Ho deciso di aprire questo topic per non "riempire" quello dei Tornado in Italia e cercare di capire meglio questo fenomeno meteo verificatosi nella mia città nell'Agosto del 1994.

Partendo dalle réanalyses si nota una bolla calda africana di ottima fattura seguita rapidamente da una saccatura di aria fresca da N. Le due diverse tipologie di aria hanno probabilmento dato luogo al verificarsi di fenomeni estremi come quello che vi sto per mostrare.

archives-1994-8-24-0-0.png archives-1994-8-25-12-0.png

da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 26 agosto 1994

trombadaria5.JPG

Guardate l'immensa nuvola nera proprio sul mare con uno spettacolare fronte in avvicinamento ( Possibile Tornado al suo interno?)

trombadaria3.jpg tempesta2.jpg

La velocità del vento nella mia città ha superato i 127 km/h causando un morto e tantissimi danni :
Strade interrotte, ospedali in tilt, linee ferroviarie ostruite, linee elettriche e telefoniche, sia pure per pochi minuti in avaria.
Alcune Gru abbattute sui palazzi.


trombadaria1.jpg trombadaria2.jpg

La cosa alquanto strana che dai danni potrebbe essere classificato come un F0/F1. Ma non può essere classificato come tale per la mancanza di foto o testimonianze che ritraggono il classico turbine che contraddistingue questi fenomeni. La quantità di terra e polvere alzata è stata così impressionante da far calare la notte in pieno giorno. Un evento davvero singolare ed affascinante che però non ha mai avuto una classificazione ufficiale.

Lascio la parola ai più esperti per dare un responso e magari una classificazione adeguata a questo fenomeno meteo che ha lasciato tutti senza parole.