Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/05/10
    Località
    Comabbio (Varese)
    Età
    31
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Temporale Lago di Monate 29 Luglio 2015

    Ciao a tutti.
    Ho vissuto la formazione di un temporale spettacolare e durato poco ma molto intenso.
    Non credo ai miei occhi... ho visto un landspout formarsi, toccare terra e risalire dopo 5 secondi dalla finestra di casa... sarà stato a meno di un km di distanza.... Aspirava terra ovunque.... prima gli alberi tiravano verso il temporale, poi passatomi quel mega funnel sopra la testa il vento è diventato di outflow girando di 180° di botto la sua direzione. La sensazione era che ruotavano venti e nuvole aspirate verso l'alto. Ha tentato di strappare qualche tegola ma per fortuna era troppo debole e si è esaurito subito. Appena dopo ha iniziato a diluviare misto a chicchi grossi per qualche minuto e non di più. 50o metri a sx è uscito il sole. Subito dopo ho preso l'auto e son salito di quota e ho scattato la foto che vedete qui sotto. Che temporale !
    Adrenalina pura e niente danni Il top

    Può essere stata una linea di convergenza particolare ad aver favorito questo innesco temporalesco molto forte?

    Il temporale si è poi mosso verso NE (Varese) dove sono state registrate raffiche massime tra i 75 km/h e gli 80 km/h e RR superiori a 300 mm/h.

    33zebl3.jpg

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temporale Lago di Monate 29 Luglio 2015

    Wall cloud più Tail cloud con punta rivolte verso le precipitazioni,hai visto una supercella,stupenda.


    Fabri93

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •