Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 113

Discussione: Webcam con raspberry

  1. #21
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Come puoi immaginare, la soluzione migliore sarebbe quella di trovarla nell'ambito software per cui usando un qualche istruzione che però io non conosco, ammesso che ce ne sia una....
    Ma.. io ricordo che il fermo si deve mettere sul pulsante di accensione e non su quello di scatto come tu hai scritto.....
    Invece una soluzione Hardware potrebbe essere un pochino più complessa ma.. possibile....
    Si usa un relè ad una sezione con tensione di bobina prossima a quella di alimentazione della A520 per cui 3 Volt.
    La sezione con i contatti N.O. (normalmente Open) la usi per cortocircuitare i due contatti del pulsante di accensione della A520 che avrai avuto la necessità di tirare fuori dal corpo macchina. Se non puoi usare da dentro casa la spina che alimenta l'alimentatore della A520 da cui prelevi i 3 Volt anche per la bobina del rele stesso, dovrai fargli una circuitazione in auto-ritenuta in modo tale che ad ogni ritorno della 220Vac si auto-ecciti.
    La cosa difficile è aprire la A520 e portar fuori i due fili di accensione.....

    Con l'occasione, in anteprima, ti faccio gli auguri per domani che è il tuo compleanno!!!

    non lo sapevo, sulla g2 ce l'ho sul tasto di scatto e funziona

    grazie robè
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    non lo sapevo, sulla g2 ce l'ho sul tasto di scatto e funziona

    grazie robè
    Prego Claudio....

    io ho una G6 in uso con PSRemote ma ho provato anche con una G3 che ho di scorta.....
    Su questa serie non ho nessun bisogno ne di tenere il pulsante di accensione sempre schiacciato ne tanto meno di tenere il pulsante di scatto sempre premuto.
    Alimento la G6 e appena parte PSRemote automaticamente si predispone agli scatti per cui non setto neanche la modalità "riproduzione".
    Cosa diversa invece sia su una A80 che su una A520 che su una A95 dove effettivamente, sempre in ambito PSRemote, ho la necessità di tenere sempre premuto il pulsante di accensione.....
    Claudio, per prova, togli il fermo sul pulsante di scatto della tua G2 e guarda se seguita a scattare.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #23
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Prego Claudio....

    io ho una G6 in uso con PSRemote ma ho provato anche con una G3 che ho di scorta.....
    Su questa serie non ho nessun bisogno ne di tenere il pulsante di accensione sempre schiacciato ne tanto meno di tenere il pulsante di scatto sempre premuto.
    Alimento la G6 e appena parte PSRemote automaticamente si predispone agli scatti per cui non setto neanche la modalità "riproduzione".
    Cosa diversa invece sia su una A80 che su una A520 che su una A95 dove effettivamente, sempre in ambito PSRemote, ho la necessità di tenere sempre premuto il pulsante di accensione.....
    Claudio, per prova, togli il fermo sul pulsante di scatto della tua G2 e guarda se seguita a scattare.....

    non ciò mai provato sulla g2, ma ora la vedo dura levarlo ...cmq credo sia come la g6

    ora la a520 si riaccende tenendo tenuto premuto il tasto di accensione

    cmq questo raspberry è davvero una bomba, unica pecca è che gphoto2 non va bene con la g2, gran pecca
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  4. #24
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    con la raspicam sono riuscito ad impostare questa risoluzione notturna, non male direi
    webcamx.jpg

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  5. #25
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    per chi fosse interessato, c'è una guida su Meteoliri:::Webcam con Raspberry PI:::Configurazione ed installazione:::night setting
    un po di codici ma ottima resa finale.

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  6. #26
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    stò testando una canon A520 e una canon A80 collegate con un hub cinese (non alimentato) al raspberry (nell'altra porta usb ho il wifi nano tplink)

    ho creato due script solo x fargli fare lo scatto e tutto funziona senza problemi, credevo che anche usando macchinette fotografiche differenti bisognava creare del codice x gestire gli scatti tramite riconoscimento porta usb, invece no!!!

    Codice:
    #!/bin/bash
    sudo gphoto2 --camera "Canon PowerShot A80 (PTP)"  --set-config imagesize=1 --set-config imagequality=2 --set-config iso=0 --set-config whitebalance=0 --set-config photoeffect=1 --set-config shootingmode=0 --set-config shutterspeed=0 --set-config aperture=0 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename webcam.jpg
    scattano nello stesso istante senza problemi

    ecco la mia versione di gphoto2

    gphoto2 2.5.4 gcc, popt(m), exif, no cdk, no aa, no jpeg, no readline
    libgphoto2 2.5.4 all camlibs, gcc, ltdl, EXIF
    libgphoto2_port 0.10.0 gcc, ltdl, USB, serial without locking
    gphoto2 2.5.4


    spero possa essere utile ad altri
    Ultima modifica di clavero; 24/09/2014 alle 17:05
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  7. #27
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    non ciò mai provato sulla g2, ma ora la vedo dura levarlo

    cmq questo raspberry è davvero una bomba, unica pecca è che gphoto2 non va bene con la g2, gran pecca
    invece funziona!!!!

    aveo perso le speranze tanto che avevo preso una canon a80/520 e una a95 (anche difettose nel CCD , quando non dovevano esserelo)

    poi stamattina rileggendo alcuni file mi sono ricordato che forse usando le batterie poteva funzionare, così ho provato ad alimentarla con le "finte batterie": ho preso lo scatolotto con le batterie originali, eliminato le due pile ricaricabili al suo interno , saldato due fili sul + e - e settato il voltaggio su 8,4V (alimentatore stabilizzato + basetta lm2596 dc-dc)

    praticamente senza usare l'alimentatore originale (e quindi alimentandola dall'interno, NON dallo spinotto esterno a 9,5V) funziona!!!che svolta . Le batterie originali sono da 7,4V 1,1A in tot

    sono in fase di test, vi aggiorno
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  8. #28
    Calma di vento L'avatar di maxicom
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    Colere (BG)
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    per chi fosse interessato, c'è una guida su Meteoliri:::Webcam con Raspberry PI:::Configurazione ed installazione:::night setting
    un po di codici ma ottima resa finale.
    Ho provato tutti gli script di scala49 contenuti nella pagina: Meteoliri:::Webcam con Raspberry PI:::Configurazione ed installazione:::night setting e ovviamente devo complimentarmi perchè è tutto ok al 100%, very very good, ma ti volevo chiedere se sarebbe possibile usare una fotocamera canon invece della "camera module raspberry" per il motivo che ho già una canon s80 che è molto più grandangolare. Ho provato a smanettare nel codice del file scatto1.sh e in effetti scatta, ma non memorizza la foto in var/www. Secondo te come potrei risolvere la questione. Grazie

  9. #29
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    buonasera e grazie x i compli...

    naturalmente sostituendo le righe raspistill con

    questa per il giorno:
    gphoto2 --set-config imagesize=2 --set-config imagequality=1 --set-config iso=0 --set-config photoeffect=1 --set-config shootingmode=0 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename /var/www/webcampi.jpg

    e questa per la notte:
    gphoto2 --set-config imagesize=2 --set-config imagequality=1 --set-config iso=1 --set-config shootingmode=3 --set-config shutterspeed=15 --set-config aperture=0 --capture-image-and-download --force-overwrite --filename /var/www/webcampi.jpg

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  10. #30
    Calma di vento L'avatar di maxicom
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    Colere (BG)
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam con raspberry

    Buonasera anche a te. Si ok avevo già modificato le due linee in questione e come già detto nel messaggio precedente scattava anche la foto, ma non salvava... mancava il percorso /var/www/webcampi.jpgOk grazie infinite del tuo consiglio. Bye

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •