Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 213
  1. #91
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    sicuramente una delle piu spettacolari strutture meso mai osservate in Italia. Si è occlusa in un modo che solo nelle Plains si vedono coreografie simili. Il cono, anch'esso ben strutturato nonostante si sia ricomposto appena transitato su S. Erasmo, è significativo. A mio parere qui in zona (terminal Treporti) ha causato danni da EF0>EF1 mentre a Venezia (S.Elena e S.Erasmo) potrebbe essere considerato un evento da EF2. A concludere una piccola considerazione: è andata di lusso, nel senso che ha fatto il minimo dei danni a persone e a cose considerando la sua durata e la sua decisa caratteristica da vortice "cattivo". ;-) un saluto a tutti

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  2. #92
    Tob
    Ospite

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    sicuramente una delle piu spettacolari strutture meso mai osservate in Italia. Si è occlusa in un modo che solo nelle Plains si vedono coreografie simili. Il cono, anch'esso ben strutturato nonostante si sia ricomposto appena transitato su S. Erasmo, è significativo. A mio parere qui in zona (terminal Treporti) ha causato danni da EF0>EF1 mentre a Venezia (S.Elena e S.Erasmo) potrebbe essere considerato un evento da EF2. A concludere una piccola considerazione: è andata di lusso, nel senso che ha fatto il minimo dei danni a persone e a cose considerando la sua durata e la sua decisa caratteristica da vortice "cattivo". ;-) un saluto a tutti
    Io aspetterei per la gradazione...

  3. #93
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da Tob Visualizza Messaggio
    Io aspetterei per la gradazione...
    e aspetta, mica nessuno te lo vieta ;-)

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  4. #94
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Uniamo l'informazione a questa:



    Il landfall a S. Elena é stato registrato attorno alle 11.
    Il radar di cui sopra é riferito alle 11.30 (o sbaglio?).

    L'importantissima informazione che mi hai dato mi fa pensare (e non poco) ad un SECONDO tornado legato all'ultima supercella in transito sulla laguna, e non a quella generante il tornado di S.Elena-S.Erasmo che alle 11.30 (cioé mezz'ora prima della tua segnalazione) aspirava proprio nei dintorni di Jesolo e che alle 12 si poteva trovare già potenzialmente in Friuli...
    Siamo ancora nel campo delle ipotesi, eh.

    Per cui chiedo a tutti di approfondire tale aspetto, perché parlare di uno o di due tornado (legati a 2 distinte strutture supercellulari) cambia, e non poco.
    Il radar più "indicativo" è proprio intorno alle 9Z, quella delle 11.30 (9.30Z) è un'altra cella passata su Venezia. Tra l'altro, quest'ultima sembrava una cella tosta ma ha delle caratteristiche più ad alte precipitazioni a giudicare dal "poco risoluto Radar Arpav".

    Latest Tornado NEWS

    Se guardi nel mio articolo qui ho postato l'immagine radar delle 9.10Z ingrandita.

    Per l'ipotesi secondo tornado, non si può escludere anche se la struttura è più HP ma bisognarebbe vedere se qualcuno ha visto un secondo cono nello stesso tragitto del precedente dato che il path della supercella era più o meno identico.

  5. #95
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Abbiamo provato a ricostruire il path del tornado sulla base delle zone con danni
    ciao Lorenzo, ottimo lavoro!

    Pensa che pure noi abbiamo ricostruito la parte di path interessante l'isola di S.Erasmo (su 8 D.I. significativi), e ne sono usciti ottimi spunti di riflessione (riconoscibili 2 cuspidi)

    (ho poca banda, non riesco ad inserire immagini)
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #96
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Abbiamo provato a ricostruire il path del tornado sulla base delle zone con danni
    Grande Lorenzo!!

    Se mi concedi di pubblicare la tua cartina te ne sarei grato!

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    26/08/02
    Località
    Cantù (CO) 360m slm
    Età
    42
    Messaggi
    4,047
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    e aspetta, mica nessuno te lo vieta ;-)
    Concordo!! Nessuno ha detto che non si può stimare.

    Nel frattempo aspettiamo il video di Max Michieli per vedere se riusciamo a tirare fuori qualche bel Damage Indicator con relativi DODs.

  8. #98
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Grande Lorenzo!!

    Se mi concedi di pubblicare la tua cartina te ne sarei grato!
    c'è da aggiungere ancora qualcosa (forse) sulla mappa, Andreuzzo.
    Il tornado sembra essersi dissolto appena superata l'isola di S.erasmo, poi nel canale di S.felice si è ricomposto per arrivare a lambire il terminal di treporti.

    ps: ciao Lorenzo

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  9. #99
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Vi lascio il link dinamico della mappa che abbiamo tentato di costruire: https://maps.google.it/maps/ms?msid=...65021222&msa=0

    Se avete altre testimonianze le aggiungerei direttamente in mappa così da unificare le info...

  10. #100
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Il radar più "indicativo" è proprio intorno alle 9Z, quella delle 11.30 (9.30Z) è un'altra cella passata su Venezia.
    Se guardi nel mio articolo qui ho postato l'immagine radar delle 9.10Z ingrandita.
    Infatti, Andrea, sin da ieri si notava la discordanza di mezz'ora tra il frame postato da Gianluca (9.30UTC) e l'orario del touch down del tornado di S.Elena-S.Erasmo (9UTC) (tra le altre cose é molto ma molto bello il frame delle 9.10UTC, ha contribuito non poco a farci rizzare le antenne ieri mattina)
    Il frame postato da Gianluca l'ho riutilizzato proprio per evidenziare la seconda supercella transitata su Venezia....

    Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Per l'ipotesi secondo tornado, non si può escludere anche se la struttura è più HP ma bisognarebbe vedere se qualcuno ha visto un secondo cono nello stesso tragitto del precedente dato che il path della supercella era più o meno identico.
    ...che mezz'ora dopo (10UTC) potrebbe-ebbe-ebbe (la foto che ho ritoccato fa dannatamente pensare allo sviluppo di un secondo tornado) aver messo giù un secondo tornado.

    @Giorgio: dubito che la velocità di traslazione delle supercelle di ieri fosse prossima ai 25 km/h (condizione per cui la stessa supercella avrebbe partorito 2 tornado); sono istintivamente più propenso a pensare che l’eventuale secondo tornado si sia generato dalla supercella successiva a quella che ha generato il tornado di S.Elena-S.Erasmo
    Ultima modifica di daverose240573; 13/06/2012 alle 14:50
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •