Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Data Registrazione
    15/01/14
    Località
    Gaiarine (TV)
    Età
    25
    Messaggi
    507
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito 25 luglio 2015: supercelle in Veneto, nubifragi in Friuli

    Nella giornata di sabato 25 luglio scorso il Nord-Est Italiano è stato colpito da una passata temporalesca di media intensità che però ha dato bei spunti fotografici.

    I giorni precedenti al 25 luglio hanno visto un ondata calda molto intensa interessare anche il Nord-Est italiano, tanto che sono caduti numerosi record storici, il più significativo sicuramente è stato il 40,2° toccato a Gradisca (GO) il 22 luglio, i primi 40°C registrati da una stazione meteo ufficiale in Friuli Venezia Giulia. A livello di quantitativi di energia si capisce che non eravamo messi male ( anche se comunque ce n'era meno dell'evento dell'8 luglio, tornado di Mira-Dolo),in più la colonna atmosferica dei venti era molto propensa a temporali ben organizzati grazie a un rinforzo progressivo dei venti con la quota e una rotazione negli strati bassi (windshear verticale rotazionale positivo), come testimonia il radiosondaggio di Udine delle ore 12z del 25 luglio

    2015072512.16044.skewt.parc (1).gif

    L'innesco è stato reso possibile dal transito di una dry line nel primo pomeriggio e un fronte freddo in nottata.
    Io ho potuto fotografare una bellissima supercella nella campagna tra Gaiarine e Orsago verso le 14:30, la più bella finora da me fotografata.

    25072015-DSC_0180.jpg

    25072015-DSC_0196-2.jpg

    Che ha anche generato alcuni funnel cloud, tra cui questo il più minaccioso come rotazione e vicinanza con il suolo, anche se non era ben condensato.

    25072015-DSC_0207.jpg

    Più foto nel post sul blog

    25 luglio 2015: supercella fotogenica | Blogmeteofrancenigo

    In Friuli invece si sono abbattuti dei nubifragi in mattinata ( 70 mm in 2 orette a Codroipo) e in serata ( 150 mm a Fagagna).

    A breve dovrebbe anche arrivare un articolo più approfondito targato MNW


  2. #2
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 25 luglio 2015: supercelle in Veneto, nubifragi in Friuli

    Grande Francesco,devi aggiungermi agli amici su Fb,ormai se un inseguitore di supercelle che seguo con piacere



    Fabri93

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Data Registrazione
    15/01/14
    Località
    Gaiarine (TV)
    Età
    25
    Messaggi
    507
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 25 luglio 2015: supercelle in Veneto, nubifragi in Friuli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Grande Francesco,devi aggiungermi agli amici su Fb,ormai se un inseguitore di supercelle che seguo con piacere



    Fabri93
    Ti ho già aggiunto qualche settimana fa comunque sono più che altro le supercelle che vengono a me, io mi muovo al massimo a 10 km da casa, non sono patentato

    Ecco l'articolo intanto di meteonetwork

    25 luglio 2015: supercelle in Veneto, nubifragi in Friuli - MeteoNetwork

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •