Pagina 216 di 225 PrimaPrima ... 116166206214215216217218 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 2249
  1. #2151
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ah ma quindi esistono ancora i valori negativi?
    E andrà più sotto ancora

  2. #2152
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    E andrà più sotto ancora
    Immagine
    Comunque passare in una settimana da +2 a -3 è record assoluto.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #2153
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Comunque passare in una settimana da +2 a -3 è record assoluto.
    Ed è quello che spiega molte cose in merito al caos deterministico derivante dalle modalità e tempistiche propagative
    Matteo



  4. #2154
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    696
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ed è quello che spiega molte cose in merito al caos deterministico derivante dalle modalità e tempistiche propagative
    Ciao Mat69, dato che ti ritengo una persona preparatissima, mi (ci) piacerebbe sapere una tua opinione su ciò che sta accadendo e ciò che teoricamente potrebbe accadere, non parlo ovviamente di previsione ma una tua idea. Grazie

  5. #2155
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Ciao Mat69, dato che ti ritengo una persona preparatissima, mi (ci) piacerebbe sapere una tua opinione su ciò che sta accadendo e ciò che teoricamente potrebbe accadere, non parlo ovviamente di previsione ma una tua idea. Grazie
    Ciao Giacomo,

    ti ringrazio per la stima. La stessa considerazione che nutro per chi legge il sottoscritto mi impedisce di buttarmi in voli pindarici stimolati da audience o fama di notorietà.
    Per cui se la tua domanda in concreto fosse: cosa pensi possa accadere, deterministicamente parlando, su una porzione piccola quale la nostra penisola, come esito del Major warming split, ti rispondo senza alcuna remora che non lo so.
    Non mi dilungo sulle difficoltà propagative sulle quali il CTS si espresso in maniera tecnica ma chiara in questo articolo:

    Major Midwinter Warming split 2018 ed effetti in troposfera: una difficile prognosi - a cura del CTS - MeteoNetwork

    A questo posso aggiungere il fatto che i modelli hanno una "gatta da pelare" non da meno nel valutare in concreto l'impatto di una propagazione strato in troposfera, tenendo anche in debito conto le condizioni di partenza in troposfera che incidono non poco sulle dinamiche, specialmente se si parla di moti retrogressivi di nuclei di vorticità che devono scivolare sul continente eurasiatico.
    Troppi davvero troppi elementi al momento da valutare e il caos modellistico mi pare un chiaro evidente segnale
    Matteo



  6. #2156
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Questi interventi senza fare audience dimostrano lo spessore e il livello del CTS..un inchino.

  7. #2157
    Bava di vento L'avatar di davegahn
    Data Registrazione
    11/01/12
    Località
    giulianova (te)
    Età
    48
    Messaggi
    217
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao Giacomo,

    ti ringrazio per la stima. La stessa considerazione che nutro per chi legge il sottoscritto mi impedisce di buttarmi in voli pindarici stimolati da audience o fama di notorietà.
    Per cui se la tua domanda in concreto fosse: cosa pensi possa accadere, deterministicamente parlando, su una porzione piccola quale la nostra penisola, come esito del Major warming split, ti rispondo senza alcuna remora che non lo so.
    Non mi dilungo sulle difficoltà propagative sulle quali il CTS si espresso in maniera tecnica ma chiara in questo articolo:

    Major Midwinter Warming split 2018 ed effetti in troposfera: una difficile prognosi - a cura del CTS - MeteoNetwork

    A questo posso aggiungere il fatto che i modelli hanno una "gatta da pelare" non da meno nel valutare in concreto l'impatto di una propagazione strato in troposfera, tenendo anche in debito conto le condizioni di partenza in troposfera che incidono non poco sulle dinamiche, specialmente se si parla di moti retrogressivi di nuclei di vorticità che devono scivolare sul continente eurasiatico.
    Troppi davvero troppi elementi al momento da valutare e il caos modellistico mi pare un chiaro evidente segnale
    Bravo Matteo
    Beato colui che nulla si aspettava....... perché non rimarra' deluso!(Il maggiore John Urgayle )

  8. #2158
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    intervengo solo per dire che mi tolgo il cappello per questo intervento di Matteo. quando si ha a che fare con cose "nuove" (insomma, un MMW di questa portata, per di più "doppio" non è roba solita in passato...) è più cauto ed onesto non sbilanciarsi ma attenersi a quanto si ha in mano. Lo dimostra la profonda indecisione dei GM con pochi precedenti a mio avviso. in 10 anni di "carriera" modellistica non ho MAI visto un periodo così prolungato in cui i GM ribaltano letteralmente la situazione di run in run su scala emisferica entro le 200h. in passato periodi di indecisione modellistica ne abbiamo visti tanti, è vero, ma mai così prolungati a mia memoria. è più di una settimana che si vede di tutto e di più, in un senso e nell'altro e ancora non è stato trovato il bandolo della matassa, anzi, sembriamo ancora ben lontani.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2159
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Personalmente penso che ECMWF stavolta sia sulla buona strada, soprattutto con le tempistiche della fase retrogressione (dopo il 24/25)...il dubbio resta sulla latitudine della fase retrogressiva laddove le ens di stamattina la pongono sopra il 45 N mentre il run sopra il 49 N... Direi che il nord potrebbe essere favorito ma la cosa è ancora da definire.

  10. #2160
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Va detto che la fase più interessante dovrebbe essere dopo il 25/26....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •