Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 115
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Se fosse il solo............
    Comunque non stupiamoci se non c'è conoscenza di cosa sia un Tornado in Italia eh..... A dire il vero mi stupirei del contrario visto una fenomenologia così rara, siamo BEN distanti anche nelle manifestazioni BEN più semplici Meteorologiche da una semplice disamina, da qui il mio personale (ma non credo solo mio) non stupore.
    Ciao Simone io ci provo ancora, e ogni tanto non credo possa guastare. Son d'accordo sul fatto che non ci sia più niente da stupirsi qui in Italia facciamocene una ragione, ma "adeguarsi" passivamente e sorvolare su certi concetti a lungo andare potrebbe portare ad una serie di equivoci: per ex equiparare una "tromba d'aria" a qualcos'altro che non ha nulla a che vedere con una "rotazione".

    nb: e in passato di battaglie in questo senso ne sono state vinte.
    Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 10/07/2015 alle 17:16

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Nulla ovviamente contro il meteorologo che in episodi come questo cerca di esporre una materia variegata e complessa in modo semplice, ad una popolazione non proprio informata e soprattutto provata, persone vittime di un disastro ove le terminologie sono le ultime dei loro problemi.

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di snoww
    Data Registrazione
    29/12/03
    Località
    molvena (vi) 225m
    Messaggi
    520
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Ciao Simone io ci provo ancora, e ogni tanto non credo possa guastare. Son d'accordo sul fatto che non ci sia più niente da stupirsi qui in Italia facciamocene una ragione, ma "adeguarsi" passivamente e sorvolare su certi concetti a lungo andare potrebbe portare ad una serie di equivoci: per ex equiparare una "tromba d'aria" a qualcos'altro che non ha nulla a che vedere con una "rotazione".

    nb: e in passato di battaglie in questo senso ne sono state vinte.
    Roby.... come al solito discorsi lunghi che su di un forum lo non faccio più, perché tutto verrà sempre e comunque travisato o strumentalizzato.... e ognuno capisce e capirà secondo quello che potrà capire o secondo le sue capacità di comprensione.

    Ti dico solo che io e te nel 2006 a casa mia guardavamo il cielo... Parlavano di nubi....è parlavamo che SAREBBE bella una certa Meteorologia.... e questo per quanto mi riguarda è vero ed è quello che mi interessa, per tutto il resto ognuno è STRAlibero di fare tutto ciò che gli pare se ne ha la voglia e possibilmente con i giusti fini (magari anche solo per stare meglio lui e in pace con se stesso), io ti rispondo con questa frase di zaia di oggi che in risposta ad un giornalista ha detto:

    "Questa non è una tromba d'aria ma un Tornado" e siccome il tornado per il 99,9% della popolazione (il resto dello 0,1% è il popolo degli meteosfigatiappassionati) lui oggi ha fatto il suo dovere...che non necessariamente è il giusto, (non so se ci siamo capiti).

    *
    Ti raccomando di non travisare quanto scritto sopra, leggilo un Po dal dietro le quinte.

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Sulle TV locali ampi dibattiti ma mi sono imbattutto particolarmente in questo ove il meteorologo Giancarlo Iannicelli al min.12 spiega la differenza fra "tromba d'aria" e tornado (?)

    https://www.youtube.com/watch?v=FBhK1PXeTy4
    Ma ne avesse azzeccata una ...
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Roby.... come al solito discorsi lunghi che su di un forum lo non faccio più, perché tutto verrà sempre e comunque travisato o strumentalizzato.... e ognuno capisce e capirà secondo quello che potrà capire o secondo le sue capacità di comprensione.

    Ti dico solo che io e te nel 2006 a casa mia guardavamo il cielo... Parlavano di nubi....è parlavamo che SAREBBE bella una certa Meteorologia.... e questo per quanto mi riguarda è vero ed è quello che mi interessa, per tutto il resto ognuno è STRAlibero di fare tutto ciò che gli pare se ne ha la voglia e possibilmente con i giusti fini (magari anche solo per stare meglio lui e in pace con se stesso), io ti rispondo con questa frase di zaia di oggi che in risposta ad un giornalista ha detto:

    "Questa non è una tromba d'aria ma un Tornado" e siccome il tornado per il 99,9% della popolazione (il resto dello 0,1% è il popolo degli meteosfigatiappassionati) lui oggi ha fatto il suo dovere...che non necessariamente è il giusto, (non so se ci siamo capiti).

    *
    Ti raccomando di non travisare quanto scritto sopra, leggilo un Po dal dietro le quinte.
    Ma alora al jamming festival del 2007 xera mejo ciamarlo tornado o uragano... Qualchedun lo ga ciamà tromba d'aria altri tornado, Simone nemo zo in cantina a farse na ombra o forse mejo spararse in te le balot....
    Sa che go le b... girà che par 5 minuti go mancà el tornado, non sta far cosita che me meto piansere, ciao vecio....

  6. #46
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    e mettiamola una foto allora...notate niente?

    Schermata del 2015-07-11 08:27:06.png

  7. #47
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    e mettiamola una foto allora...notate niente?

    Schermata del 2015-07-11 08:27:06.png
    Che cosa leggo

    No da ti prego è inguardabile!
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    questo , Rago KS, maggio 2012, è un landspout, tornado non mesociclonico, quello che nella mediatica italiana sarebbe distinta dal tornado come "tromba d'aria" e che in realtà è un "rope" tornado o tornado a tubo, in questo caso si stima che nei limiti del suo diametro abbia raggiunto la scala EF3..meglio non passarci vicino con l'auto

    https://youtu.be/A-gtqqzNIck
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Ciao a tutti, ecco il video che ho girato a distanza ravvicinata (3 km) relativo ai primi istanti di vita del forte tornado che ha colpito Pianiga, Dolo e Mira l'8 luglio 2015. Guardate al 25° secondo come si materializza la nube ad imbuto!
    https://youtu.be/hpwmATZLalY
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  10. #50
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Grande Alberto, qui è un tronco di cono come Zermeghedo.

    Ricapitolando da "la nuova Venezia" di oggi:
    1 morto
    87 feriti
    500 ettari devastati fra i tre comuni
    500 le case danneggiate
    55 mln di euro come danni materiali stimati agli edifici
    5 mln di euro stimati per le aziende.
    Danni all'agricoltura al turismo e industria da calcolare.
    Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 11/07/2015 alle 11:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •