Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Cortesemente, la richiesta forse ha bisogno di basi conoscitive, ma navigando nel sito ci sono interessanti collegamenti a radar e satelliti,e mi chiedevo se ci sono ,(sicuramente) esperti che possono spiegarmi come individuare sia dalle tracce, sia dai dati ambientali (pressione, umidità, temp ecc) la formazione
    e l'arrivo delle supercelle. Credo che sia vasto come argomento, e anche se ho basi aereotecniche e metereologhe umili..potrei cercare di capire ed imparare..grazie.

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Citazione Originariamente Scritto da blube Visualizza Messaggio
    Cortesemente, la richiesta forse ha bisogno di basi conoscitive, ma navigando nel sito ci sono interessanti collegamenti a radar e satelliti,e mi chiedevo se ci sono ,(sicuramente) esperti che possono spiegarmi come individuare sia dalle tracce, sia dai dati ambientali (pressione, umidità, temp ecc) la formazione
    e l'arrivo delle supercelle. Credo che sia vasto come argomento, e anche se ho basi aereotecniche e metereologhe umili..potrei cercare di capire ed imparare..grazie.
    ..aggiungo :quale centro radar o satellite.,.puo darmi indicazioni con refresh info sulla variazione in tempi brevi, tenendo conto della mia zona?..grazie

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Spiegati meglio,vuoi individuare temporali supercellari dal radar ??

    Vuoi dei link per immagini radar sulla tua zona ?? e come interpretarle ??



    Fabri93

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Troppo vasto l'argomento: in sede previsionale una serie di considerazini che riguardano il profilo termico verticale come il CAPE e altri parametri possono essere di aiuto, inoltre la presenza di venti sostenuti a 500hpa è normalmente favorevole alla formazione di celle temporalesche ad asse obliquo (vedasi wind-shear), solitamente il ramo ascendente di una saccatura o piccoli cavi d'onda sono le situazioni più critiche. Ovviamente stiamo parlando di fenomeni non prevedibili in modo deterministico ma "probabilistico" nel tempo e nello spazio, questo con le mappe e i mezzi attuali a disposizione. I radar/sat e l'analisi nefologica sono un'altro paio di maniche per cui ti consiglio questo sito:
    Home page www.fenomenitemporaleschi.it a cura di Alberto Gobbi

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio,vuoi individuare temporali supercellari dal radar ??

    Vuoi dei link per immagini radar sulla tua zona ?? e come interpretarle ??



    Fabri93
    si grazie..io mi collego all arpav di teolo..pero vedo che le immagini sono refresshate dopo piu di 30 minuti--se ce qualcosa di piu --istantaneo..

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Troppo vasto l'argomento: in sede previsionale una serie di considerazini che riguardano il profilo termico verticale come il CAPE e altri parametri possono essere di aiuto, inoltre la presenza di venti sostenuti a 500hpa è normalmente favorevole alla formazione di celle temporalesche ad asse obliquo (vedasi wind-shear), solitamente il ramo ascendente di una saccatura o piccoli cavi d'onda sono le situazioni più critiche. Ovviamente stiamo parlando di fenomeni non prevedibili in modo deterministico ma "probabilistico" nel tempo e nello spazio, questo con le mappe e i mezzi attuali a disposizione. I radar/sat e l'analisi nefologica sono un'altro paio di maniche per cui ti consiglio questo sito:
    Home page www.fenomenitemporaleschi.it a cura di Alberto Gobbi

    GRAZIE

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    un esempio, per capire, ieri sera verso le 22 si e scatenato un tentativo di uragano..vento fortissimo..fulmini..dappertutto..ma alla fine un po di acqua e senza gran violenza...mi collego nel frattempo al radar di teolo..e vedo che dalla mappatura le tracce erano deboli..diciamo interpretando i colori , erano sul verde..eppure poco piu a nord..circa 20 km..da persone che conoscevo era molto intenso il fenomeno: la domanda è:ma ste tracce danno un giusto valore all intensità..oppure sono solo indicative?

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Il radar di Teolo ieri sera si è bloccato (succede spesso). In alternativa c'è il Concordia.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    paese (tv)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come interpretare mappatura e tracce radar e/o satellitare

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Il radar di Teolo ieri sera si è bloccato (succede spesso). In alternativa c'è il Concordia.
    Sempre disponibile, grazie,...mi ero gia collegato al sito che mi hai evidenziato, e lo trovo interessante e esaustivo nelle spiegazioni...ma in tutto questo ,mi nasce la domanda,,,che l intensita e fenomenologia riguardo arrivo di quest eventi,..non li ricordavo 30 anni fa cosi violenti...un temporale estivo ..era quasi piacevole...anticipato da quell odore dell aria tipo "ozonoterapia"...ricordavo i cumuli..le incudini..ma non ricordo..se negli ultimi dieci anni.le wall cloud..e scusate gli altri termini per me nuovi..per definire ogni parte delsuo passaggio..spero dmi snbagliarmi..ma cio che una volta mi distendeva..ora mi preoccupa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •