Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 302
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Question Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Finalmente dopo un bel po’ di tempo che cercavo di risolvere questo problema, ho avuto la soddisfazione di averlo …risolto.


    Tutti noi utenti di Windows, sappiamo quanto sia fastidioso ritoccare di tanto in tanto.. (ma circa due volte al mese se vogliamo avere foto corrette) l’orario di scatto giorno e quello di scatto notte in attività pianificate di Windows…… si.si… lo so i Linuxiani non hanno di questi problemi con Wview….

    Al momento la soluzione è fruibile dai soli utenti di Windows che usano GraphWeather, ma l’invito è quello di adattarlo anche agli altri applicativi che io non uso e che non conosco.
    In particolare mi riferisco a Weather Display ma anche a WeatherLink che sono usati da moltissimi.

    La procedura dettagliata occupa circa 10 pagine in PDF, sono tante.. ma ho voluto dettagliare ogni cosa e anche ripetute qua e là…. E poi, meglio troppi dettagli che qualche lacuna.

    La procedura con i suoi script, ogni 5 minuti valuta e confronta l’ora attuale con quelle dell’alba e del tramonto civile e fa una copia del nostro attuale, mettiamo che si chiamava scattogiorno.bat, semplicemente in scatto.bat e se è notte copia scattonotte.bat in scatto.bat

    Tutti i dettagli li trovate nella procedura che potete scaricare da questo link:

    http://www.meteospinaceto.it/doc/giorno-notte.zip

    metterla in un post era praticamente impossibile…

    Troverete nel .zip due procedure, una completa ed una ridotta.

    Se volete capire il meccanismo che lega i vari script e magari adattarli al vostro attuale ambiente di PC, consiglio di seguire la guida completa.

    Se invece volete arrivare subito allo scopo, allora seguite quella ridotta, ma vi premetto che davanti al primo dubbio potrebbero sorgere difficoltà a meno di essere abbastanza esperti in argomenti relativi ai file batch.

    Voglio ringraziare per i consigli e i suggerimenti, Gigi che si è prestato ad un veloce compito di Betatester, sempre disponibile come sempre e come ben sappiamo tutti su questo forum , in particolare noi frequentatori della stanza degli strumenti….

    In futuro, la collocazione naturale di questa procedura sarà il nostro WIKI.. ma vorrei passare un periodo di attesa per evitare possibili correzioni sul WIKI che, invece, sul mio DOC mi viene piu facile….


    Ultima modifica di Orso Polare; 09/01/2011 alle 10:48
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    grande Roberto!! appena avrò un pò di tempo leggerò a fondo... grazie!!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    bello orso anche se macchinoso, se vuoi posso verdere di buttare giù qualcosa di meno macchinoso con visual basic.
    Magari questo resta attivo in background senza utilizzare le operazioni pianificate di windows.
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Per chi fosse interssato, la procedura è stata ampliata ed adattata agli utenti che usano anche il solo WeatherLink per cui a tutti i possessori di Davis.... La procedura nuova riporta la versione 1.1

    Adesso rimane da adattarla su WeatherDisplay... nessuno si fà sotto per darmi una mano?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    bello orso anche se macchinoso, se vuoi posso verdere di buttare giù qualcosa di meno macchinoso con visual basic.
    Magari questo resta attivo in background senza utilizzare le operazioni pianificate di windows.
    E perchè no..... tutti i contributi sono apprezzati..
    Se invece di una strada ce ne sono due... è meglio..
    In effetti, ne parlavamo con Gigi, l'impatto vedendo il PDF completo, è..disarmante e me ne rendo conto... ma solo perchè ho voluto rendere tutto chiaro.. che se uno vuole solo realizzare la cosa e legge la versione ridotta del PDF, con 15 minuti ne esce fuori... solo che al primo sassetto in mezzo alla strada..diventano problemi, certo non dico per tutti.......
    Comunque se trovi lo spunto da questo per farne un'altro più liscio... magari parametrizzabile sui 30 minuti variabili ... meglio per tutti...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    potrei fare un programmino che calcola quando eseguire il file es. notte ed quello per il giorno, così gli script cmd ognuno se li giostra come vuole, invece con il vb viene regolato l'ora dello scatto + lo scambio di notte -giorno, che ne dici?

    EDIT:
    i dati di riferimento alba tramonto, invece di prelevarli ogni 5 min, non basta scaricarli una volta al giorno? es 24.00
    Ultima modifica di tigro11; 09/01/2011 alle 23:13
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    potrei fare un programmino che calcola quando eseguire il file es. notte ed quello per il giorno, così gli script cmd ognuno se li giostra come vuole, invece con il vb viene regolato l'ora dello scatto + lo scambio di notte -giorno, che ne dici?

    EDIT:
    i dati di riferimento alba tramonto, invece di prelevarli ogni 5 min, non basta scaricarli una volta al giorno? es 24.00
    scaricarli una volta al giorno si.. basta.. ma immagina che và via la corrente e l'informazione di alba e tramonto venga perduta... se lo scarico è solo a mezzanotte cosa si fà si aspetta la mezzanotte? a meno che non rimanga scritto in un file che non si cancella fino alla mezzanotte successiva ma e comunque l'analisi si deve fare ogni 5 minuti dato che confronta l'ora attuale...

    Comunque.. a prescindere dal mezzo con cui si realizza.. la filosofia sarà necessariamente la stessa per cui...


    • Prendo l'ora che le effemeridi del programma X usato mi fornisce con orari standard
    • Sommo e sottraggo 30 minuti a tramonto e alba standard e ne ricavo orari civili
    • Confronto ogni 5 minuti l'ora attuale con quelli civili e in base all'analisi copio il file che attualmente uso per il giorno in scatto.bat oppure quello della notte ma sempre con nome scatto.bat

    Poi intervallo di scatto, orario di scatto, funzioni accessorie comprese nel batch dello scatto ed altro, saranno una gestione personale degli utenti.

    Come vedi i punti da realizzare sono solo tre... è che per farne tre di cose ce ne vogliono di piu di tre... a meno di integrare dentro ad un unico eseguibile che però probabilmente sarà poco configurabile.. io ad esempio non dò la possibilita di sommare 32 minuti invece di 30 solo perchè il parametro è dentro ad un eseguibile che ha un sorgente BASIC e che poi dovrebbe essere ricompilato.. un'ulteriore complicazione sommata a quelle che già ha... per cui ci si accontenta dei soli rigidi 30 minuti.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Roberto per il discorso di 1 sola volta al giorno ci avevo pensato e lo sto testando
    In pratica lo faccio fare 1 volta al giorno da WL tanto rimane uguale per tutto il giorno .
    Poi con questa riga
    copy C:\WeatherLink\Sacileme\Templates\salescen.txt C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\sa lescen.txt
    Inserito in inizio.bat lo copia ogni volta e lo riscrive

    Se tigro11 se la sente di fare un programmino
    L'esigenza principale , secondo Me, sarebbe di farlo eseguire una volta sola al mattino e una la sera al momento giusto cioè 30 minuti prima e 30 dopo.

    Poi la possibilità di modificare l'anticipo e il ritardo ( personalizzarlo in minuti 25/30/35)
    e semplificarlo per quelli che non se la sentono .
    Comunque dopo il primo impatto che sembra complesso l'applicazione è semplice


    Un grande grazie a Roberto che ha elaborato questa soluzione che ci assilla per lo più in primavera e autunno.

    Gigi

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Ciao,
    vi confermo che anche con linux il prelievo delle informazioni relative all'alba/tramonto viene effettuato solo una volta al giorno, ora non ricordo se tandomat abbia anche implementato una funzione, che in caso di mancato aggiornamento, effettui un altro tentativo. L'importante e' che non vengano cancellate le informazioni senza sostituirle con quelle aggiornate,in tal caso ci sarebbe un file vuoto che impallerebbe tutto. Ma se restano anche quelle vecchie,non sarebbe poi un problema,visto la variazione minima che c'e' tra un giorno e l'altro.
    Comunque, bel lavoro, anche se da 2 giorni ho passato tutte e tre le webcam sotto linux . Ma era tanto che se ne parlava e sembrava una cosa irrealizzabile con windows.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Porto le mie personalizzazioni.
    Io lo faccio eseguire con le pianificazioni multiple per 2 periodi al giorno ogni 10 minuti
    Al mattino dalle 04.30 fino 07.30

    Alla sera dalle 16.50 fino 22 .00

    Faccio eseguire 1 sola volta al giorno la scrittura del file salescen.txt da GW o WL del sorgere e tramonto tanto dura per tutto il giorno
    Rimane sempre li per tutte le 24 ore
    Ho modificato il file inizio.bat

    copy C:\WeatherLink\Sacileme\Templates\salescen.txt

    C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\sa lescen.txt
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\CO NVERT.EXE
    sleep 3
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\me rge.bat
    sleep 3
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\an alisi.bat
    sleep 3
    exit
    \Sacileme\ è la cartella dove WL scarica il file salescen.txt voi avrete un altro nome.

    Per GW potrebbe essere
    copy C:\Programmi\GraphWeather\Templates\salescen.txt

    C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\sa lescen.txt
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\CO NVERT.EXE
    sleep 3
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\me rge.bat
    sleep 3
    start C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\giorno_notte\an alisi.bat
    sleep 3
    exit

    Visto che CONVERT.EXE ogni volta che va in esecuzione modifica il file salescen.txt ho la sicurezza

    che prima della esecuzione il file si perfetto.

    Per ovviare alla possibile mancanza aggiornamento in caso che manchi l'energia elettrica ( che Io non

    ho perché auto alimentato ) ho fatto eseguire una terza pianificazione di win .
    Ho impostato "all'accesso dell'utente " o " all'avvio del sistema" ogni volta che riavvio il pc il bat verrà

    eseguito per posizionare lo scatto con l'ora corrente.

    Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •