Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Si Roberto ma lassù ci sono condizioni meteo tutt'altro favorevoli
    ecco il link da sistemare ancora qualcosina
    webcam_fi9900p.html

    inizia l'avventura con la Foscam FI990P sostituita al posto di un samsung Ace che si bloccava ogni 10/15 gg e per riavviarlo bisogna fare 35 minuti di macchina e 40 minuti di un buon passo da montanaro nella neve
    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Azzarola, Gigi.... tu non scherzi... pannello da 230W.... regolatore MPPT.... ottimo lavoro!!!
    Ora è buia ma ho visto di giorno ed è tutt'altra cosa rispetto al Samsung


  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Dopo due giorni di nuvole e pioggia, questa notte si è spenta per mancanza di energia.
    Anche la batteria ha le sue colpe non essendo nuova
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #23
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Migliarino (FERRARA) - 3 m
    Età
    32
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    mah...io non ho la 990 ma un altro modello e mi sa che non è possibile alimentarla con un panello solare o comunque deve essere un super pannello e metterci un trasformatore che poi la trasformi al voltaggio giusto della cam, perchè se ne arriva troppa si frigge se ne arriva troppo poca non va.

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Citazione Originariamente Scritto da djrexishere Visualizza Messaggio
    mah...io non ho la 990 ma un altro modello e mi sa che non è possibile alimentarla con un panello solare o comunque deve essere un super pannello e metterci un trasformatore che poi la trasformi al voltaggio giusto della cam, perchè se ne arriva troppa si frigge se ne arriva troppo poca non va.
    Ti assicuro che considerando la mia Location, con un pannello da 20Watt è possibile e la prova è che ci sta funzionando e con rischi di rottura che sono pari se non minori a quelli che si corrono usando il suo alimentatore orginale.
    Trasformatori con tensioni continue non possono funzionare, al massimo ci si possono mettere alimentatori Switching che poi è quello che ho fatto io con questo schema.
    Certamente se si vuole un impianto FV perfettamente funzionante alcuni requisiti debbono essere rispettati come l'avere giornate di sole, non avere il pannello FV oscurato da neve come sta succedendo a Gigi, avere batterie efficienti ecc.....
    Nel caso di Gigi montare in quota la Foscam su un impianto FV è una necessità non disponendo di energia di rete, nel mio caso che ho un gruppo UPS che comunque mi assicura energia anche in caso di Black-Out energetico, è semplicemente una sperimentazione stimolante

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Aggiorno
    il Mio impiantino dopo 3 giorni e 1/2 di letargo causa "montagna di neve " sopra il panello fotovoltaico e non solo è ripartito tutto in automatico.
    Il sole ha fatto il suo lavoro
    Obiettivo raggiunto la foscam ( e mini pc stazione meteo ) si riavvia automaticamente

    webcam_r.jpg

    Prossimo obiettivo monitorare la tensione di carica dell'impianto da casa/internet

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Aggiorno
    il Mio impiantino dopo 3 giorni e 1/2 di letargo causa "montagna di neve " sopra il panello fotovoltaico e non solo è ripartito tutto in automatico.
    Il sole ha fatto il suo lavoro
    Obiettivo raggiunto la foscam ( e mini pc stazione meteo ) si riavvia automaticamente

    webcam_r.jpg

    Prossimo obiettivo monitorare la tensione di carica dell'impianto da casa/internet
    Ottimo il riavvio automatico Gigi ma.. era nelle aspettative !!!!!!
    A proposito di impianto FV, mi è rivenuta la curiosità di indagare meglio sul perché non avevo usato il regolatore di ricarica PWM che avevo comprato.
    Certamente il regolatore garantirebbe meglio lo stacco della batteria in caso di valore troppo basso o di sovraccarico.
    In effetti in fase di scarica con valori di 11,1Volt il carico viene disconnesso e ci vuole una carica che raggiunge i 12,6 Volt per farlo riconnettere.
    Alla scarica, con 12,1 Volt si ha un allarme ma il carico viene ancora mantenuto acceso fino ad 11,1 Volt.
    Questo garantisce migliori prestazioni e "salute" alla batteria ma in termini di tempo di funzionalità della Foscam diventa una durata inferiore rispetto ai miei "regolatorini" cinesi che fanno funzionare la Foscam anche con tensioni inferiori ( cosa pericolosa ai fini della batteria) ma la ricollegano anche con tensioni di carica ( per cui ore prima di quello che con il regolatore PWM si ha solo al raggiungimento dei 12,6Volt) di 10 Volt ed anche meno.
    Ma la cosa che mi frena è l'aver scoperto che sulla morsettiera del regolatore PWM i tre poli negativi (quello del pannello F.V. quello della batteria e quello del carico) sono elettricamente separati uno dall'altro.
    Dato che sul palo dove ho montato il pannello F.V. e la Foscam, ho un cavo da 3*1.5mm, uso un polo per il positivo del pannello F.V. un latro polo per portare il +12Volt alla Foscam e il terzo filo lo uso in comune come negativo sia del pannello F.V. che per il ritorno dell'alimentazione 12 Volt per la Foscam.
    Francamente non mi azzardo sul regolatore PWM a mettere insieme i tre negativi.
    Gigi, tu che sei esperto su componentistica per F.V. hai avuto mai modo di verificare se sulle morsettiere dei regolatori i negativi sono separati o in comune ?????
    Si, l'alternativa sarebbe quella di mettere un cavo 4*1.5mm

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Roberto
    Sicuramente dipende dal tipo/marca di regolatore PWM
    domani verifico
    I Miei uno è PWM più serio , l'altro da 5 euro " boooooo "
    dopo ho quello in malga difficile da raggiungere ma non impossibile

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Cercando in internet.
    Per quello in malga il negativi sono collegati tra di loro quindi in comune
    come si vede dalla immagine c'è una barra
    Questo sotto è leggermente diverso dal Mio ma il principio è uguale

    Ep_solar_.jpg

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Cercando in internet.
    Per quello in malga il negativi sono collegati tra di loro quindi in comune
    come si vede dalla immagine c'è una barra
    Questo sotto è leggermente diverso dal Mio ma il principio è uguale
    Il mio invece funziona al contrario.... ha i positivi tutti in comune e le regolazioni e controlli li fanno sui negativi....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione alternativa per Foscam

    Verificato quello da 5 euro cinese ha il positivo in comune e negativo No

    regolatore_10a.JPG
    L'altro più serio ha il negativo in comune

    ls1024b.jpg
    Premendo il pulsantino rosso si disinserisce il negativo dagli altri 2 ( batteria panello )
    Il bello che se non si da alimentazione alla batteria i 3 negativi rimangono sconnessi tra loro

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il mio invece funziona al contrario.... ha i positivi tutti in comune e le regolazioni e controlli li fanno sui negativi....


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •