Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 362
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question PSRemote, Canon, risolviamo le sconnessioni con PSCeck

    Ciao,
    vorrei sapere se fosse possibile far lavorare questo programma in unione ad una scheda usb per il reset della macchina fotografica.
    Ho visto che il programma e' in grado di rilevare se psremote e' a ON o OFF,quindi nel caso andasse ad OFF a causa di un blocco della webcam,non sarebbe comodo poter usare una di queste schede che atuomaticamente potrebbero far spengere e riaccendere la macchina fotografica facendo anche ripartire psremote?
    Io ho una scheda di questo tipo,pero' al momento debbo operare manualmente (tramite il software fornito a corredo) per il reset della macchina fotografica.
    Non penso (nella mia ignoranza) che sia pero' molto difficile fare un programma compatibile con questo che avete fatto e che possa essere implementato in caso di utilizzo di queste schede.
    Qui il link dove ho acqistato la scheda e dove potrete trovare nella documentazione,le informazioni e il software per la gestione della stessa:

    Carte USB -X220 / 2 entrées / 2 sorties relais - GCE Electronics
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vorrei sapere se fosse possibile far lavorare questo programma in unione ad una scheda usb per il reset della macchina fotografica.
    Ho visto che il programma e' in grado di rilevare se psremote e' a ON o OFF,quindi nel caso andasse ad OFF a causa di un blocco della webcam,non sarebbe comodo poter usare una di queste schede che atuomaticamente potrebbero far spengere e riaccendere la macchina fotografica facendo anche ripartire psremote?
    Io ho una scheda di questo tipo,pero' al momento debbo operare manualmente (tramite il software fornito a corredo) per il reset della macchina fotografica.
    Non penso (nella mia ignoranza) che sia pero' molto difficile fare un programma compatibile con questo che avete fatto e che possa essere implementato in caso di utilizzo di queste schede.
    Qui il link dove ho acqistato la scheda e dove potrete trovare nella documentazione,le informazioni e il software per la gestione della stessa:

    Carte USB -X220 / 2 entrées / 2 sorties relais - GCE Electronics
    Si, Francesco...potrebbe essere la soluzione al sempre presente problema delle sconnessioni.
    Ci vogliono due cose per realizzare questa soluzione.....
    1. Accertarsi che in fasi solari a fronte di un errore di PSRemote, il Flag di segnalazione di "PSRemote attivo" passi a Off
    2. Che Valerio ci metta le mani........ dato che lui conosce perfettamente sia Fasi Solari che la programmazione in Visual Basic.


    Vedo sul tuo link della scheda, che la scheda viene vista genericamente come un dispositivo seriale con il classico protocollo 8,N,1 penso che con un "Open" della porta seriale si dovrebbe riuscire a comandare i relè...
    Ma son tutte cose da provare essendone capaci e oltre tutto credo che per Valerio diventerebbe scomodo non avere la scheda per fare le prove.

    Stà implementazione era sfuggita al buon Gigi che al tempo aveva suggerito di tutto a Valerio \as\ e se fosse possibile realizzarla renderebbe Fasi Solari il Tool perfetto per TUTTI gli aspetti dello scatto Canon.....
    Non ci rimane che aspettare una risposta da Valerio.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si, Francesco...potrebbe essere la soluzione al sempre presente problema delle sconnessioni.
    Ci vogliono due cose per realizzare questa soluzione.....
    1. Accertarsi che in fasi solari a fronte di un errore di PSRemote, il Flag di segnalazione di "PSRemote attivo" passi a Off
    2. Che Valerio ci metta le mani........ dato che lui conosce perfettamente sia Fasi Solari che la programmazione in Visual Basic.


    Vedo sul tuo link della scheda, che la scheda viene vista genericamente come un dispositivo seriale con il classico protocollo 8,N,1 penso che con un "Open" della porta seriale si dovrebbe riuscire a comandare i relè...
    Ma son tutte cose da provare essendone capaci e oltre tutto credo che per Valerio diventerebbe scomodo non avere la scheda per fare le prove.

    Stà implementazione era sfuggita al buon Gigi che al tempo aveva suggerito di tutto a Valerio \as\ e se fosse possibile realizzarla renderebbe Fasi Solari il Tool perfetto per TUTTI gli aspetti dello scatto Canon.....
    Non ci rimane che aspettare una risposta da Valerio.....

    Mi posso sempre prestare io per fare delle prove visto che ho gia' tutto.

    Altra cosa, a voi com'e' andata stamani dopo il passaggio all'ora solare? io ho avuto delle foto bianche anche se l'ora mi risulta aggiornata.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Mi posso sempre prestare io per fare delle prove visto che ho gia' tutto.

    Altra cosa, a voi com'e' andata stamani dopo il passaggio all'ora solare? io ho avuto delle foto bianche anche se l'ora mi risulta aggiornata.
    Francesco, quando si sviluppa un software o si fanno varianti allo stesso, può capitare di fare centinaia di volte la compilazione del sorgente, la verifica delle variazioni apportate e sicuramente anche il relativo debug individuando bene i codici di errore ....

    Credo sia praticamente impossibile o perlomeno diventerebbe un ping-pong infinito fare te da tester e Valerio da sviluppatore.... comunque... possibile ma il fatto è che Tigro non passa da queste parti.. che volevo segnalare anche io che Fasi solari non acquisisce il nuovo orario solare al passaggio delle date.

