Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: consigli per webcam

  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ehehe..con la penuria che c'è in giro BISOGNA fare le nozze con i fichi secchi!!
    Sì sì in quella cifra ho incluso la fotocamera e anche un hub usb alimentato per collegare il tutto al wds5 (solo hub 20€)..quindi alla fine direi che la spesa è irrisoria..
    Come soggetto da inquadrare,la cosa si fa più complessa..ho 2 opzioni: 1) piazzo la webcam sottogronda con il pro che è molto protetta,facilmente accessibile,presa e usb a max 3mt e con vista lampione,ma con il contro che posso puntarla solo a est e avrebbe una visuale di non oltre 50/60mt..
    2) posso posizionarla a tetto,con inquadratura aperta a nord,sud e ovest con possibilità di inquadrare anche parte del lampione,ma a oltre 6mt da presa e usb e di difficile accesso nei mesi invernali..

    Io sono più propenso alla prima opzione..voi che dite?

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    CUT

    Io sono più propenso alla prima opzione..voi che dite?
    Da un punto di vista "pratico" la 1 è la migliore, da un punto di vista "artistico" prova a mandare in questo Thread due foto dalle due postazioni ma ti prego..... per queste due foto usa una VERA fotocamera e non un cellulare

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Concordo con quanto detto dal mio illustre colega,facci vedere le due foto e poi ti diciamo quale possa essere migliore. Tieni presente che la webcam dovrebbe servire a dare un idea di com'e' il cielo,quindi il resto del paesaggio conta poco.Magari non avere un lampione vicino nelle foto in notturna sarebbe consigliato per non avere accecato l'obiettivo della macchina. Piu' avanti affronteremo l'argomento ripristino,il wds5 dovrebbe essere gia' predisposto per gestire una scheda a rele' esterna per il reset della macchina fotografica.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Bene..inizio col dirvi che non ho una fotocamera a disposizione almeno finchè non mi arriverà la canon..indi per cui,dovrete accontentarvi delle foto fatte col telefono..ma non sono male dai..

    Postazione N°1: Di facile accesso,protetta dalle intemperie e vicino alla presa e usb.



    Postazione N°2: Proprio sotto il gruppo sensori,ma di difficile accesso (per ovvie ragioni) e distante da presa e usb..



    EDIT: Ho fatto richiesta per aderire alla rete ma non sò se me la ha inviata..dopo aver cliccato su registra mi è tornato alla pagina di login...qualcuno potrebbe controllare?

    EDIT2: No non me la aveva presa...ho rifatto..
    Ultima modifica di cava982; 19/12/2015 alle 14:28

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ciao,
    meglio sarebbe averle con la macchina fotografica perche' almeno e' il campo che effettivamente prende il suo obiettivo,ma visto che ancona non ne sei in possesso possono andare bene anche queste.
    Per via della privacy e' bene non inquadrare case o persone onde evitare che qualcuno si possa risentire,quindi considera di tagliare fuori queste cose o di tenere la macchina a filo dei tetti.
    Francamente la seconda foto con la davis in primo piano non mi dispiace molto a vedere da come e' posizionata direi che e' la parte nord/ovest.magari tagliando fuori le antenne tv.

    Per la prima invece andrebbe alzata un'po' e spostata a destra .Con soggetti di questo tipo in notturna si vedra' poco mancando luci di fondo.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ah ok. .alla questione privacy non ci avevo pensato,ma eventualmente potrei chiedere ai vicini,non credo gli darebbe fastidio..

    Nella seconda posizione il gruppo sensori non si vedrebbe visto che posizionerei la canon proprio sotto quest'ultimo..ho fatto la foto un pò arretrato perché il gruppo sensori è proprio al limite del tetto e essendo umido ieri mattina non me la son sentita di andare oltre..

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Ah ok. .alla questione privacy non ci avevo pensato,ma eventualmente potrei chiedere ai vicini,non credo gli darebbe fastidio..

    Nella seconda posizione il gruppo sensori non si vedrebbe visto che posizionerei la canon proprio sotto quest'ultimo..ho fatto la foto un pò arretrato perché il gruppo sensori è proprio al limite del tetto e essendo umido ieri mattina non me la son sentita di andare oltre..
    Dico la mia......
    Non avendo voluto, giustamente, correre rischi per andare nel punto di dove si troverebbe la Canon nella postazione 2, dico che durante l'anno di periodi con il tetto scivoloso ce ne sarebbero troppi e ... la sicurezza deve avere precedenza assoluta su tutto.
    Anche io avevo una postazione precedente con il palo della stazione senza parapetto e a filo di uno strapiombo da 6 piani e ogni volta che dovevo fare manutenzione, mi prendevano le paturnie dal giorno prima per cui ora lavoro in tutta tranquillità da questa postazione oltretutto usando un trabattello invece di una scala alta
    Oltretutto rialzando la tua visuale per eventuali problemi di Privacy, di veduta utile non è che ne rimarrebbe tanta e poi... consideriamo anche le difficoltà impiantistiche date dalla maggiore distanza dal PC.
    Invece, anche per miglior ragioni installative e non solo...... la postazione uno non mi sembrerebbe male... se si riuscisse ad eliminare per buona parte la veduta di quella fila di alberi alla sinistra... e spostare l'inquadratura più a destra, secondo me non sarebbe male anche per la profondità di veduta che si vede al margine di quella prima abitazione... non è che potresti postare una nuova foto della postazione uno ma spostata più a destra???
    Comunque sia, ricordati di privilegiare sempre la sicurezza invece del panorama se poi coincide anche con la praticità, tanto meglio

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ok grazie orso..domattina prima di andare a lavoro faccio un'altra foto dalla postazione 1 più spostata a destra e te la posto..anche io sono dell'idea che la sicurezza viene prima di tutto,oltretutto il mio tetto è anche abbastanza vecchio quindi non ha linea vita o altre sicurezze aggiuntive,quindi è molto pericoloso salire su se non è proprio asciutto..

    P.S che bella la tua postazione...

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Invece, anche per miglior ragioni installative e non solo...... la postazione uno non mi sembrerebbe male... se si riuscisse ad eliminare per buona parte la veduta di quella fila di alberi alla sinistra... e spostare l'inquadratura più a destra, secondo me non sarebbe male anche per la profondità di veduta che si vede al margine di quella prima abitazione... non è che potresti postare una nuova foto della postazione uno ma spostata più a destra???
    Stessa cosa che ho pensato io appena vista la foto

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    anche io sono dell'idea che la sicurezza viene prima di tutto
    Concordo in pieno col consiglio di Orso... te lo dice uno che per esperienza personale aveva inizialmente posizionato la webcam cosi (sperando di ottenere un miglior panorama) che come vedi è inarrivabile senza una scala da 9mt (tanto era alto il capannone) e dovendo cmq lavorare in condizioni proibitive

    installazione.jpg

    decidendo poi di metterla decisamente più al sicuro in questo modo

    cam6.jpg

    cam8.jpg

    con palo telescopico davanti alla finestra della mia camera che potevo abbassare ogni qualvolta che mi serviva

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Ah ok. .alla questione privacy non ci avevo pensato,ma eventualmente potrei chiedere ai vicini,non credo gli darebbe fastidio..
    Occhio a non dare troppo per scontate queste "piccolezze"...
    Io trasferitomi un anno fa ho posizionato una webcam provvisoria in modo che ritraesse il paesaggio migliore che potessi riprendere senza star li troppo a far lavori di impiantistica (proprio perchè, per il momento, era provvisoria)... fatto è che la webcam riprendeva anche il giardino/orto del mio vicino, che è brava gente ma che quando se n'è accorto mi ha chiamato chiedendomi, molto cordialmente, di spostarla o quanto meno alzare il tiro in modo da non riprendere il loro giardino perchè in quel giardino ci giocavano i suoi bambini e suo suocero ci faceva l'orto e non voleva che finissero loro foto in rete, facendomi anche notare (giustamente) che non potrei fare una cosa del genere perchè sarei in violazione della privacy... per cui se devi riprendere qualche casa/giardino, chiedi prima: magari il chiedere ed informarli per tempo ti evita seccature che potrebbero nascere se tu installassi e se ne accorgano loro (per la serie: tu li avvisi e loro ti dicono "va bene", tu non li avvisi e loro ti dicono "ma come ti sei permesso di riprendere il mio giardino?")

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Grazie anche a te Buros..a sto punto cercherò di evitare di riprendere altri soggetti..

    Per la foto che dovevo postare non sono riuscito a farla visto che la mattina c'è sempre stata una nebbia micidiale e non si vedeva una ceppa..
    Domani salvo imprevisti la faccio..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •