Pagina 2 di 37 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 362
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    una cosa non capisco, ma cosa ci devi collegare in uscita ?, mi pare che la canon funga in usb..
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    una cosa non capisco, ma cosa ci devi collegare in uscita ?, mi pare che la canon funga in usb..
    Ci colleghi l'alimentazione della macchina che puo' essere la 220v che va' all'alimentatore oppure la corrente in continua che esce dall'alimentatore e va' alla macchina. In questo modo l'interfaccia funge da interruttore per spengere ed accendere la canon a piacimento.
    A me serve per poter resettare la macchina anche da remoto nel caso si blocchi quando non sono a casa. Se invece il programma di fasi solari facesse in automatico questa funzione,sarebbe ancora meglio.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    CUT

    Secondo me la cosa potrebbe essere molto interessante.
    Anche se i produttori sono diversi credo che poi le due schede venhano gestite allo stesso modo

    CUT
    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    frank quella postata su ebay è una manna dato che ha già disponibile il codice in vb.
    Basta solo adattarlo a piacere.
    Credo proprio che il codice di esempio riportato nel doc della Bulgara, con le necessarie modifiche rispetto alla porta COM che verrà assegnata alla schedina, possa andar bene anche sulla schedina già in possesso di Francesco dato che sulla documentazione originale veniva nominato il drive FTDI e stesso FTDI è indicata sul PDF della seconda schedina Bulgara.
    Visto che il codice è già sviluppato e rimane "solo" da implementarlo dentro a Fasi Solari, forse si potrebbe tentare una prova anche senza disporre dell'Hardware.. se poi al secondo tentativo non si riesce... credo proprio che sarebbe utile a Valerio poterne disporre per le prove.

    Una cosa ancora non ho capito con certezza.... e Francesco potrebbe confermare o meno... e cioè se a fronte dell'errore di PSRemote, il Flag di " PSRemote attivo" presente su Fasisolari passa da ON a OFF che se così non è....tutto il marchingegno non riuscirebbe a far scattare il Rele per cui diverrebbe inutile, almeno penso.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    appunto orso, si dovrebbe sapere quando psremote non vede più la fotocamera, il programma dovrebbe settare qualcosa.
    Il fasi solari controlla solo se il programma e in funzione o no.
    Bisogna trovare il flag di psremote quando non vede la fotocamera
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    appunto orso, si dovrebbe sapere quando psremote non vede più la fotocamera, il programma dovrebbe settare qualcosa.
    Il fasi solari controlla solo se il programma e in funzione o no.
    Bisogna trovare il flag di psremote quando non vede la fotocamera
    Ciao,
    come ti dicevo ieri ho acquistato due schede, la consegna e' prevista intorno a 2 settimane 20 giorni al max.
    Al limite se non troviamo una soluzione prima ,te ne posso mandare una cosi' puoi fare le prove direttamente sul banco.

    Quello che pensavo io era di poter far ripartire la macchina quando psremote va' a off, ovvero quando per un qualche motivo (perdita di flusso sulla porta usb o corruzione del file che gestisce il flusso della macchina) la canon si blocca diventanto invisibile a psremote che comincia a fare i tentativi di riconnessione.
    Invece l'errore di taking photo non credo che sia aggirabile.

    Quindi il punto e' vedere se e' possibile rilevare quando psremote tenta la riconnessione,mettiamo di dargli un tot. di tempo prima di far eseguire il reset della canon ,reset che dovrebbe durare un altro tot. di tempo per garantire che la canon si sia effettivamente spenta e riaccesa.
    Un'po' come il riarmo automatico dei salvavita.


    Un altra domanda... tempo fa' con roberto stavamo testando la funzione di psremote (camera/register for camera events) che dovrebbe servire a far rilanciare psremote in automatico quando la canon si riaccende.
    Ed effettivamente se vado a settare quel comando poi,tutte le volte che accendo la canon questa mi va' a richiamare psremote. Ma come accidenti si fa' ad eliminare questa funzione? perche' adesso non riesco piu' a toglierla . Il fatto e' che avendola impostata, tutte le volte che la canon mi parte mi va' ad aprire un secondo psremote! oppure mi resta la finestra aperta dove mi chiede se voglio lanciare quel programma.

    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Ciao,
    come ti dicevo ieri ho acquistato due schede, la consegna e' prevista intorno a 2 settimane 20 giorni al max.
    Al limite se non troviamo una soluzione prima ,te ne posso mandare una cosi' puoi fare le prove direttamente sul banco.

    Quello che pensavo io era di poter far ripartire la macchina quando psremote va' a off, ovvero quando per un qualche motivo (perdita di flusso sulla porta usb o corruzione del file che gestisce il flusso della macchina) la canon si blocca diventanto invisibile a psremote che comincia a fare i tentativi di riconnessione.
    Invece l'errore di taking photo non credo che sia aggirabile.

    Quindi il punto e' vedere se e' possibile rilevare quando psremote tenta la riconnessione,mettiamo di dargli un tot. di tempo prima di far eseguire il reset della canon ,reset che dovrebbe durare un altro tot. di tempo per garantire che la canon si sia effettivamente spenta e riaccesa.
    Un'po' come il riarmo automatico dei salvavita.


