Pagina 71 di 225 PrimaPrima ... 2161697071727381121171 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 2249
  1. #701
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  2. #702
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    la vita tranquilla non è cosa per i meteoappassionati

    La strato non ha alcuna intenzione pare, in base agli aggiornamenti odierni, di starsene buona per un po' e cosa ti fa?

    fluxes.gif

    ti rispara un bel picco di vorticità portando i flussi ad indebolirsi e a divergere.

    Inutile che ribadisca il fatto che raramente queste intromissioni strato portino a buoni risultati anche se mi riservo qualche dubbio in merito al fatto che il vps si troverà in una posizione poco canonica:

    ecmwfpv850f240.gif

    Cmq per ora niente problema Nam in quanto il vps in quella posizione non può incidere significativamente sul valore di quell'indice ( se questo basta ad alleviare gli animi)
    Matteo



  3. #703
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    la vita tranquilla non è cosa per i meteoappassionati

    La strato non ha alcuna intenzione pare, in base agli aggiornamenti odierni, di starsene buona per un po' e cosa ti fa?

    fluxes.gif

    ti rispara un bel picco di vorticità portando i flussi ad indebolirsi e a divergere.

    Inutile che ribadisca il fatto che raramente queste intromissioni strato portino a buoni risultati anche se mi riservo qualche dubbio in merito al fatto che il vps si troverà in una posizione poco canonica:

    ecmwfpv850f240.gif

    Cmq per ora niente problema Nam in quanto il vps in quella posizione non può incidere significativamente sul valore di quell'indice ( se questo basta ad alleviare gli animi)
    Ciao Matteo,correggimi se sbaglio quel picco è visto intorno a Natale giusto?se andrà così le velocità zonali a 10hpa dovrebbe aumentare anche loro?inoltre questa proiezione è descrittiva oppure è predittiva?

  4. #704
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo,correggimi se sbaglio quel picco è visto intorno a Natale giusto?se andrà così le velocità zonali a 10hpa dovrebbe aumentare anche loro?inoltre questa proiezione è descrittiva oppure è predittiva?
    Rispondo prima alle più facili

    Il picco è a fine corsa quindi, SE confermato, arriverebbe tra il 23 e il 25.
    (edit) la trasmissione di moto dalla strato verso il basso è molto rapida se non incontra ostacoli.
    La proiezione è sia descrittiva che predittiva.
    Descrive l'incremento probabile delle velocità zonali dovuto ad un accorpamento delle vorticità potenziali ovviamente in posizione assai decentrata. Predice la trasmissione di moto verso il basso in modalità assolutamente (per me) imperscrutabili al momento.
    Le velocità zonali che aumentano è descritto proprio dal grafico che dice U (ovvero indice medio zonale) change due EPV.
    Il fatto che il grafico sopra le veda piuttosto basse è verosimilmente dovuto anche al fattore che la misurazione avviene a livello emisferico sui 60°N.
    Pertanto se da un lato (eurasia ) dovrebbero essere piuttosto vivaci, dall'altro (Pacifico e nord America) è probabile che siano bassissime se non negative a causa dell'intromissione della W.1

    Ultima modifica di mat69; 15/12/2017 alle 10:45
    Matteo



  5. #705
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    il riflesso sulle velocità zonali viene mostrato appena dopo l'orizzonte temporale di quel grafico (per gfs)



    va detto che questa eventuale risalita non farebbe altro che far rientrare i valori verso i canoni del periodo, ora siamo sottomedia
    Matteo ti faccio una domanda:
    quel picco epv con un vortice così decentrato ti sentiresti di archiviarlo come ordinaria risposta alla compressione o con un vortice così fuori asse dobbiamo considerarlo un caso estremo

  6. #706
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il riflesso sulle velocità zonali viene mostrato appena dopo l'orizzonte temporale di quel grafico (per gfs)

    Immagine


    va detto che questa eventuale risalita non farebbe altro che far rientrare i valori verso i canoni del periodo, ora siamo sottomedia
    Matteo ti faccio una domanda:
    quel picco epv con un vortice così decentrato ti sentiresti di archiviarlo come ordinaria risposta alla compressione o con un vortice così fuori asse dobbiamo considerarlo un caso estremo
    Proprio guardando quel grafico mi verrebbe da pensare al fatto che si tratti di un decorso del CW ( quindi potrei dirti forse....inusuale ma non propriamente anomalo).
    U che passa da 10 a 30 m/s o più non è proprio robetta da niente e più che ad un'ulteriore accorpamento (avvenuto poco prima) lo vedrei come un graduale riposizionamento del vps verso il polo geografico....
    Cosa ti farebbe pensare ad un'anomalìa?
    Matteo



  7. #707
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Mi vien da pensare, magari da ignorante e dicendo una fesseria, che se una trottola viene fatta accelerare fuori dall'asse verticale questa impazzisca in poco tempo e "diverga" in maniera piuttosto casuale verso l'esterno. Non so se questo comportamento possa essere adottato anche dal VPS...

  8. #708
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Mi vien da pensare, magari da ignorante e dicendo una fesseria, che se una trottola viene fatta accelerare fuori dall'asse verticale questa impazzisca in poco tempo e "diverga" in maniera piuttosto casuale verso l'esterno. Non so se questo comportamento possa essere adottato anche dal VPS...
    Una delle ragioni per la quale mi riservo di guardare il comportamento del vortice successivo a questa nuova ..."iniezione" di energia da parte della strato è proprio dovuta al fatto che si parta da un posizionamento del vps piuttosto decentrato.
    Non mi sentirei tuttavia ad oggi di alimentare con vigore delle speranze per poi deluderle domani.
    Matteo



  9. #709
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Proprio guardando quel grafico mi verrebbe da pensare al fatto che si tratti di un decorso del CW ( quindi potrei dirti forse....inusuale ma non propriamente anomalo).
    U che passa da 10 a 30 m/s o più non è proprio robetta da niente e più che ad un'ulteriore accorpamento (avvenuto poco prima) lo vedrei come un graduale riposizionamento del vps verso il polo geografico....
    Cosa ti farebbe pensare ad un'anomalìa?
    nulla, infatti non la considererei tale
    la vedo come una logica conseguenza della compressione che hai postato sopra ma poichè ho poca memoria storica negli andamenti di queste dinamiche volevo il tuo conforto in tal senso
    quanto alla risalita delle velocità zonali ti dirò che a mio avviso se si fosse riposizionato senza ulteriori scossoni il grafico sarebbe stato diverso
    quindi credo che lo potremmo leggere su due ordini di fattori, un riaccentramento con un ulteriore compressione come quella che viene vista da qualche giorno nelle code
    ecco questa potrebbe divenire pericolosa in ambo i sensi quindi tocca stare una volta di più all'erta



    se ho fatto qualche errore interpretativo dimmi pure

  10. #710
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Una delle ragioni per la quale mi riservo di guardare il comportamento del vortice successivo a questa nuova ..."iniezione" di energia da parte della strato è proprio dovuta al fatto che si parta da un posizionamento del vps piuttosto decentrato.
    Non mi sentirei tuttavia ad oggi di alimentare con vigore delle speranze per poi deluderle domani.
    Bene Mat, ne approfitto per ringraziarti per aggiornarci regolarmente sulle vicende stratosferiche e su come queste possano influire sui comportamenti troposferici (e viceversa). Grazie per condividere il tuo sapere!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •