Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 115
  1. #101
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    ah , la domanda finale, mi era sfuggita...io ho partecipato ad un convegno a Medolla, lo scorso autunno, organizzato da MTNW in cui , presente lo staff di ARPA ER, quasi al completo, si analizzavano i fenomeni violenti che hanno colpito l'ER negli ultimi anni. Paolo Mezzasalma illustrò un paper sul tornado di Castelfranco Emilia - buco su S.Giovanni persiceto e poi ripresa nel bolognese, ma non mi sembra abbia accennato ad una classificazione secondo l'EF scale, ha parlato di un F3 con punte di F4 nelle aree di massimo vigore illustrando alcune foto marker dei danni. Ignoro se siano stati fatti studi approfonditi secondo il perametro da te espresso, io sinceramente mi sono limitato a guardare i parametri degli RS, la tipologia delle masse in convergenza , dal low level jet al RFD della dryline appenninica, ma non ho mai nè ricercato nè approfondito il tema della reanalisi in chiave EF. La risposta/dubbio che ti ho espresso è in base alla tabella 5, che ho visionato su un altro paper in cui si parla di wind e gust speed in mph e anche in 3 secondi con parallelo tra le 2 scale.
    detto fatto, ho ripescato il paper, redatto da Pierluigi Randi, e ho proprio ricordato male, si parla di EF4


    http://www.nimbus.it/eventi/2013/201...nadoEmilia.pdf
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  2. #102
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    La risposta/dubbio che ti ho espresso è in base alla tabella 5, che ho visionato su un altro paper in cui si parla di wind e gust speed in mph e anche in 3 secondi con parallelo tra le 2 scale.
    se me la alleghi te ne sono grato Gianni
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  3. #103
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    detto fatto, ho ripescato il paper, redatto da Pierluigi Randi, e ho proprio ricordato male, si parla di EF4


    http://www.nimbus.it/eventi/2013/201...nadoEmilia.pdf
    proprio per l'appunto ti avevo chiesto questo Gianni:

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per chiederti se nella classificazione dei tornado Emiliani del 3 maggio 2013 sono state rigorosamente applicate le linee guida della EF Scale.
    Nel caso a questa domanda si dia risposta negativa capisci bene che é avanzabile più di qualche dubbio a quella classificazione

    Ciao!
    Davide
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #104
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    proprio per l'appunto ti avevo chiesto questo Gianni:



    Nel caso a questa domanda si dia risposta negativa capisci bene che é avanzabile più di qualche dubbio a quella classificazione

    Ciao!
    Davide
    la tabella 5 è riportata nel link della NOAA che mi hai fornito tu ed in un paper di Serenissima Meteo http://www.serenissimameteo.eu/attac...Ef%20Scale.pdf . Per quanto riguarda la classificazione dell'oubreak emiliano, puoi scaricarti il pdf dal link che ti ho dato, ma pur parlando di EF4 afferma che la classificazione è ancora approssimativa
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  5. #105
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    la tabella 5 è riportata nel link della NOAA che mi hai fornito tu ed in un paper di Serenissima Meteo http://www.serenissimameteo.eu/attac...Ef%20Scale.pdf . Per quanto riguarda la classificazione dell'oubreak emiliano, puoi scaricarti il pdf dal link che ti ho dato, ma pur parlando di EF4 afferma che la classificazione è ancora approssimativa
    perfetto, ora ho capito a quale tabella intendevi scusa ma certe volte ci metto parecchio tempo per capire le cose più semplici

    Tabella che fa ben capire quale differenza ci sia (sopratutto nei tornado di più elevata intensità) tra una scala F e una scala EF in seno agli errori sulla stima delle max intensità delle raffiche.
    Per questo motivo se si vuole parlare di stima dei range di max intensità delle raffiche occorre sviluppare l'analisi con la scala EF, non con quella F (sopratutto se siamo nelle porzioni superiori della scala di intensità); pur tuttavia al fine di non perdere omogeneità nelle analisi dei fenomeni tornadici in europa é da ritenersi corretta una classificazione di questi ancora con la scala F, come ben hanno fatto i tecnici dell'ESSL e dell'ARPA ER (nella figura di Paolo Mezzasalma appunto).
    Ho letto quel link: in rosso c'é praticamente scritto che la classificazione é approssimativa, come dici tu, per cui si può concludere che non avrebbe ancora senso (fintantoché non si eseguirà una dettagliata analisi come da linee guida della EF Scale) parlare di classificazione ufficiale EF4 per l'outbreak del 3 Maggio 2013

    Ciao Gianni!
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    perfetto, ora ho capito a quale tabella intendevi scusa ma certe volte ci metto parecchio tempo per capire le cose più semplici

    Tabella che fa ben capire quale differenza ci sia (sopratutto nei tornado di più elevata intensità) tra una scala F e una scala EF in seno agli errori sulla stima delle max intensità delle raffiche.
    Per questo motivo se si vuole parlare di stima dei range di max intensità delle raffiche occorre sviluppare l'analisi con la scala EF, non con quella F (sopratutto se siamo nelle porzioni superiori della scala di intensità); pur tuttavia al fine di non perdere omogeneità nelle analisi dei fenomeni tornadici in europa é da ritenersi corretta una classificazione di questi ancora con la scala F, come ben hanno fatto i tecnici dell'ESSL e dell'ARPA ER (nella figura di Paolo Mezzasalma appunto).
    Ho letto quel link: in rosso c'é praticamente scritto che la classificazione é approssimativa, come dici tu, per cui si può concludere che non avrebbe ancora senso (fintantoché non si eseguirà una dettagliata analisi come da linee guida della EF Scale) parlare di classificazione ufficiale EF4 per l'outbreak del 3 Maggio 2013

    Ciao Gianni!
    D
    il problema rimane quello dei dati compatibili con i nuovi metodi di analisi, per cui occorrerebbe tracciare uno spartiacque, una data da cui partire esclusivamente con la scala EF fino al momento in cui è possibile l'analisi regressiva, sulla base della documentazione assestata e dei rilevamenti fatti. E' ovvio che si tratterà sempre di interpolazioni con margini d'errore via via più limati, finchè non vi sarà misurazione diretta degli eventi (droni kamikaze e droni di prossimità?)
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  7. #107
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    il problema rimane quello dei dati compatibili con i nuovi metodi di analisi, per cui occorrerebbe tracciare uno spartiacque, una data da cui partire esclusivamente con la scala EF fino al momento in cui è possibile l'analisi regressiva, sulla base della documentazione assestata e dei rilevamenti fatti. E' ovvio che si tratterà sempre di interpolazioni con margini d'errore via via più limati, finchè non vi sarà misurazione diretta degli eventi (droni kamikaze e droni di prossimità?)
    si, difatti sulla comparazione tra F Scale ed EF Scale gli americani han proposto quello studio i cui dati son riassunti nella funzione di regressione lineare y=0.6246x+36.393 (pg 10 delle solite linee guida), per il resto e anche grazie al pdf (linee guida dell'ESSL) che mi ha inviato Alberto Gobbi si può dire che il futuro sarà la IF Scale (International Fujita), una sorta di EF Scale "adattata" ai vari stati del mondo (il Roby mi ha fatto vedere la scala canadese ad es)
    Sui droni kamikaze penso che arriveremo sicuramente a qualche succoso obiettivo, come dici tu ciao Gianni!!
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #108
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    per Tornado 1977:

    legno.jpg
    Ultima modifica di daverose240573; 31/08/2015 alle 14:51
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #109
    Calma di vento L'avatar di luke86
    Data Registrazione
    07/09/15
    Località
    Madrid
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, per ora 2 morti e venti feriti

    Incredibile Tornado a Mira, Venezia | 08 07 2015 - YouTube
    Incredibile!

  10. #110
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    E' attivo un numero per contribuire alla ricostruzione della Riviera del Brenta, il 45500, che dà la possibilità di donare 2 euro alle zone colpite, questo grazie alla collaborazione fra la Protezione Civile nazionale, la Regione Veneto e gli operatori di telefonia mobile. Il 45500 sarà attivo fino al 15 settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •