meteonetwork homepage meteo.it homepage facebook tapatalk
homepage forum

apri il menu

chiudi il menu

meteo.it

Associazione MeteoNetwork

Risorse

Partners

risorse meteo

chiudi le risorse

Radar

Satelliti

Rete Meteo in diretta

torna alla lista risorse

Vai indietro   Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it > Meteorologia generale > Thunderstorms & Chasers

Thunderstorms & Chasers Il forum ufficiale dei chasers italiani : per partecipare alle discussioni fare richiesta da Pannello utente > Gruppo utenti primario

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/07/2008, 15:20   #31 (permalink)
CS - MNW Statistica Climatica

L'avatar di dellork

ubicazione: Bovolenta (PD), 3 m s.l.m.
predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

Quote:
Originariamente inviata da gigero Visualizza il messaggio
ottimo... Checco leggi qui e agisci!!
Appena mi torna una macchina vado.
Speriamo ci sia gente in giro, saranno tutti al lavoro...qualche anziano magari (senza teresina possibilmente )...al max suono in qualche casa, sperando non mi scambino per un truffatore
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiShare on Facebook
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:22   #32 (permalink)
TT-chaser

L'avatar di gigero

ubicazione: Monticello Conte Otto (VI)

Quote:
Originariamente inviata da dellork Visualizza il messaggio
Appena mi torna una macchina vado.
Speriamo ci sia gente in giro, saranno tutti al lavoro...qualche anziano magari (senza teresina possibilmente )...al max suono in qualche casa, sperando non mi scambino per un truffatore
in effetti te ghe la faccia da truffatore... a parte gli scherzi se trovi persone giovani che hanno assistito per me è meglio...

Monitoraggio tramite Davis Vantage Pro 2 ventilata diurna.
Sito di osservazione: Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm

Siti personali:
http://meteocavazzale.altervista.org
www.vicenzaclima.com
gigero non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiShare on Facebook
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:35   #33 (permalink)
Vento moderato

L'avatar di Blizzard80

ubicazione: Ferrara (FE)

Franz mi è venuta in mente una drittissima.. spacciati per un giornalista con tanto di taccuino in mano! No, davvero... vedrai come la diffidenza calerà scalarmente, specialmente se ti presenti con il trattore anzichè col Doblò!

Fabio
Blizzard80 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:37   #34 (permalink)

L'avatar di dellork

Quote:
Originariamente inviata da Blizzard80 Visualizza il messaggio
Franz mi è venuta in mente una drittissima.. spacciati per un giornalista con tanto di taccuino in mano! No, davvero... vedrai come la diffidenza calerà scalarmente, specialmente se ti presenti con il trattore anzichè col Doblò!
Andrò in trattore, e pure col taccuino, mi sono scritto le domande da fare, e scriverò ciò che mi diranno.
Vieni su?
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:43   #35 (permalink)
Ben
Vice responsabile Thunderstorm Team

L'avatar di Ben

ubicazione: Cavallino (VE)

Quote:
Originariamente inviata da Ben Visualizza il messaggio
ottimo report Meteostar

Ho visto le foto e quelle dove ritraggono le finestre con le persiane rigonfiate verso l'esterno lasciano pochi o nessun dubbio: tromba d'aria.
vedo che c'è confusione.

per la mia piccola esperienza posso dire che le tapparelle sono un segno più importante per definire che tipo di circolazione era in atto.
Sul muro (in casi ci sia cappotto o meno, ma il cappotto è certamente più debole) possono arrivare detriti anche di un forte burst e scalfire la parete. Certo anche le tapparelle potrebbero subire i medesimi danni anzi di più.
Ma c'è una cosa da tener conto : il muro è solido e non soggetto a estensioni sia dall'esterno che dall'interno mentre la tapparella (persiana) si; corre su un binario e ha vuoto sia all'interno che all'esterno e mantiene dei valori di elasticità. Ora, se ci fosse stato solo un forte burst, le persiane sarebbero state schiacciate (ma è parola grossa) verso l'interno. Il fatto che queste siano "bombate", esplose verso l'esterno tanto da "snervarne" le proprietà elastiche è segno inequivocabile che il vento ha risucchiato e non spinto.

L'unica cosa a mio avviso sta nel classificare il tipo di vortice: può semplicemente aver toccato terra un attimo o forse nemmeno aver toccato terra. Quindi un vortice non ben evoluto ma sicuramente un vortice.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Ben non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:44   #36 (permalink)
TT-chaser

ubicazione: Padova Est

Per dellork Le nuove zone da esplorare sono fra Mandriola Sant'agostino di Albignasego la via Volta eccola sulla mappa

http://maps.google.it/maps?hl=it&um=...num=1&ct=image

queste invece le pagine del Mattino di padova di oggi
Immagini allegate
Tipo di file: jpg albignasego.jpg‎ (610.6 KB, 21 visite)
Tipo di file: jpg albignasego 2.jpg‎ (674.6 KB, 19 visite)

Ultima modifica di Meteostar; 08/07/2008 a 15:50
Meteostar non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:49   #37 (permalink)
Vento moderato

L'avatar di Blizzard80

ubicazione: Ferrara (FE)

Quote:
Originariamente inviata da dellork Visualizza il messaggio
Andrò in trattore, e pure col taccuino, mi sono scritto le domande da fare, e scriverò ciò che mi diranno.
Vieni su?
Sarei propenso ma mi ha chiamato la Danya per andare in radio domani sera, ormai sono concentrato su quello, devo avvisare tutte le patate che conosco e preparare le stronzate da dire.
Non saprei.. a che ora ci vai? Dov'è il target oggi? Sà mai....

Fabio
Blizzard80 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 15:52   #38 (permalink)

L'avatar di dellork

Quote:
Originariamente inviata da Blizzard80 Visualizza il messaggio
Sarei propenso ma mi ha chiamato la Danya per andare in radio domani sera, ormai sono concentrato su quello, devo avvisare tutte le patate che conosco e preparare le stronzate da dire.
Non saprei.. a che ora ci vai? Dov'è il target oggi? Sà mai....
Salboro e Albignasego sono vicinissimi alla tangenziale e all'uscita dell'autostrada, non avresti neanche difficoltà. In mezz'ora ci sei. Io tra poco parto.
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 16:03   #39 (permalink)
TT-chaser

ubicazione: Padova Est

Quote:
vedo che c'è confusione.

per la mia piccola esperienza posso dire che le tapparelle sono un segno più importante per definire che tipo di circolazione era in atto.
Sul muro (in casi ci sia cappotto o meno, ma il cappotto è certamente più debole) possono arrivare detriti anche di un forte burst e scalfire la parete. Certo anche le tapparelle potrebbero subire i medesimi danni anzi di più.
Ma c'è una cosa da tener conto : il muro è solido e non soggetto a estensioni sia dall'esterno che dall'interno mentre la tapparella (persiana) si; corre su un binario e ha vuoto sia all'interno che all'esterno e mantiene dei valori di elasticità. Ora, se ci fosse stato solo un forte burst, le persiane sarebbero state schiacciate (ma è parola grossa) verso l'interno. Il fatto che queste siano "bombate", esplose verso l'esterno tanto da "snervarne" le proprietà elastiche è segno inequivocabile che il vento ha risucchiato e non spinto.

L'unica cosa a mio avviso sta nel classificare il tipo di vortice: può semplicemente aver toccato terra un attimo o forse nemmeno aver toccato terra. Quindi un vortice non ben evoluto ma sicuramente un vortice.
esatto anch'io ho fatto la stessa ipotesi alcune toccate e via il fenomeno è lo stesso di Madriola Albignasego passato poi per la zona Guizza dove ha divelto cancelli e poi dopo cè Salboro fenomeno tutti in linea d'aria perfetta basta gurdare la cartina .

Meteostar non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 08/07/2008, 16:04   #40 (permalink)
Brezza tesa

ubicazione: Quinto Vicentino (VI)

Quote:
Ora, se ci fosse stato solo un forte burst, le persiane sarebbero state schiacciate (ma è parola grossa) verso l'interno. Il fatto che queste siano "bombate", esplose verso l'esterno tanto da "snervarne" le proprietà elastiche è segno inequivocabile che il vento ha risucchiato e non spinto.

Alcune tapparelle sono deformate anche verso l'interno, Ben.....
Quanto darei per poter essere a Salboro, ora.....

Davide V

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
daverose240573 non è in linea  
Rispondi quotando
Rispondi

Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it > Meteorologia generale > Thunderstorms & Chasers

Segnalibri

Tag
danni, nel, padovano, pesanti, salboro, tornado

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione