Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da bitbitline Visualizza Messaggio
    Ottima soluzione, il problema pero' potrebbe verificarsi se il cron viene eseguito a intervalli
    e non a orari precisi, se quando viene eseguito non sono le 00.00 la cartelle forse potrebbe
    non venire creata.
    si certo, infatti partivo dal presupposto che il cronjob fosse ad intervalli stabiliti in modo tale che uno di questi cada a mezzanotte, sia nel caso di intervalli ogni 5 minuti che ogni 10, presupponendo che seguano gli step sui minuti 0-5-10, ecc. nel caso di 5 minuti oppure 0-10-20, ecc. nel caso di 10 minuti. Se poi l'intervallo cade in un minuto diverso dalla mezzanotte, basta modificare il parametro date('i') nella condizione if. L'importante è garantire la creazione della cartella.

    Noi utilizziamo talvolta lo script indicato sopra, ed una volta al mese
    salviamo l'archivio in una cartella mensile, certo se uno vuole fare un file ogni
    5 minuti le cose cominciano a diventare pesanti, ma ad esempio se guardi questo nostro file
    e' fatto con l'immagine ogni ora e solo di giorno, gia' cosi' per me e' sufficiente
    e il time lapse dura diversi mesi, poi ovvio ognuno ha le proprie esigenze
    https://www.youtube.com/watch?v=6DHYxzHsDKg

    Ciao
    bel time lapse intanto

    certo, nel caso di Gianluigi sarebbe più opportuno creare una slideshow al giorno, visto che parliamo di 144 o 288 immagini a seconda dell'intervallo. Piuttosto bisogna vedere nel tempo lo spazio server disponibile anche in relazione alla risoluzione delle stesse immagini, e nel caso procedere a qualche forma di compressione senza perdere molto in qualità.

    Infine, tornando alla creazione delle cartelle, un procedimento analogo si potrebbe ovviamente fare per la creazione di quelle mensili il primo giorno del mese (sempre alla mezzanotte).

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #12
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Quello di bitline funziona, ma senza produrre cartelle.
    Quello di stefano mi dà quest'errore:

    Warning: copy(/$folder/backup_webcam.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 13 Warning: rename(/$folder/backup_webcam.jpg,27_Jan_15_23_13.jpg): No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 14

    (la cartella dove c'è il file webcam.jpg è questa /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/)

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    credo che dovrebbe essere un problema di percorsi. Ri-proverei così:

    <?php
    $a=time();
    $b=date('d_M_y_H_i', $a);

    $folder=date('d_M_y',$a);
    $url="/web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/";

    if (date('H')==0 && date('i')==0) {
    mkdir("$url.$folder",0700);
    }

    $originale=$url."webcam.jpg";
    $copia = $url.$folder."/backup_webcam.jpg";
    copy($originale,$copia);
    rename($url."backup_webcam.jpg","$url.$b.jpg");
    ?>

    dove la variabile url indica il percorso della nostra cartella webcam e di quelle create successivamente.

    edit: mi era sfuggito uno 'snap' di troppo nella riga mkdir.
    Ultima modifica di Stefano83; 27/01/2015 alle 23:45

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    dunque, non ti ho chiesto da dove esegui lo script ovvero il file php che viene lanciato dal cron.
    Ammettendo che questo sia posizionato all'interno della cartella 'snap', lo script corretto di tale file dovrebbe essere questo:

    <?php
    $a=time();
    $b=date('d_M_y_H_i', $a);

    $folder=date('d_M_y',$a);
    //$url="/web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/";

    if (date('H')==0 && date('i')==0) {
    mkdir($folder,0700);
    }

    $originale="webcam.jpg";
    $copia=$folder."/backup_webcam.jpg";
    copy($originale,$copia);
    rename($folder.'/'.'backup_webcam.jpg',$folder.'/'.$b.'.jpg');
    ?>

    Ho commentato $url perchè in questo caso non servirebbe, ma se il file è posizionato ad ex. nella root del sito allora si dovrebbe inserire, o comunque modificarlo a seconda del livello in cui è presente il file php.
    Infine ho apportato anche qualche piccola modifica di sintassi e testato lo script in locale (xampp), e funziona; dovrebbe andar bene anche in remoto.

    Fammi sapere, ciao.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    PS. Testa lo script commentando la condizione if inserendo // nelle righe 8 e 10 (non in mkdir) per vedere la creazione della cartella e file senza attendere la mezzanotte. Poi quanto ti accerti che funziona ripristini come prima.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #16
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Grazie stefano ti faccio sapere stasera

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  7. #17
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    PS. Testa lo script commentando la condizione if inserendo // nelle righe 8 e 10 (non in mkdir) per vedere la creazione della cartella e file senza attendere la mezzanotte. Poi quanto ti accerti che funziona ripristini come prima.
    Ti confermo che nella cartella snap c'è sia il file webcam.jpg che il file php da lanciare. Pur inserendo le tue ultime modifiche mi dà ancora lo stesso errore (il file con il tuo script l'ho chiamato backup2.php):


    Warning: copy(28_Jan_15/backup_webcam.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 14 Warning: rename(28_Jan_15/backup_webcam.jpg,28_Jan_15/28_Jan_15_22_40.jpg): No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 15

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Ti confermo che nella cartella snap c'è sia il file webcam.jpg che il file php da lanciare. Pur inserendo le tue ultime modifiche mi dà ancora lo stesso errore (il file con il tuo script l'ho chiamato backup2.php):

    Warning: copy(28_Jan_15/backup_webcam.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 14 Warning: rename(28_Jan_15/backup_webcam.jpg,28_Jan_15/28_Jan_15_22_40.jpg): No such file or directory in /web/htdocs/www.meteovalleditria.it/home/caranna/snap/backup2.php on line 15
    Molto strano.. io ho provato sia in locale, su server free altervista e server aruba come sottocartella dei rispettivi siti e lo script funzionava regolarmente. Per ora francamente non ho idea del problema, tu su che hosting stai?

    PS. I warning che ti dà sarebbero conseguenza della mancata creazione della cartella. Scusa se mi ripeto, hai commentato la parte relativa all'orario di mezzanotte, in modo da permettere la creazione della stessa cartella anche in altro orario?

    Questa parte sarebbe:

    //if (date('H')==0 && date('i')==0) {
    mkdir($folder,0700);
    //}
    Ultima modifica di Stefano83; 29/01/2015 alle 00:19

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    anzi, per tagliare la testa al toro (verifica cmq la soluzione precedente) possiamo riscrivere la condizione che crea la cartella in questo modo (sempre righe 8-10):

    Codice PHP:
    if (!is_dir($folder)) {
    mkdir($folder,0700);

    che in pratica verifica semplicemente l'esistenza della cartella il cui nome è la data odierna: se non esiste la crea, altrimenti va avanti con l'inserimento dei file. In questo modo possiamo bypassare la verifica dell'orario garantendoci la soluzione indipendentemente da questo, coprendoci dall'eventuale problema che la cartella non venga creata perchè magari il cron a mezzanotte sia saltato per un qualunque motivo.
    In questo caso per testare non c'è bisogno di commentare nulla.

    Ci aggiorniamo.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di bitbitline
    Data Registrazione
    26/01/08
    Località
    Parma
    Messaggi
    279
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Script php per archiviare cronologicamente il file wbcam.jpg

    Occorre verificare la versione di php in uso sul server,
    io ho alcuni script che con versioni recenti non funzionano, mentre con versioni piu' vecchie vanno,
    ed ho impostato la versione piu' vecchia di php disponibile (aruba lo consente), non volendo
    mettere mano al codice.

    Poi magari non e' quello ma tutto aiuta, come mettere il permesso di scrittura
    su tutta la cartella della webcam direttamente dal pannello di controllo

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •