Analisi del giorno 16/05/2009

Come si nota dall'immagine sull'Italia è presente una debole circolazione depressionaria la quale ci proietta instabilità pomeridiano con temporali e di conseguenza precipitazioni
La Toscana
La Mattina

La mattinata toscana si è presentata serena su tutto il territorio con leggere foschia,la temperatura aumenta di minuto in minuto per l'irradiamento,noto però degli Altocumoli statiformis a Nord Nord-Est i quali mi segnalano instabilità alla loro quota e mi anticipano che la giornata sarà interessante dal punto di vista convettivo
Il Pomeriggio

In questa immagine la quale lo presa da un mio amico il quale ringrazio e saluto si nota che come avevo detto prima quell'instabilità in quota a dato i suoi frutti dando vita a moderati temporali concentrati nel Sud toscano
Sera

Come si vede nell'immagine del Sat24 la sera ha visto un'attenuazione dei fenomeni temporaleschi però alcuni permangono anche dopo il tramonto ciò vuol dire che anche domani qualche temporale si formerà
Analisi Visiva

Siamo nel pieno pomeriggio ecco che si sviluppano nuovo Cumolinembi che sostituiscono quelli già formati prima,foto scattata a Salvino (Vinci) direzione Sud-Est alle ore 16.44 pm

Bella incudine verso Sud foto fatta alle ore 18.03
Il tutto però subirà fasi alterne di intesificazione e indebolimento,prevale l'indebolimento
Però dopo più di un'ora sento dei tuoni direzione Sud-Ovest alle ore 19.21

Alcuni Congestu evolvono in meno di dieci minuti in un Cumolonembo i quale mi incuriosisce molto perchè mi farà notare alcuni moti rotatori peccato per le immagini radar

Corro su una collina per avere una buona visuale dove mi appare questo un temporale a probabile asse obliquo foto delle 19.30


Altra foto si stava avvicindo verso di me o meglio la sua incudine quindi altra corsa verso la collina vicina per avere una migliore visuale sono pazzo lo sò :D
Dopo un'pò noto questo

Sono sempre vicino Salvino,la sua incudine con delle Mammatus

Foto scattata in direzione Ovest questo è il punto di alimentazione del temporale

Con mio grande stupore la nube che ho fotografato a mostato vari accenni di funnel con tanto di rotazione uno l'ho preso gli altri no ne ho visti 3 in tutto e roteavano bene l'ho vista con i miei occhi la rotazione

Il funnel in questa nube si è verificata una debole rotazione terminata dopo appena 4 minuti dando vita a questi funnel e permettendo la sua stessa sopravvivenza

Di fatti si intensifica per un'pò siamo verso le 19.47
Ma dura poco che man mano tramonta il sole si dissolve il temporale

Ultima foto scattata alle ore 19.40

Ecco il temporale al sat24 almeno cosa ne resta