies are important and the sea ice region most highly correlated with the winter AO is the Barents-Kara Seas region where low Arctic sea ice favors a negative winter AO and a cold Eurasia. But as I just noted sea ice in the Barents-Kara-Laptev Seas is currently more extensive compared to last year at this time and blocking in this region with downstream cold air outbreaks across Eurasia may not be as favored for this upcoming winter.

    Sarebbe interessante vedere effettivamente se ciò è vero; certo non è un punto a favore per noi ma dobbiamo cominciare a mettere da parte i nostri desideri e cercare invece di capire qualcosa di più specie ora che molti schemi classici sembrano essere saltati.


  4. #344
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Mi sono guardato le carte gfs in stratosfera da 0 a 384ore...al momento non vedo rischio di SC.....e comunque non è l'unico elemento da consideraro in riguardo alle sorti invernali
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #345
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Premetto che di questa materia ci capisco molto poco.
    Ora io circa 10-15 giorni fa ho esposto una mia idea magari nella maniera più sbagliata possibile ( e me ne scuso) però il succo del mio ragionamento non lo cambio e non lo posso cambiare..
    Indipendentemente da tutti gli indici possibili e immaginabili, a dispetto della maturazione e condizione del vp in ottobre e novembre (e relativo segno AO) il risultato è sempre lo stesso!
    Sembra che all'incirca dal 2012 il nostro bel stratcooling novembrino e con annesso pericolo sfondamento soglia NAM sia diventata una specie di maledizione, una sorta di "destino" dal quale non ci si riesca a sottrarre.
    Ora, o il GW ha stravolto tutte le certezze o le probabilità basate sugli indici che stavano in piedi fino a qualche anno fa (cosa probabile) e a questo punto starà agli studiosi trovare nuovi nessi e rapporti causa-effetto, oppure sinceramente non saprei.
    ciao
    come avevo provato ad argomentare all'inizio di quest td ci sono dei fattori di ordine diverso in gioco secondo me
    se osservi l'archivio delle anomalie gpt sulla colonna del vortice a tutte le quote nei decenni passati noti che nel periodo post fw e durante la maggior parte del semestre caldo, quando la strato polare è scevra da influenze che analizziamo in questa fase della stagione, ci sono quasi sempre forti scarti positivi
    tra l'altro nonostate a questa condizione in svariate annate faccia seguito un'ao+ con valori eccezionali
    la cosa buffa è che avevo anche segnalato come le uniche annate dal 79 a fine anni 90 in cui questa situazione è invertita sono proprio quelle in cui l'ao è stata più debole:79-84-85
    quindi prima del nuovo millennio c'era questa apparente correlazione strato con gpt negativi tra primavera-estate inverno da ao decisamente negativa (visto che il campione è scarsissimo può essere un caso ma non è detto)
    tornando sul punto anomalia negativa degli anni 2000
    - attività vulcanica ridotta o assente (- vapore acqueo)
    - attività solare in netto calo rispetto ai cicli molto forti della seconda metà '900 (minor concentrazione di ozono)
    - vortice troposferico ritardatario, scarsa ripidità delle rossby, flussi deboli e non convergenti vanno a incentivare un vps già forte a prescindere e quindi statisticamente le probabilità di fenomeni di sc aumentano
    questo ultimo punto già ampiamente dibattuto si correla alla crisi artica e ad altri fattori quali l'amo (proprio l'altro giorno inserivo qualche studio al riguardo td sui feedback) e quindi a quanto dici

  6. #346
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    FLUSSI.jpg
    Si riparte....

  7. #347
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    FLUSSI.jpg
    Si riparte....
    Se ho capito bene i flussi ripartono logicamente anche se poi sfociasse in sc giusto?noi adesso dobbiamo guardare in che modo ripartono e la posizione della w1?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #348
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Dai modelli strato si va sparati verso uno sc.
    Si perderanno 15 gradi a 2hpa e a seguire a tutte le altre quote.
    Il problema è che partiamo gia da temperature più basse della norma.
    Alcune mappe....da cui notiamo la strato gia fredda, la deleteria fase ao neg, e la comparsa del fuori scala a 5

    uploadfromtaptalk1510741313534.pnguploadfromtaptalk1510741320958.png
    uploadfromtaptalk1510741330756.png
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  9. #349
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Dai modelli strato si va sparati verso uno sc.
    Si perderanno 15 gradi a 2hpa e a seguire a tutte le altre quote.
    Il problema è che partiamo gia da temperature più basse della norma.
    Alcune mappe....

    uploadfromtaptalk1510741313534.pnguploadfromtaptalk1510741320958.png
    uploadfromtaptalk1510741330756.png
    E il fatto che fino adesso i due piani sono stati scollegati può far cambiare le carte in tavola?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #350
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Non chiederlo a me Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 sono di Rovigo non mi impaccio e non mi intrigoMonitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 .
    Io solo vi dico ciò che ho visto oggi sui modelli
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •