Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Cumulo
    Ospite

    Predefinito Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    We ragazzi, per domani che dite?

    Mi sono guardato un po' di mappe, secondo me le chance di temporali ci sono.
    Osservando un po' tutto il setup sotto i vari punti di vista, sembra che la convezione possa partire tra Piemonte e Lombardia dal tardo pomeriggio. L'afflusso umido della prossima notte permetterà di avere un LCL estremamente basso domani pomeriggio, unito ad una buona presenza di PW nella colonna. Speed shear scarso, ma grazie all'aumento dei venti a 500hPa nel pomeriggio qualcosa sotto questo aspetto potrebbe migliorare.
    CAPE ci sarà senza problemi, così come il contributo del Sole con massime al suolo fino a 25°C.

    Mah...con queste mappe a Luglio farebbe sicuramente l'MCS serale tra Piemonte e Lombardia, per domani non saprei...mi fa rimanere positivo il fatto che non ci sarà il minimo CAP, con CIN prossimo a 0 e quindi anche il modesto ingresso freddo a 500hPa potrebbe bastare; non l'avrei pensata così se ci fosse stato un CAP più corposo.

    Voi che dite?

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Che ne dici/dite di fare un topic unico visto che, come giustamente hai detto, domani sembra essere una bella giornata?

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Cumulo cosa ne pensi della fascia a cavallo tra Novarese/Vercellese e Pavese???
    Ho dato uno sguardo alle carte...l'istinto mi porterebbe lì.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  4. #4
    Cumulo
    Ospite

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Cumulo cosa ne pensi della fascia a cavallo tra Novarese/Vercellese e Pavese???
    Ho dato uno sguardo alle carte...l'istinto mi porterebbe lì.
    è esattamente la fascia che osserverei anche io. Infatti domani, se vedo che il cielo promette bene, penso di posizionarmi in quelle aree.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Citazione Originariamente Scritto da Cumulo Visualizza Messaggio
    è esattamente la fascia che osserverei anche io. Infatti domani, se vedo che il cielo promette bene, penso di posizionarmi in quelle aree.
    Ottimo,se non ricordo male Moloch vede anche una linea di convergenza non molto forte ma comunque presente sul basso alessandrino/pavese...
    Di Cape stando a WRF dovrebbe essercene a sufficienza,visto anche il riscaldamento direi che è plausibile come cosa.
    Qui in pedemontana credo che qualcosa ci scappi ma non penso niente di speciale.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    L'ipotesi piccolo MCS non è così remota, con ultimo run di ETA è una possibilità concreta.
    Come hai fatto notare i valori igrometrici nella colonna d'aria aumenteranno ulteriormente domani, è infatti previsto un PWAT più elevato con i picchi maggiori tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia. Il CIN previsto non mi sembra effettivamente così elevato, chissà che non basti solo l'azione del sole a far partire la convezione sulle zone pianeggianti. Un contributo concreto potrebbe essere dato da quell'aria secca in ingresso da sud, dovesse creare convergenza nei bassi strati potrebbe innescare la convezione congiuntamente all'azione del riscaldamento solare. A 500 hPa è previsto uno "sbuffetto" più fresco proprio a partire dalle zone più occidentali, chissà che anche quello non possa dare una mano.
    Dovesse formarsi un piccolo MCS credo però che avrebbe vita breve per quanto riguarda la sua massima "potenza", i valori energetici sono discreti ma stante il periodo non ottimi, la formazione di diverse celle ravvicinate che si disturbano fra loro e si "spartiscono" l'energia presente porterebbe a un veloce indebolimento del sistema nel suo moto verso NE.
    Non dovesse formarsi nulla di significativo sulle pianure rimarrebbe sempre l'ipotesi di temporali serali tra la zona del lago Maggiore e il Lario in seguito alle correnti umide da S/SE che potrebbero innescare la convezione nelle zone citate, in seguito al sollevamento orografico che ne scaturirebbe.

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Citazione Originariamente Scritto da Cumulo Visualizza Messaggio
    è esattamente la fascia che osserverei anche io. Infatti domani, se vedo che il cielo promette bene, penso di posizionarmi in quelle aree.
    io terrei d'occhio anche la fascia pinerolese- torinoW e pianure torinesi orientali e meridionali!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Qui al nord ovest non mi sembra che ci siano delle condizioni favorevoli
    allo sviluppo di MCS serali.
    I valori di CAPE non raggiungono nemmeno i 1600 J/KG ( l' optimum alle nostre latitudini sarebbe tra 2000 e 2200 J/KG ); non c' e' innesco dinamico frontale al suolo, in quota ci troviamo in prossimita' dell' inizio del ramo ascendente dell' anticiclone nord-africano a ovest dell' asse di promontorio, non vi e' riscontro della presenza di una saccatura in quota o di una goccia fredda colma di aria fresca atlantica e il lifted index ideale dovrebbe posizionarsi tra -5 e - 8 °C. Con questi due valori per GFS non ci siamo purtroppo anche se il CIN non si oppone all' innesco di moti convettivi, il PW e' buono e ci sono deboli convergenze per MOLOCH.

    Io spingerei di piu' l' occhio sul centro Italia lungo la dorsale appenninica dove i valori di CAPE e lifted index sono notevoli.
    In Umbria si toccano 2000 J/KG con lifted index a -5°C tra le 15,00 e le 18,00 pomeridiane di oggi
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

  9. #9
    Vento forte L'avatar di debris74
    Data Registrazione
    18/11/02
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    3,569
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    da GFS x il centro nord e NW: 30-40kt di deep layer shear + 500-1000 di CAPE con 14-18° gradi di dew, dovrebbero bastare con l'aiuto magari anche dell'orografia x vedere qualcosa all'ingresso della -15

    io aspetto giugno cmq


  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domenica 17 Maggio - Ovest Pianura Padana

    Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
    da GFS x il centro nord e NW: 30-40kt di deep layer shear + 500-1000 di CAPE con 14-18° gradi di dew, dovrebbero bastare con l'aiuto magari anche dell'orografia x vedere qualcosa all'ingresso della -15

    io aspetto giugno cmq

    Le mie lande come le vedi?
    Grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •