Ciao!

Nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 settembre scorsi il triveneto è stato colpito da due ondate temporalesche di una certa intensità:
domenica 21 sera è transitata una squall line da Nord-Ovest che ha provocato grandinate su trevigiano orientale ( chicchi fino a 3-5 cm di diametro) e sul Fadalto ( incidente su A27 per grandine al suolo), oltre che più di 100 mm sulle Prealpi Giulie.

2050.gif
lunedì 22 invece si sono sviluppate intense celle temporalesche tra tardo pomeriggio e serata sottovento la catena alpina, con assi molto inclinati e talvolta rotanti. Anche in questa giornata si sono avute grandinate, la più intensa a Venezia, che è stata imbiancata come fosse una nevicata.
1720.gif34031_1_1.jpg

A Brugnera (PN) io ho invece fotografato un temporale spettacolare che ha assunto carattere mesociclonico per circa 20/30 minuti.

22092014-P1140377.jpg

Nel mio blog ho fatto un articolo abbastanza lungo che ho diviso in due parti: la prima parte più "tecnica" in cui ho tentato di fare un analisi sinottica e a mesoscala dei due giorni, poi ho descritto brevemente la squall line transitata su trevigiano e Friuli e ho fatto qualche considerazione generale sulle squall line da Nord-Ovest con un riferimento ad uno studio dell'OSMER. Nella seconda parte ho invece descritto la giornata di lunedì 22 con le varie foto di congesti inclinati, autorigenerante nel cividalese e il temporale temporaneamente supercellulare visto da Brugnera e un'altro sospetto sul pordenonese.

LINK PRIMA PARTE:21-22 SETTEMBRE 2014, SQUALL LINE E POI SUPERCELLE. PARTE PRIMA | Blogmeteofrancenigo

LINK SECONDA PARTE:21-22 SETTEMBRE 2014, SQUALL LINE E POI SUPERCELLE. PARTE SECONDA | Blogmeteofrancenigo