    Un altra domanda... tempo fa' con roberto stavamo testando la funzione di psremote (camera/register for camera events) che dovrebbe servire a far rilanciare psremote in automatico quando la canon si riaccende.
    Ed effettivamente se vado a settare quel comando poi,tutte le volte che accendo la canon questa mi va' a richiamare psremote. Ma come accidenti si fa' ad eliminare questa funzione? perche' adesso non riesco piu' a toglierla . Il fatto e' che avendola impostata, tutte le volte che la canon mi parte mi va' ad aprire un secondo psremote! oppure mi resta la finestra aperta dove mi chiede se voglio lanciare quel programma.

    Premetto che non saprei dove mettere le mani....

    Anche per quello che ha detto Valerio, non credo che a fronte di blocco di PSRemote vedremo passare da ON a OFF la segnalazione su FasiSolari per cui credo che si dovrebbe trovare il modo di interrogare la porta USB usata da PSRemote (magari in Visual Basic prendendo spunto dagli esempi riportati sulla Bulgara) per poterne rilevare la sua funzionalità o il suo eventuale blocco.

    Solo che se la porta USB risulta in uso da PSRemote, pur essendo quest'ultimo in una eventuale situazone di blocco, diventa probabilmente difficile interrogare la sua porta da una routine di controllo esterna a PSRemote stesso.

    L'analisi fatta dovrebbe successivamente comandare o meno la scheda relè...

    Per togliere quella funzione di avvio di PSRemote all'accensione della Canon, vai sul menu "Camera" e seleziona "Unregister for camera events" ...probabilmente per renderlo operativo avrai bisogno di riavviare tutto il PC dato che quella funzione và ad influire sui registri di sistema.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Credo proprio che il codice di esempio riportato nel doc della Bulgara, con le necessarie modifiche rispetto alla porta COM che verrà assegnata alla schedina, possa andar bene anche sulla schedina già in possesso di Francesco dato che sulla documentazione originale veniva nominato il drive FTDI e stesso FTDI è indicata sul PDF della seconda schedina Bulgara.
    Visto che il codice è già sviluppato e rimane "solo" da implementarlo dentro a Fasi Solari, forse si potrebbe tentare una prova anche senza disporre dell'Hardware.. se poi al secondo tentativo non si riesce... credo proprio che sarebbe utile a Valerio poterne disporre per le prove.

    Una cosa ancora non ho capito con certezza.... e Francesco potrebbe confermare o meno... e cioè se a fronte dell'errore di PSRemote, il Flag di " PSRemote attivo" presente su Fasisolari passa da ON a OFF che se così non è....tutto il marchingegno non riuscirebbe a far scattare il Rele per cui diverrebbe inutile, almeno penso.....

    Ciao Roberto,
    sto' facendo queste prove ma gradirei che ci fossi anche tu ,magari hai qualche suggerimento da darmi.
    Per ora ho provato a staccare il cavo usb per simulare una disconnessione della canon, psremote resta in auto reconnect, ma il flag su fasi solari resta ad ON.
    Ho provato anche a disabilitare la funzione di auto reconnect, ma continua a restare ad ON ,anche perche' effettivamente PSremote e' in funzione.
    Se non c'e' un comando che faccia chiudere psremote in caso si disattivi il collegamento con la canon,allo stato attuale, non so' come fasi solari possa rilevare lo status della comunicazione tra psremote e macchina.
    Bisognerebbe riuscire ad intercettare il flag che si genera durante i tentativi di riconnessione.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Hai ragione roberto, dovevo resettare il pc affinche' venisse accettata la modifica, adesso quando resetto la canon mi si apre sempre la finestra ma dentro non c'e' nessun programma selezionato e psremote acquisisce subito la G2.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Ora la butto li....
    nel caso non si riuscisse a trovare una soluzione,mi torna in mente una cosa che mi aveva detto Enzo per un problema simile con lo Sheeva,circa il come fare per poter sapere se la webcam fosse in blocco.
    Da quello che mi diceva,ogni immagine che viene scattata dalla webcam ha una dimensione diversa dall'altra come numero di byte,quindi se la macchina si blocca l'immagine rimane sempre quella con la stessa dimensione e si potrebbe creare un qualcosa che vada ad interrogare dentro al pc dove viene salvata l'immagine jpg. il peso in byte dell'immagine stessa. Oppure si potrebbe fare il controllo sull'orario della foto,considerando che lo scatto viene fatto ogni 3 minuti, se la foto presente risulta essere vecchia piu' di 6 o 9 minuti, si fa' eseguire il reset della canon....Noi abbiamo salvato la foto dentro al pc in attesa di essere inviata via ftp al sito,quindi abbiamo tutte le informazioni relative alla foto a nostra disposizione.
    Certo,meglio sarebbe se fosse direttamente fasi solari a "sentire" quando la canon non risponde piu', pero' in alternativa si potrebbe utilizzare una programma esterno che magari ogni ora o 30 minuti,vada a verificare l'orario dell'ultima foto salvata e a confrontarne l'orario con l'orario del pc.
    Ultima modifica di cirrus.frank; 01/11/2011 alle 11:26
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  10. #20
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    allora, la funzione di on - off di psremote funziona solo quando è attivo o no.
    Sarebbe da leggere la dll di psremote ver verificare lo stato della camera.
    il problema è che non so se trovo in rete le api di psremote per fare le chiamate alla libreria.
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •