Un salutone a todoss!
A parte il "black-out meteo" che ho in testa in quest'ultimo periodo causa lavoro (l'esatto contrario della crisi, ovvero troppo... e con troppe responsabilità costruite su lavori fatti troppo in fretta... mi par di scoppiare), che mi ha portato a considerare "negativamente" troppo influente il minimo baroclino al suolo associato alla saccatura (minimo che invece se ne ne é stato sufficientemente lontano, tanto da non disturbare minimamente il pomeriggio di ieri in merito a fenomenologia tornadica)... non posso che nascondere la mia rabbia perché ieri, oltre che essere internato in studio a lavorare (a Maragnole di Breganze), mi trovavo nel cuore della supercella che poi é risultata essere tornadica a Vallà di Riese Pio X (TV).
Sequenza classica: fase con rovesci e qualche fulmine, pausa con poche gocce grosse di pioggia, fase grandinigena e fine improvvisa del tutto con sole splendente.
Il tutto in meno di mezz'oretta, rapidissimo. Immaginatevi a come é strutturata una supercella... la sequenza ci sta tutta.
Nel momento della pausa (h14.40 circa), all'udire dei primi chicchi di grandine, ricordandomi di ciò che é successo il 6 Luglio 2008 a Bolzano Vicentino (mi arrivavano sulla macchina albicocche...e ho divinamente evitato le palle da tennis), mi son precipitato fuori in parcheggio, ho recuperato la macchina e son scappato verso est... nell'aprire la macchina ho puntato gli occhi verso sud (Sandrigo)... una wall cloud da paura davanti a me, bellissima.... macchina fotografica in auto, ma di certo non ho pensato a far la foto alla wall, meglio se salvavo la macchina dai chicchi (1-2 cm di diametro, nulla di che)... a 2-3 km mi son ficcato dentro il primo distributore.
5-6 minuti di grandinata e via.
Ritorna in studio, recupera gli stracci e a casa...
Davide, non é che, una volta vista la wall... dato che non avresti più fatto una cippa al lavoro.... a quel punto potevi puntare a SE e metterti a caccia, no?
No, probabilm non ci stavo proprio con la zucca.
Avevo un gioiello li a portata di mano... sopra di me.... e me lo son lasciato sfuggire.
No comment! Perdonatemi lo sfogo!
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Inserisco un paio di scatti fatti con Alberto ieri notte una volta terminata la caccia e giunti nei paesi di Vallà e Riese. Non c'era luce per fotografare perciò non abbiamo potuto fare un report completo; ci andremo tra poche ore. Tutte le strade di accesso erano bloccate, perciò abbiamo percorso almeno 3 km a piedi verso il paese dove abbiamo potuto osservare scenari di totale devastaziome. Lungo il path del tornado i danni sono almeno da F2, con murature da 40 cm completamente divelte, pali della luce attorcigliati, alcuni edifici semi abbattuti, enormi alberi spezzati. Tra i commenti della gente ho udito di detriti conficcati nelle murature. L'atmosfera era da classiisca cittadina delle Plains colpita. Peccato non aver potuto fare alcuni scatti decenti quando i danni erano freschissimi...
Ultima modifica di Maylon; 07/06/2009 alle 06:55
Non respirare, non voltarti indietro. Mai.
ragazzi ma ci rendiamo conto della forza di sto tornado?!!!!!!!!!!!
è una roba incredibile! F3 di sicuro e nelle ultime foto pure F4 (la casa mi sembra distutta completamente)
cavoli che danni!e non siamo nelle plains
!
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
anche 3bmeteo ne parla![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Sarà anche costruita male ma la casa a destra è completamente distrutta e la scala è preparata sulle costruzioni USA che non sono certo solidissime. Direi quasi sicuramente ef4 nel suo momento di maggiore intensità! Più violento di quello Brianzolo del 2001
Segnalibri