Era il 14 agosto 2015 vigilia di ferragosto e in serata visitavo WETTERZENTRALE.
Volevo conoscere il Cape l'indice di previsioni temporali . Mi accorgo che sulla Puglia eravamo quasi ai massimi della scala colorimetrica ( 2250 ) e la situazione era in peggioramento . La protezione civile aveva diramato un comunicato stampa di allerta meteo " arancione " per il Sud con particolare allerta temporali il giorno 16( in questo giorno ricordo la totale assenza di pioggia nella mia citta' ) .Della situazione i media non ne hanno parlato ..allarmare la gente per ferragosto forse era troppo )
La mattina del 15 alle 8.00 un sole intenso invadeva la mia stanza .ma troppo intenso !!.Qualcosa mi turbava !! Il fastidio che percepivo era alto! Intorno alle 12 alzo la testa al cielo e inizio a vedere i corpi nuvolosi che si avvicinavano e che in pochissimo tempo avrebbero coperto tutto il cielo...il vento è in aumento ..il temporale si avvicina .Alle 14.00 l'innesco temporalesco .

Il giorno 15 agosto 2015, come ormai tutti ricordiamo , durante un temporale le folgorazioni hanno colpito un numeroso gruppo di persone che si trovavano a festeggiare ferragosto in contrada Cordone - Castellana Grotte ( Bari ) , a pochi KM dalla mia citta',e dalla citta' Di Putignano famosissima per il Carnevale .
Questo evento drammatico poteva essere evitato ??
La popolazione guarda la tv ...dove spesso tutto viene raccontato il meteo in maniera fumettistica...non si capisce il grado di pericolosita' di un evento atmosferica!
Si percepisce qualcosa solo quando i TG si connettono con le sedi della protezione civile!

Questa è la mia testimonianza




Castellana Grotte, fulmine colpisce un trullo':' la donna è ferita alla testa - Repubblica.it

cape 14 agosto Rtavn0611.gif