Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    Anche io sono un nuovo inscritto ma non mi avete dato il Benvenuto ancora avevo messo il topic in ditelo con le foto tutte le nubi qui
    Scherzo a me basta esserci in questa bellissima comunity Sono io che ringrazio voi di esserci siete dei grandi tutti nessuno escluso

    Analisi Odierna
    Qui sotto l'immagine satellitare del sat24

    Nell'immagine del sat24 si nota la presenza ormai familiare dell'attacco del Flusso Atlantico che ci proietta treni di moderate pertubazioni apportatrici di forti pioggie direi quasi alluvionali in certi posti come al Nord-Italia,tutto a causa dell'Alta pressione che si trova in Russia quindi ne siamo al di fuori della sua protezione
    La mia elaborazione

    Commento all'immagine:
    Nell'immagine del sat si nota la presenza dell'Atlantico evidenziato in Blu,l'Alta pressione costretta a restare nella Russia colore rosso
    Situazione molto pericolosa per l'Italia perchè con questo allontanamento dell'Alta pressione si possono avere anche alluvioni lampo e pioggie molto forti
    L'Italia

    Come si nota l'Italia ne risente di questo flusso,si hanno la formazione di nubi cumoliformi,stratocumoliformi e altri tipi di nubi situazione instabile su tutta la penisola
    La Toscana
    La Mattina

    La mattinata Toscana si è presentata nuvoloso per nubi cumoliformi e stratocumoliformi e con la presenza di un'inversione termica che mostrerò nelle foto,le precipitazioni hanno interessato il Sud-Ovest
    Il pomeriggio

    Nel primo pomeriggio la situazione evolve molto velocemente anche grazie all'irradiamento diurno,i Cumuli iniziano a ingrossarsi sempre più evolvendo in vari Congestus ma pochi temporali,tutto a causa dell'inversione termica che persisteva
    La Sera

    La sera ha visto un'attenuazione dei fenomeni però non ha impedito la persistenza delle nubi cumoliformi e stratocumoliformi
    Analisi Visiva
    La Mattina

    Non avendo avuto scuola a causa di un'assemblea che ci ha fatto dimezzare i professori ho fatto alcune foto mentre ero in bici
    Come si nota la mattinata si presenta poco nuvolosa per Cumuli e Stratocumuli foto scattata alla vicino alla Tinaia presso Pontorme alle ore 10.31 am in direzione Ovest

    Zoommata della foto precedente

    Ecco l'inversione termica di cui parlavo prima,nella foto si nota bene viene bloccata l'ascesa dei Cumuli mediocris dall'inversione termica si vede bene in fondo alla foto,in questo caso non si formano temporali,quanso si rompe l'inversione però si e anche potenti
    Foto scattata nello stesso posto direzione Nord-Ovest

    Altri cumuli foto scattata a parco di Serravalle a Empoli alle ore 11.00 am direzione Ovest
    Pomeriggio

    Nel pomeriggio i Cumuli si ingrossano iniziano i primi rovesci da me però nò sono a Salvino (Vinci) direzione Ovest alle ore 16.35,quello nella foto è un congestus

    Verso Est stesso posto alle ore 17.01 pm noto questo nero verso Prato penso corro sulla cima di una collina per avere una paronamica e dopo dieci minuti di salita noto questo..


    Eccolo al radar penso sia lui

    Eccolo al sat24
    Una base molto scura e turbolenta,dopo essere salito su un'olivo,foto delle ore 17.15 pm,mi accorgo di essere in presenza di un grosso Calvus o Incus il nero faceva paura foto in direzione Sud-Est a Ovest mi appare questo..

    A Ovest c'è un rovescio non molto distante da me che stava interessando la mia città Empoli,però non è molto distante da me decido di scappare perchè mi sarei mozzato appena in tempo c'è la fò :wink:
    La Sera

    Verso sera i fenomeni si attanuano ma non la nuvolosità che persiste anche adesso con cielo coperto

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Data Registrazione
    16/04/08
    Località
    QuartuSant'Elena(CA)
    Età
    32
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    ciao benvenuto scusa per il topic ( poi vado a dargli un occhiata)!!! belle foto!!! da me in Sardegna niente oggi purtoppo....
    ciao
    Giaime Salustro

    Always Looking at The Sky

    W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

    "Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

    NEVER STOP CHASING!

  3. #3
    TT chaser L'avatar di maxstazstorm
    Data Registrazione
    05/05/06
    Località
    Zelarino,Italy
    Età
    47
    Messaggi
    858
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    Ragazzi guardate in liguria
    www.meteoeweb.it
    MASSIMO MICHIELI
    WEBSITE : www.meteo-zelarino.it

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    Di niente Giaime questi grazie per il Benvenuto

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Sant'Angelo Lodigiano (LO)
    Età
    33
    Messaggi
    60
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    Benvenuto tra noi fabri!!! Diventerai un grande storm chaser!!!

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazione 28 Aprile 2009 bella giornata convettivit

    Grazie tante niko

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •