Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Buona sera ragazzi!
    dopo circa 6 mesi dall'ultima volta che ho scritto su questo forum torno a rompervi i maroni!!!
    sono pronto a fare un potenziamento della mia stazione meteo! ho acquistato una davis vantage pro 2, oltre a quest'ultima vorrei acquistare una webcam meteo! però mi trovo di fronte a delle scelte e a delle perplessità che spero di risolvere su questo forum assieme al vostro aiuto!
    Allora, la scelta della webcam al 90% ricadrà su una foscam ip da esterno Modello FI9900EP.

    Foscam FI9900EP - Telecamera IP PoE, Full HD 1080p, da esterno, con slot microSD | eBay

    e qui arriva la prima domanda ;-) secondo voi è valida?
    detto ciò arriviamo al vero problema!!!.... io abito in un posto non molto bello dal punto di vista panoramico, però ho la possibilità di installare la webcam in un cascinale arroccato su una collina che gode di una vista splendida sul mio paese, l'unico problema è che lì non ho la rete elettrica... quindi devo per forza progettare un impianto fotovoltaico ad isola per poter alimentare la webcam e la relativa antenna (Nanostation M5) per trasmettere i dati fino a casa mia.
    io pensavo di acquistare un pannello fotovoltaico da 50w con relativo regolatore e batteria da 48Ah.
    Qualcuno sa dirmi se con un impianto di alimentazione del genere riesco ad alimentare 24h su 24 la telecamera con relativa antenna? i consumi dichiarati sono di 16w per la Nanostation (8W a 24v) e 10w per la telecamera.... io però ipotizzo che i consumi effettivi dei dispositivi siano inferiori....
    potete aiutarmi? grazie mille ragazzi!
    ciao a tutti


  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    Buona sera ragazzi!
    dopo circa 6 mesi dall'ultima volta che ho scritto su questo forum torno a rompervi i maroni!!!
    sono pronto a fare un potenziamento della mia stazione meteo! ho acquistato una davis vantage pro 2, oltre a quest'ultima vorrei acquistare una webcam meteo! però mi trovo di fronte a delle scelte e a delle perplessità che spero di risolvere su questo forum assieme al vostro aiuto!
    Allora, la scelta della webcam al 90% ricadrà su una foscam ip da esterno Modello FI9900EP.

    Foscam FI9900EP - Telecamera IP PoE, Full HD 1080p, da esterno, con slot microSD | eBay

    e qui arriva la prima domanda ;-) secondo voi è valida?
    CUT
    Non è esattamente la tua problematica ma.... è riconducibile ti consiglio di leggere questo thread abbastanza recente.
    Personalmente ho fatto un periodo di prova usando la Foscam che nomini, alimentata a batteria da 12V/7Ah ma quest'ultima era molto malandata da vecchiaia e stress precedenti...
    Per prima cosa.... la Foscam assorbe circa 2,5 Watt e non 10 ma è inteso senza LED IR.
    Fino a che si era in estate è andato tutto bene, giornate di sole pieno e lunghe ma come immagini, a fine estate/inizio autunno, la sera arrivava a tensioni prossime al minimo per cui al momento sono tornato al suo alimentatore.
    Il mio pannello F.V. è da 20Watt e non ho usato regolatori specifici per F.V. ma semplici regolatori serie di tipo switching (molto piccoli) comunque, ripeto... la batteria è veramente malandata.
    Chiaramente la Foscam si collegava in WI-FI al mio Access Point.
    Misurando a spanne, forse con i 50 Watt di pannello ci dovresti stare considerando che hai anche la NanoStation ma la batteria non dovrà essere una da 7 o da 9 Ah ma direi ben superiore che al momento non riesco a quantificare.... il consiglio è quello di leggere il link che ti ho indicato dato che ci sono considerazioni generiche e non specifiche di quell'utilizzo.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    ottima scelta la Foscam citata, qui la trovi a meno di 120€ spedizione inclusa

    Foscam FI9900P 1080P Full HD IP Security CCTV Camera Wireless IR | eBay
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    grazie a tutti quanti!
    a sto punto sono molto più fiducioso nei 50w! io conto di mettere 48a di batterie, ipotizzo di arrivare al massimo a 12w di potenza richiesta, se così fosse ci sto tranquillamente dentro ��

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    rieccomi ragazzi, mi serve il vostro aiuto!
    allora ho comprato l'IP camera, funziona benissimo, ora pero vorrei mettere l'immagine della telecamera sul sito.....
    al momento riesco a raggiungere la telecamera da remoto, pero devo ogni volta fare l'accesso tramite username e password.
    come faccio a avere solo l'immagine della telecamera senza dover fare accessi? come si fa?, per me è una cosa completamente nuova... leggendo sentivo parlare di PHP...
    potete per favore spiegarmi..
    grazie mille, scusatemi


  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    rieccomi ragazzi, mi serve il vostro aiuto!
    allora ho comprato l'IP camera, funziona benissimo, ora pero vorrei mettere l'immagine della telecamera sul sito.....
    al momento riesco a raggiungere la telecamera da remoto, pero devo ogni volta fare l'accesso tramite username e password.
    come faccio a avere solo l'immagine della telecamera senza dover fare accessi? come si fa?, per me è una cosa completamente nuova... leggendo sentivo parlare di PHP...
    potete per favore spiegarmi..
    grazie mille, scusatemi

    Immagine
    Medesimo problema lo aveva un altro utente a cui avevo dato questa risposta
    I file di configurazione sono prelevabili al link indicato in questo Post.
    Andre'88 non riusciva a mandare lo scatto ma la colpa era del suo Hosting per cui, sperando che a te non dia problemi, tenta la soluzione indicata nel PDF indicato e se non riesci, ci risentiamo
    Per incominciare, la cosa più facile è quella di mandare lo scatto fisso ad intervalli e ti consiglio di iniziare da questo.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    rieccomi!!!
    grazie mille per la risposta orso polare!, non appena trovo un po di tempo mi metto lì e provo....
    adesso però ho un altro piccolo problema che di sicuro qualcuno di voi sa... dato che la telecamera la alimento attraverso i pannelli fotovoltaici ho un problema di tensione.... io andrei a alimentare la telecamera con una tensione variabile da 11.9 a 14v.
    la telecamera regge questa differenza o devo trovare un modo per stabilizzare?
    grazie mille!

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    rieccomi!!!
    grazie mille per la risposta orso polare!, non appena trovo un po di tempo mi metto lì e provo....
    adesso però ho un altro piccolo problema che di sicuro qualcuno di voi sa... dato che la telecamera la alimento attraverso i pannelli fotovoltaici ho un problema di tensione.... io andrei a alimentare la telecamera con una tensione variabile da 11.9 a 14v.
    la telecamera regge questa differenza o devo trovare un modo per stabilizzare?
    grazie mille!
    Quel range di tensione è ben sopportato dalla Foscam che in basso funziona fino a 7 Volt, provato
    Ma hai un regolatore di tensione che stacca il pannello arrivati agli 11,9Volt? anche i 14 Volt li regge bene dato che anche io con il mio F.V. l'alimentavo a 13,8 Volt che sono molto simili ai tuoi 14V.
    Per cui la tua Foscam è una Day-Time che di notte è spenta?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Quel range di tensione è ben sopportato dalla Foscam che in basso funziona fino a 7 Volt, provato
    Ma hai un regolatore di tensione che stacca il pannello arrivati agli 11,9Volt? anche i 14 Volt li regge bene dato che anche io con il mio F.V. l'alimentavo a 13,8 Volt che sono molto simili ai tuoi 14V.
    Per cui la tua Foscam è una Day-Time che di notte è spenta?

    Ciao, allora il mio impianto è costituito da un pannello fotovoltaico da 80w monocristallino, regolatore di carica pwm, 2 batterie in parallelo da 24ah ciascuna e la foscam fi9900ep con relativa antenna nanostation m5 per la trasmissione dei dati.
    la mia unica paura è quella di fulminare la telecamera arrivando alla soglia del 14v, il mio regolatore stacca a 11,9...
    comque spero che il pannello e le batterie siano sufficienti per resistere a queste giornate!
    in ogni caso se collego diretta la telecamera al regolatore non rischio che gli sbalzi di tensione giornalieri possano rovinarmela?
    grazie ancora

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio webcam meteo e relativa fonte di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    CUT
    non rischio che gli sbalzi di tensione giornalieri possano rovinarmela?
    grazie ancora
    Come dicevo, la Foscam ha di suo un regolatore per cui nell'intervallo di tensione che tu hai, seguita a funzionare senza problemi e te lo dico anche per averlo verificato di persona, anzi.... a volte la sera sono giunto con 10 volt che al mattino erano 7 e la Foscam funzionava ancora e senza danni dato che ancora mi funziona anche se...... causa batteria andata... sono tornato al suo alimentatore.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •