Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62
  1. #51
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Ciao,
    un paio di utenti mi hanno chiesto in privato info sul pulsante di spegnimento.
    Visto che si tratta di un argomento che può interessare più persone rispondo qui.
    Il pulsante l'ho comprato su eBay ed è questo:
    http://www.ebay.it/itm/1-x-MINI-PULS...f89bd4e&_uhb=1

    Qui trovate info sia sul collegamento che sullo scripts da eseguire alla pressione del tasto: RaspberryPi shutdown button | geekWare

    Lo script da eseguire alla pressione del tasto, quindi per fare lo spegnimento, il riavvio o qualsiasi altra cosa, lo potete mettere praticamente in qualsiasi cartella. Io per esempio l'ho messo in /usr/local/bin.

    Dovete poi aggiungere una riga al crontab in modo che all'avvio venga eseguito lo scripts e che rimanga in background in attesa della pressione del tasto.
    La riga che ho aggiunto io è la seguente:
    @reboot sudo python /usr/local/bin/shutdown.py

    Spero che questa info possa esservi utile.

  2. #52
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Molto utile.....
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #53
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Rispondo nuovamente in pubblico ad una domanda privata per il solito motivo: magari può essere utile a qualcun altro.



    • Con un solo pulsante e quindi con un solo script, si deve scegliere cosa far eseguire alla pressione. Io ho scelto di far fare lo spegnimento. Se è utile far fare il riavvio basta cambiare il comando da eseguire all'interno dello script ed il gioco è fatto. Per poter decidere di fare entrambe le cose serve un secondo pulsante.
    • La resistenza è da 1kΩ.
    • Quello che uso io è un pulsante e non un interruttore. In caso si utilizzi un interruttore a 2 vie, come questo
      $(KGrHqZ,!hwFD+W!)0DcBRF0iJ(CK!~~60_35.JPG
      basta scegliere i contatti che si chiudono, o si aprono, a seconda del funzionamento che si vuole ottenere.
    • Non ho installato nessuna libreria GPIO perché, da quello che so, è già installata di default sulla distro che ho usato io, la Raspbian.

  4. #54
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Sì fanno tantissime cose con il raspberry
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  5. #55
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da mv82 Visualizza Messaggio
    Rispondo nuovamente in pubblico ad una domanda privata per il solito motivo: magari può essere utile a qualcun altro.



    • Con un solo pulsante e quindi con un solo script, si deve scegliere cosa far eseguire alla pressione. Io ho scelto di far fare lo spegnimento. Se è utile far fare il riavvio basta cambiare il comando da eseguire all'interno dello script ed il gioco è fatto. Per poter decidere di fare entrambe le cose serve un secondo pulsante.
    • La resistenza è da 1kΩ.
    • Quello che uso io è un pulsante e non un interruttore. In caso si utilizzi un interruttore a 2 vie, come questo
      $(KGrHqZ,!hwFD+W!)0DcBRF0iJ(CK!~~60_35.JPG
      basta scegliere i contatti che si chiudono, o si aprono, a seconda del funzionamento che si vuole ottenere.
    • Non ho installato nessuna libreria GPIO perché, da quello che so, è già installata di default sulla distro che ho usato io, la Raspbian.


    per l'interruttore quindi bisogna ogni volta fargli fare 2 scatti (0-1) per poter fare lo spegnimento, o sbaglio?

    mettiamo caso è acceso il rasp, metto su 0 l'interruttore e questo si arresta. Una volta riavviato il rasp (devo riportare il pulsante su 1 (??)), se voglio spegnerlo nuovamente dovrò portare l'interruttore ad 1 e poi nuovamente 0, mi confermi?

    ps2* vedendo bene il link, ho notato che la resistenza è blu (10k?), mentre quella da 1k è color sabbia. va bene lo stesso?
    Ultima modifica di clavero; 06/07/2014 alle 21:06
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  6. #56
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio

    per l'interruttore quindi bisogna ogni volta fargli fare 2 scatti (0-1) per poter fare lo spegnimento, o sbaglio?

    mettiamo caso è acceso il rasp, metto su 0 l'interruttore e questo si arresta. Una volta riavviato il rasp (devo riportare il pulsante su 1 (??)), se voglio spegnerlo nuovamente dovrò portare l'interruttore ad 1 e poi nuovamente 0, mi confermi?
    Premi l'interruttore e quindi chiudi il contatto, a questo punto parte lo scripts che spegne o riavvia.
    Se lasci l'interruttore in quella posizione, appena il Raspberry si avvia farà partire lo script che troverà il contatto dell'interruttore chiuso e quindi farà nuovamente lo spegnimento o il riavvio.
    Quindi bisogna ricordarsi ogni volta di rimettere l'interruttore in posizione di contatto aperto.

    Direi che per quello che costa vale sicuramente la pena mettere un pulsante invece che un interruttore.

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    ps2* vedendo bene il link, ho notato che la resistenza è blu (10k?), mentre quella da 1k è color sabbia. va bene lo stesso?
    Non so assolutamente interpretare i colori delle resistenze.
    Il tizio che mi segue per la parte hardware l'ha messa da 1kΩ.

  7. #57
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da mv82 Visualizza Messaggio
    CUT
    Non so assolutamente interpretare i colori delle resistenze.
    Il tizio che mi segue per la parte hardware l'ha messa da 1kΩ.
    Il codice colori per una resistenza da 1000ohm o 1Kohm che dir si voglia..... è Marrone/Nero/Rosso e la quarta fascia colorata è la tolleranza di solito è Oro che significa 5%
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #58
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    oggi ho fatto delle prove con l'interruttore e mi funziona tutto

    confermo che se si usa un interruttore (0-1) bisogna inizialmente lasciarlo aperto (ovvero su 0), poi si avvia lo script e si mette su 1 e subito dopo su 0 (unica scocciatura, per questo meglio un pulsante)

    tutto questo per fare lo spegnimento (in realtà nello script cambiando codice si può fare anche il riavvio o altro)

    per fare anche il riavvio, è molto più facile. Basta mettere un pulsante (o interruttore ma c'è la scocciatura descritta sopra) su un pin chiamato P6, appena si preme il pulsante il raspberry si riavvia. (disponibile solo sulla revisione 2 del raspberry)

    a breve farò anche un test x avviare una ventola in automatico in base alla temperaura, vi farò sapere

    (in attesa che mi arrivi una canon a520 )
    Ultima modifica di clavero; 07/07/2014 alle 21:27
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  9. #59
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da mv82 Visualizza Messaggio

    Dovete poi aggiungere una riga al crontab in modo che all'avvio venga eseguito lo scripts e che rimanga in background in attesa della pressione del tasto.
    La riga che ho aggiunto io è la seguente:
    @reboot sudo python /usr/local/bin/shutdown.py

    Spero che questa info possa esservi utile.
    una cosa: ma al crontab non bisogna inserire orario minuto ecc?

    o basta inserire la riga @reboot sudo python /usr/local/bin/shutdown.py e funziona? (@reboot ci va? )


    stavo vedendo la guida e dice di fare in altro modo:

    modificare lo script sudo nano /etc/rc.local inserendo prima di exit0 python /home/pi/run.py.....a te cosi non funzionava?
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  10. #60
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Se metti l'orario o gli intervalli in ore e minuti, la riga del crontab viene eseguita soltanto quando l'orario o l'intervallo lo dicono.
    Con il codice che ho messo io invece lo script parte all'avvio del Raspberry indipendentemente dall'orario.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •