Tornado ( Enrico di nome?) ti ho mandato vari messaggi privati ma non ho avuto risposta. Potresti trovare i dati del tornado a Roma del 7 novembre?è importante.
ora esatta 17:19:11 in direzione NNW con panasonic sdr h85. su google maps il punto esatto da dove è stata ripresa è Via Nostra Signora di Lourdes 100, casa mia. Grazie.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Grazie tornado per la tempestica nel rispondere alla mia domanda,te ne sono veramente grato
-Data e ora-
Senti posso sentire anche Massimo,quello che sò dirti è che le foto sono vecchie diapositive,l'evento è avvenuto il 25 settembre 1984,orario compreso verso le ore 18.00 pm fino alle ore 20.00 come noto dal suo album del quale ho messo il link.
-luogo-
Non lo sò di preciso ma vedendo le foto e analizzando google è proprio questo,poi lo chiedo a lui
Un'altra
La mia ricostruzione secondo quanto scritto nel suo album
Il forum di MeteoToscana - Album di Massimo: "Concerto per trombe....soliste " - Immagine
ps- fai con calma tornado e grazie della tua disponibilità mostrata nella mia richiesta![]()
Salve,
il problema è legato al reperimento dei dati meteo. Gli archivi, per la data in esame, risultano incompleti.
Pertanto non è possibile effettuare un'analisi approfondita, ma solo una stima geometrica delle dimensioni dei coni. Delle foto postate, le più rappresentative sono la 3° e la 5°, nelle quali il vortice condensato presenta una spray ring "da manuale", alta 68±8 m e larga 234±25 m. Dai calcoli risulta inoltre una tuba di 140±27 m di diametro, posta ad una distanza di circa 13±3km di distanza dall'iosservatore, con un'inclinazione di 20±2° rispetto alla verticale. Il grado più probabile, ottenuto da modello fluidodinamico: EF2 (P=78%), EF3 (P=5%)
Dai gradienti, risulta una velocità media intorno ai 6 km/h e una RH% intorno all'80%. Al momento, i suddetti valori rappresentano una stima probabilistica.
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Grazie moltissimo per la riposta Tornado,grazie davvero da parte mia.
Mi salvo le tue preziose informazioni e archivio tutto![]()
Segnalibri