    Praticamente il PC si autoaggiorna ma Fasi solari fino a che non lo chiudi e riapri, mantiene orari Legali e credo che il problema si ripresenterà anche in Primavera... sempre se Valerio lo lascia così.......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Francesco, quando si sviluppa un software o si fanno varianti allo stesso, può capitare di fare centinaia di volte la compilazione del sorgente, la verifica delle variazioni apportate e sicuramente anche il relativo debug individuando bene i codici di errore ....

    Credo sia praticamente impossibile o perlomeno diventerebbe un ping-pong infinito fare te da tester e Valerio da sviluppatore.... comunque... possibile ma il fatto è che Tigro non passa da queste parti.. che volevo segnalare anche io che Fasi solari non acquisisce il nuovo orario solare al passaggio delle date.

    Praticamente il PC si autoaggiorna ma Fasi solari fino a che non lo chiudi e riapri, mantiene orari Legali e credo che il problema si ripresenterà anche in Primavera... sempre se Valerio lo lascia così.......

    Ok, sentimo se ci fa' sapere qualcosa tigro.
    Per il programma mi sembra che abbia preso l'orario del pc che e' aggiornato con l'ora solare, comunque resetto il pc cos' non mi sbaglo,anche perche' ho chiuso il programma ma non riesco piu' a trovarlo nel pc.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Salve raga, ditemi tutto, a me il programma funziona logicamente se il programma legge fasi solari a mezzanotte ma l'ora cambia alle 3 di logica fasi solari cambia il giorno dopo a mezzanotte, salvo se non lo spegni è lo riaccendi manualmente.

    X frank:

    se il controllo lo devo fare sul il file exe, se aperto o chiuso non è un problema implementarlo, il problema viene quando devo verificare lo stato di una seriale.
    Comunque tutto è fattibile, logicamente se avrei in casa tutto il materiale risulta + semplice.
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Citazione Originariamente Scritto da tigro11 Visualizza Messaggio
    Salve raga, ditemi tutto, a me il programma funziona logicamente se il programma legge fasi solari a mezzanotte ma l'ora cambia alle 3 di logica fasi solari cambia il giorno dopo a mezzanotte, salvo se non lo spegni è lo riaccendi manualmente.

    X frank:

    se il controllo lo devo fare sul il file exe, se aperto o chiuso non è un problema implementarlo, il problema viene quando devo verificare lo stato di una seriale.
    Comunque tutto è fattibile, logicamente se avrei in casa tutto il materiale risulta + semplice.
    Valerio ciao e ben ritrovato...

    Solo ora che lo hai scritto mi sono ricordato che in effetti l'orario viene letto alle 00.00 per cui.. per le prossime 24 ore del cambio dell'orario rimane il vecchio a meno di fare un riavvio di F.S. cosa che avevo fatto... oppure di spostare alle 03.00 la lettura dell'orario.

    Per la schedina d controllo, più che "verificare lo stato della porta", ci sarebbe da controllarla/comandarla.
    Non conosco la tecnica ma ricordo vagamente di un comando OPEN 9600,8,n,1 seguito probabilmente anche dall'idirizzo e dal suo IRQ oltre che dal comando di attuazione ma quest'ultimo credo sia riportato della documentazione sul Link indicato da Francesco.
    Anche io avevo anticipato a Francesco che implementare una funzione senza avere sotto mano l'Hardware diventa uno strazio per le prove... ma potrebbe anche darsi che Francesco sia disponibile ad inviarti la schedina per fare le prove necessarie.... alla fine ci sarebbe la sicurezza di avere una cosa verificata sul "campo"

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    Ciao,
    se hai tempo di dare un occhiata al link che avevo postato precedentemente,troverai sia la scheda che una documentazione dove da' le caratteristiche ed un ulteriore link di dove andare a scaricarsi il programma che viene fornito dalla casa per la gestione manuale della scheda.
    Questa stessa scheda e' stata anche utilizzata da egidio sul suo anem/os e mi sembra di aver letto qualcosa sul suo forum a tale riguardo.
    Ci sarebbe anche questa scheda singola prodotta da un altro produttore in bulgaria

    USB Uno Relè Controller - Seriale RS232 controllata | eBay

    Ti invito ad andare a vedere nella parte finale i vari software disponibili.
    Ci sono sia in C che in php,meglio di cosi'......

    Per il discorso della scheda...quella che ho al momento mi serve, ma dato che ne voglio prendere un altra posso sempre prenderla e farla spedire a te (tigro) cosi' ci puoi fare le prove.

    Secondo me la cosa potrebbe essere molto interessante.
    Anche se i produttori sono diversi credo che poi le due schede venhano gestite allo stesso modo.

    Fatemi sapere
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di tigro11
    Data Registrazione
    14/01/10
    Località
    Carlino (UD)
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    frank quella postata su ebay è una manna dato che ha già disponibile il codice in vb.
    Basta solo adattarlo a piacere.
    -----------------------------------------------------
    Meteo Carlino
    http://www.carlinometeo.altervista.org/

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Automatizziamo lo scatto giorno-notte

    me lo immaginavo (anche se non ci capisco nulla ) ne ho appena ordinati due. Non so' i tempi di consegna ma per il prezzo penso proprio che ne valga la pena specie se riuscissimo ad ottenere un sistema automatico di ripristino quando il programma sente la webcam bloccata.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •