Pagina 72 di 225 PrimaPrima ... 2262707172737482122172 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 2249
  1. #711
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Una delle ragioni per la quale mi riservo di guardare il comportamento del vortice successivo a questa nuova ..."iniezione" di energia da parte della strato è proprio dovuta al fatto che si parta da un posizionamento del vps piuttosto decentrato.
    Non mi sentirei tuttavia ad oggi di alimentare con vigore delle speranze per poi deluderle domani.
    Ciao matteo in prima fase , credi sia possibile anche in virtu delka MJO 6/7 una temporanea ripresa delle onde troposferiche..prima di capire di che morte moriremo?

  2. #712
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Grazie anche da parte mia!

  3. #713
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao matteo in prima fase , credi sia possibile anche in virtu delka MJO 6/7 una temporanea ripresa delle onde troposferiche..prima di capire di che morte moriremo?
    L'energia che va a ricomprimere la massa del vps parte da lì
    e quello che accade sotto, in troposfera, è dovuto alla frizione dell'heat flux visto dai diagrammi della mjo.
    Sotto c'è infatti un tentativo di rilascio delle vorticità in area canado-groenlandese e i modelli lo stanno inquadrando.
    I risultati in troposfera di questo forcing che arriverà in strato saranno visibili successivamente ovvero nel range temporale più o meno identificato sopra (saremo proprio sotto Natale).
    Su questi, come ho specificato sopra, al momento non mi pronuncerei
    Matteo



  4. #714
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    L'energia che va a ricomprimere la massa del vps parte da lì
    e quello che accade sotto, in troposfera, è dovuto alla frizione dell'heat flux visto dai diagrammi della mjo.
    Sotto c'è infatti un tentativo di rilascio delle vorticità in area canado-groenlandese e i modelli lo stanno inquadrando.
    I risultati in troposfera di questo forcing che arriverà in strato saranno visibili successivamente ovvero nel range temporale più o meno identificato sopra (saremo proprio sotto Natale).
    Su questi, come ho specificato sopra, al momento non mi pronuncerei
    A ok pensavo fosse positiva la convenzione specie in quelle fasi

  5. #715
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Non riesco a trovare i grafici MJO aggiornati ad oggi: GFS è bloccato addirittura al 13 dicembre, mentre ECMWF a ieri (e ci sta). Qualcuno li ha aggiornati?

  6. #716
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    A ok pensavo fosse positiva la convenzione specie in quelle fasi
    C'è un po di confusione.
    Le fasi della MJO descrivono le possibili anomalìe di gpt e i pattern troposferici configurabili oltre ad indicare l'incidenza delle onde di Rossby (che ne sono conseguenza) anche ai piani più alti.
    Cosa intendi con "positivo", trattando di stratosfera?
    Con un forte flusso di calore in fase 7 puoi arrivare a disturbare il vps con un semplice minor warming oppure con un MMW tipo split o displacement.
    Non basta mica la sola mjo come predictor strato e poi occorre vedere le condizioni al contorno
    Matteo



  7. #717
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    E se il VP accelerasse rimandosene in eurasia ??...che riflessi potremmo avere ai piani troposferici ??...comunque la situazione è estremamente complessa anche in strato, laddove al picco EPV corrisponde però addirittura una diminuzione degli zonal wind a 10 hpa...

  8. #718
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    C'è un po di confusione.
    Le fasi della MJO descrivono le possibili anomalìe di gpt e i pattern troposferici configurabili oltre ad indicare l'incidenza delle onde di Rossby (che ne sono conseguenza) anche ai piani più alti.
    Cosa intendi con "positivo", trattando di stratosfera?
    Con un forte flusso di calore in fase 7 puoi arrivare a disturbare il vps con un semplice minor warming oppure con un MMW tipo split o displacement.
    Non basta mica la sola mjo come predictor strato e poi occorre vedere le condizioni al contorno
    Grazie matteo ..mi riferivo piu alla troposfera visti i plot che ricalcherebbero una NAO- credo...mentre l aumento zonale porterebbe l opposto credo..cmq si sono un po confuso

  9. #719
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E se il VP accelerasse rimandosene in eurasia ??...che riflessi potremmo avere ai piani troposferici ??...comunque la situazione è estremamente complessa anche in strato, laddove al picco EPV corrisponde però addirittura una diminuzione degli zonal wind a 10 hpa...
    beh ovviamente se accelera fuori asse è perchè subisce una nuova compressione
    per valutarne la forza intrinseca bisognerebbe rivedere i valori in una fase di stallo dei flussi e riaccentramento ma per il momento mi pare che non se ne parli
    possiamo certamente dire che prima di questi primi forcing verso l'alta strato non fosse certo un vps più forte della norma, tutt'altro

  10. #720
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    A parer mio ci sono 3 vie d'uscita dopo il displacement che è ormai certo:

    1- Sbiella (split o forte indebolimento) se si attivano almeno 2 onde troposferiche, meglio 3.
    2- Minor Warming con indebolimento nel giro di qualche settimana dopo rinforzo ma sempre in zona decentrata se lavora solo la wave-mather (1).
    3- Stratcooling e accentramento al polo + approfondimento e aumento delle velocità U (Sfondamento NAM) se i flussi di calore troposferici (troposfera che si rilassa) non riescono più a condizionare i piani alti, in questo caso zonalità fino a data da destinarsi.

    Guardando un pò la situazione in basso con le varie convenzioni tropicali ed anomalie a 200 hPa propenderei per la soluzione 2...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •