Con Alberto ieri pomeriggio stavamo cacciando la supercella che ha poi dato origine al tornado che ha colpito nei pressi di Casarza delle Delizie (Pordenone). Il path del tornado ci ha praticamente tagliato la strada, purtroppo siamo passati con circa 15 minuti di ritardo, con la polizia che cominciava a bloccare la strada. Il mesociclone della cella era inequivocabilmente attivo con moderata rotazione evidenziata dalle radiali e imponente wall cloud per almeno una quindicina di minuti.
Ultima modifica di griffa-petrucci; 07/06/2009 alle 08:53
Non respirare, non voltarti indietro. Mai.
Un pioppeto praticamente distrutto...
Altre..
Stasera posterò la foto di un probabile cono fotografato circa mezzora dopo il passaggio nell'area colpita e sceso dallo stesso mesociclone...
Ragazzi separiamo i thread: qui tutto ciò che sapete, fotografate, immagini radar sinottiche e quant altro sul Tornado del Pordenonese.
Vi suggerisco di ripostare qui le immagini che avete postato nel vecchio thread così da fare chiarezza.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
immagini radar, penso sia l'uncino quello che si nota
grande rabbia perchè avevo individuato correttamente la zona a rischio
purtroppo impegni personali mi hanno impedito la caccia
whatever it takes
Dio mio ragazzi miei.
Le foto del pioppeto devastato sono veramente spaventose.
Scorticato, scortecciato, attorcigliato, spezzato e tranciato.
Spaventoso!!![]()
verissimo...e il risultato è ancora più agghiacciante,ricordo il video dei danni del tornado di greensburg che Andre ci ha fatto vedere al corso:pauroso,restavano in piedi solo questi scheletri di alberi "succhiati" dal tornado mentre tutto il resto era stato spazzato via.
Nelle foto in quel campo di mais (se non sbaglio) si vedono anche i segni della rotazione,le piantine di mais sono abbattute ma seguono una linea curva.
In teoria nel downburst la direzione di abbattimento è la stessa.
Danni davvero molto ingenti,nel caso del tornado di Arcore non ricordo danni simili (ma può essere benissimo che la mia memoria sia andata).
Ma quindi i due tornado (quello di riese e questo) sono stati prodotti dalla stessa cella?
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri