Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Enormi trombe marine sul litorale Toscano nel lontano 1984

Citazione Originariamente Scritto da Tornado1977 Visualizza Messaggio
    Salve e benvenuto!

Complimenti per le immagini. Sicuramente mesocicloniche le prime immagini. Si tratta di WS di classe 2, con doppia circolazione: la si riconosce dal toro della spray ring e da altri dettagli morfologici, come la bolla di stagnazione (il cambio di diametro).

Certamente, l'analisi trigonometrica è possibile, noti i punti di ripresa e i dettagli della camera utilizzata. L'unico problema è legato al recupero dei dati meteo di quella zona, vecchi di oltre 27 anni! In particolare, sono necessari:

- il punto esatto di ripresa;

- ora e data;

Ci vorrà un pò di tempo per postare i risultati in quanto si stanno ultimando i calcoli sulla tromba marina di Formia, del 20 Ottobre scorso.
    Saluti
    Tornado ( Enrico di nome?) ti ho mandato vari messaggi privati ma non ho avuto risposta. Potresti trovare i dati del tornado a Roma del 7 novembre?è importante.

ora esatta 17:19:11 in direzione NNW con panasonic sdr h85. su google maps il punto esatto da dove è stata ripresa è Via Nostra Signora di Lourdes 100, casa mia. Grazie.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Tornado ( Enrico di nome?) ti ho mandato vari messaggi privati ma non ho avuto risposta. Potresti trovare i dati del tornado a Roma del 7 novembre?è importante.

ora esatta 17:19:11 in direzione NNW con panasonic sdr h85. su google maps il punto esatto da dove è stata ripresa è Via Nostra Signora di Lourdes 100, casa mia. Grazie.
    O.T. - Non ricevi messaggi, perchè la tua cartella di posta su MN, è piena! Altri interventi sull'evento del 07.11 sul relativo topic.
    Saluti
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Grazie tornado per la tempestica nel rispondere alla mia domanda,te ne sono veramente grato
    -Data e ora-
    Senti posso sentire anche Massimo,quello che sò dirti è che le foto sono vecchie diapositive,l'evento è avvenuto il 25 settembre 1984,orario compreso verso le ore 18.00 pm fino alle ore 20.00 come noto dal suo album del quale ho messo il link.
    -luogo-
    Non lo sò di preciso ma vedendo le foto e analizzando google è proprio questo,poi lo chiedo a lui

Un'altra

La mia ricostruzione secondo quanto scritto nel suo album
    Il forum di MeteoToscana - Album di Massimo: "Concerto per trombe....soliste " - Immagine

ps- fai con calma tornado e grazie della tua disponibilità mostrata nella mia richiesta

TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve,

il problema è legato al reperimento dei dati meteo. Gli archivi, per la data in esame, risultano incompleti.

Pertanto non è possibile effettuare un'analisi approfondita, ma solo una stima geometrica delle dimensioni dei coni. Delle foto postate, le più rappresentative sono la 3° e la 5°, nelle quali il vortice condensato presenta una spray ring "da manuale", alta 68±8 m e larga 234±25 m. Dai calcoli risulta inoltre una tuba di 140±27 m di diametro, posta ad una distanza di circa 13±3km di distanza dall'iosservatore, con un'inclinazione di 20±2° rispetto alla verticale. Il grado più probabile, ottenuto da modello fluidodinamico: EF2 (P=78%), EF3 (P=5%)

Dai gradienti, risulta una velocità media intorno ai 6 km/h e una RH% intorno all'80%. Al momento, i suddetti valori rappresentano una stima probabilistica.
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Grazie moltissimo per la riposta Tornado,grazie davvero da parte mia.
    Mi salvo le tue preziose informazioni e archivio tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •