Ragazzi separiamo i thread: qui tutto ciò che sapete, fotografate, immagini radar sinottiche e quant altro sul Tornado di Riese.
i suggerisco di ripostare qui le immagini che avete postato nel vecchio thread così da fare chiarezza.
Ultima modifica di griffa-petrucci; 07/06/2009 alle 08:57
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Danni aerei:
![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
la zona fotografata da casa mia nell'orario prima del tornado, verso le 14.43
Radar Arpav:
Radar:
![]()
le radarate dell'ARPAV sono impressionanti: si vede sia l'eco ad uncino sia l'immenso V-notch. mamma mia che supercella, che roba!![]()
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Sopralluogo di prima mattina a Vallà di Riese con Gloria, Davide Rosa, Tob e Roby Gaianigo, ecco le immagini.
Devo ammettere che il paesaggio della zona stamane aveva una atmosfera da brividi, sensazione che cresceva a dismisura parlando con chi ha vissuto sulla propria testa quanto accaduto.
Abbiamo cercato di stabilire il path anche se purtroppo alune strade chiuse dalla polizia ci hanno impedito di riuscire a stimare con maggiore precisione il percorso e la lunghezza dello stesso.
Dal punto di vista temporale le testimonianze raccolte a Vallà vanno a posizionare l'evento distruttivo tra le 15.10 e le 15.30 ma viste le circostanze è sembrato complesso stabilire anche questo, un testimone parla di un sms inviato pochi secondi prima del crollo del tetto del capannone nel quale era al lavoro alle ore 15.18.
Abbiamo girato anche alcuni video con analisi audio del danno e altri con interviste ai residenti.
Una sommaria analisi iniziale mi porta a parlare di EF3.
Ecco un po' di scatti:
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Segnalibri