Anche per me nelle prime foto non c'è nessun funnel (al di la della qualità troppo bassa dell'immagine per giudicare perchè gli artefatti del jpg sono troppo forti), guardando la struttura non mi pare che l'eventuale funnel/tornado sia collocato nella posizione giusta come ha gia scritto Over. Mi pare proprio il bordo avanzante della cella con la shelf e dei downdraft molto forti e localizzati che possono essere facilmente scambiati con un funnel.
Niccolò Ubalducci Photographer
Niccolo Ubalducci Photographer.it Photography
Meteocattolica.eu Weather Station and Other
always looking at the sky
Assolutamente nessun funnel né tanto meno tornado. Quello è il bordo avanzante della supercella HP di ieri. Se avesse fatto il cono, o era immerso nel forte rovescio che scendeva sotto il meso, o al massimo si sarebbe visto dalla parte opposta della cella.
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Comunque, sempre nella zona di Livorno Ferraris, qualche minuto più tardi, ogni tanto qualche avvitamento stretto si notava![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Io vedo solo l'arco della shelf che con l'effetto prospettiva sembra scendere verso il basso ma in realtà si allunga verso il dietro.
Può esserci stata sicuramente come si vede nella foto una parte della shelf molto più bassa per via del maggiore contrasto idrometrico/termico in corrispondenza della parte più avanzante della stessa ma continuo a non vedere nessun funnel.
Io la vedo più come nello schema semplificato che ti ho allegato, dove in nero si vede evidenziato l'arco della shelf, in rosso l'inflow della cella nel bordo avanzante, il fronte freddo dei downdraft che avanza da sinistra verso destra e il punto di occlusione delle due masse d'aria diverse evidenziato in bianco dove l'LCL scende per per il maggior differenziale termo/igrometrico dando origine ad una porzione di shelf con quota altimetrica più bassa.
![]()
Niccolò Ubalducci Photographer
Niccolo Ubalducci Photographer.it Photography
Meteocattolica.eu Weather Station and Other
always looking at the sky
Segnalibri