Originariamente Scritto da
Cumulo
Ecco il mio contributo. Posso solo dire che dal vivo è tutta un'altra cosa, quella di oggi è stata qualcosa di fantascientifico! L'ho filmata da quando è nata a quando è scomparsa verso Novara Nord.
Si parte, ecco la bestia in fase di sviluppo:
Allegato 262831
Il mesociclone cresce velocemente e alla base comincia a generarsi la wall cloud, subito minacciosa.
Allegato 262832
Il mesociclone assume proporzioni enormi: mi si staglia lungo tutto l'orizzonte Ovest e la wall cloud si fa minacciosissima.
Allegato 262833
La Supercella è ormai nella sua fase di massima intensità: la wall cloud è qualcosa di pazzesco. Una così robusta e vasta non l'avevo ancora vista!
Allegato 262834 Allegato 262835
Il mesociclone si avvicina alla mia posizione sfilandomi di poco a NW, lasciandomi senza una goccia d'acqua e facendomi assaporare uno spettacolo della natura:
Allegato 262836
La wall cloud è praticamente sopra: in questi istanti si è alzato il vento dell'RFD con raffiche sicuramente sugli 80 km/h, dato che stava facendo ribaltare il cavalletto e io mi sono dovuto abbassare per non rischiare di cadere! Verso Ovest vedevo un polverone alzato dallo stesso vento.
Allegato 262837
La supercella corre verso NE: da notare la visibile rotazione anche dalla sola foto seguente, nella quale si vede un minaccioso e corposo funnel cloud ribassarsi verso il suolo. Il Tornado era ad un passo in questi istanti.
Allegato 262838
Che dire: una meraviglia! Una supercella di queste dimensioni pensavo potesse svilupparsi solo in Kansas, ed invece...
ciao!

Segnalibri