Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Apro questa discussione in quanto l'alta è diventata un'enciclopedia e la versione linux è molto discontinua.
    Valgono sempre e comunque le guide wiki per Gphoto
    Installazione Gphoto2 - MeteoNetwork Wiki

    I comandi in Gphoto2 - MeteoNetwork Wiki

    Passaggio Automatico Giorno/Notte con GPhoto2 - MeteoNetwork Wiki

    Con queste guide ci son riuscito io quindi penso siano alla portata di tutti.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    #!/bin/bash gphoto2 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcam.jpg ncftpput -u '''userftp''' -p '''passftp''' '''miositodestinazione''' miosito/webcam webcam2.jpg chmod 777 webcam2.jpg exit 0

    Questo è lo scatto.sh, ma non capisco perchè in tutti i programmi dove và messa la cartella io per poterlo vedere funzionante ci devo mettere sempre il miosito/ davanti.


    01,11,21,31,41,51 * * * * /home/./scatto.sh

    Questo invece è il crono che finalmente mi funziona.

    Domanda:
    Per poter usare 2 Fcamere uguali devo usare il comando in questo modo :

    gphoto2 --camera "Canon Powershot A400 (PTP Mode) usb:002,004 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcam.jpg
    per una e

    gphoto2 --camera "Canon Powershot A400 (PTP Mode) usb:003,005 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcam.jpg
    per l'altra ???

    Altra domanda, quando collego una a400 tutto regolare ( crea errore ptp ma almeno funziona ) l'altra invece non la riconosce come canon , che devo fare ??? aggiorno il firmware ???

    Ho una canon A570is che dovrebbe essere supportata dalla lib invece mi dà sempre errore da che può dipendere ???

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Citazione Originariamente Scritto da Lampu Visualizza Messaggio
    #!/bin/bash gphoto2 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcam.jpg ncftpput -u '''userftp''' -p '''passftp''' '''miositodestinazione''' miosito/webcam webcam2.jpg chmod 777 webcam2.jpg exit 0

    Questo è lo scatto.sh, ma non capisco perchè in tutti i programmi dove và messa la cartella io per poterlo vedere funzionante ci devo mettere sempre il miosito/ davanti.


    01,11,21,31,41,51 * * * * /home/./scatto.sh

    Questo invece è il crono che finalmente mi funziona.

    Ciao Lampu, mi confermi che riesci a scattare con la a400? Sul sito ufficiale (gPhoto - Doc :: Remote controlling cameras) dice che è supportata, ma c'è una nota che non mi piace: From reporter. Only captures with PTP driver.
    Dovrei acquistare una fotocamera allo scopo e non vorrei fare qualche buco nell'acqua

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Si, riesce a scattare, purtroppo io ho ancora qualche problemino, anche se non so' a cosa sia dovuto, usando psremote comunque non ha nessun problema.

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Ciao Lampu e grazie per la risposta.
    Potresti essere più preciso? Che tipo di problemi hai? Nel tuo post sopra sembra che la a400 funzioni senza problemi.
    Se si riesce a scattare allora la prendo anche io e ci combattiamo assieme Vorrei evitare PSRemote in quanto costa!
    Fammi sapere presto così la ordino.

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Guarda sul mio sito puoi vedere bene che si puo' fare con la A400 !!!

    Io l'ho presa usata e per aver 3 mp non è male l'unica pecca è che, non è completamente comandabile, cioè di notte arriva solo a 1s .

    Il problema è che quando provo a dare il comando molte volte mi dice timeout .
    Ultima modifica di Lampu; 04/05/2012 alle 22:01

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Citazione Originariamente Scritto da Lampu Visualizza Messaggio
    Guarda sul mio sito puoi vedere bene che si puo' fare con la A400 !!!
    Io l'ho presa usata e per aver 3 mp non è male l'unica pecca è che, non è completamente comandabile, cioè di notte arriva solo a 1s .

    Il problema è che quando provo a dare il comando molte volte mi dice timeout .
    Ciao,questo errore non dipende direttamente dalla fotocamera,io ho una canon a60 che con ubuntu ed una particolare versone di gphoto un pò vecchiotta fa foto notturne fino ad 8s di apertura mentre su openwrt mi da il tuo stesso errore e riesco a fare foto con apertura massima di solo 1 secondo e se provo ad aumentare a 2 o più secondi ho il tuo stesso errore!Ti consiglio di provare con altre versioni di gphoto magari più vecchie dato che anche la a400 come la a60 è bella vecchiotta!

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Con gphoto 2.4.11 non son riuscito nemmeno a impostare grandezza e qualità dell'immagine.. invece su psremote quelle impostazioni me le faceva fare tutte sempre escludento tempo e apertura .

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Citazione Originariamente Scritto da Lampu Visualizza Messaggio
    Con gphoto 2.4.11 non son riuscito nemmeno a impostare grandezza e qualità dell'immagine.. invece su psremote quelle impostazioni me le faceva fare tutte sempre escludento tempo e apertura .
    Addirittura 2.4.11?io con la a60 sono fermo alla 2.4.1
    verifica anche il pacchetto libgphoto2 che è la parte più importante,io con la a60 ho la versione 2.4.5

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    gphoto2 2.4.11
    libgphoto2 2.4.11
    libgphoto2_port 0.8.0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •