Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Salve, anche se tempo fa un amico mi ha dato delle utilissime dritte, non avendo avuto modo di metterle in pratica materialmente, mi sono sfuggite di mente, quindi chiedo di nuovo il vostro aiuto !
    Tanto per cominciare, se non ho capito e se non ricordo male, queste telecamere possono essere collegate ad un rete e riconosciute come se fossero un PC in rete, quindi con un loro IP ( fisso? ), dico bene ?
    Se invece, come nel mio caso, la rete non esiste, perchè non necessita, in pratica ho un PC in una località turistica che gestisce e gestirà delle web cam e una stazione meteo, come si fa a collegare una Telecamera IP...appunto se la rete non sussiste ?
    Possibile che debba acquistare ed installare uno Swich ( si scrivere così ? ) per poterci collegare una di queste telecamere ?
    Un'altra cosa, dovrei installare una Telecamera IP che sostituisca una digitale Canon che scatta si foto spettacolari, ma ha un software di gestione che mi si blocca troppo spesso, quindi con una risoluzione sccettabile, che caratteristiche dovrebbe avere una Telecamera IP per il mio scopo ?
    Grazie

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Ciao carissimo Skiman.
    Le IP camera sono proprio create ad hoc per le reti... per quello che so io lavorano solo su una rete, dubito ma potresti informarti, se possano lavorare con un cavo di rete con cablaggio incrociato, collegandole direttamente alla scheda di rete del tuo computer fisso che gestirà le webcam.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    ...e se acquisto uno Swich e ci collego il PC e la Telecamera IP ?

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    ciao skiman, scusa ritardo col quale ti rispondo alla domanda che mi avevi fatto in un altro 3d..
    io devo ancora prenderla la canon powershot x la remote capture, forse c sono software di gestione 1po più leggeri senza far impallare il pc così spesso..il confronto con la qualità immagine tra ipcam e fotocamera è impari, x la ipcamera (forse basta uno switch di rete sul modem) io l'ho collegata al router (ha 4uscite ethernet di rete) e da un ip alla ipcamera sulla rete lan interna, poi passa via ftp su internet (uso active webcam molto comodo)
    se hai problemi sul pc ed è sempre collegato in internet perchè nn installi ultravnc così t eviti una barca di km http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=11952
    x la qualità ipcamera credo che con meno di 200euro la qualità resta discreta, la mia è una vivotek3132 questa è il max che sono riuscito ad ottenere
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Ciao, allora per quanto riguarda Ultra VNC sono settimane che cerco di farlo funzionare ma non ci riesco.
    La cosa che mi fa incazzare e che lo utilizzo già su altri 3 PC (due a casa e il portatile) e non mi da nessun problema, invece con il PC in montagna (connessione GPRS Vodafone) non mi riesce a farlo funzionare.
    Mi è staro detto, non so se corrisponde al vero, che le connessioni GPRS non permetterebbero il controllo remoto, quando questa connessione sta sul PC da controllare, perchè bloccano tutte le porte, tranne la 21, quella dell'FTP.
    Ho provato pure con quella, ma non va nemmeno così !
    Sono disperato !
    Il problema fondamentale comunque scaturisce dal software che gestisce la Canon A70, infatti il Cam4You, ottimo perchè permette diverse configurazioni, è purtroppo molto "delicato" o "suscettibile" e al massimo ogni 2 o 3 giorni si blocca !
    L'altra Web Cam invece la faccio andare con VisioneGS BE che mi permette anche di riavviare il PC ad intervalli prestabiliti, e al riavvio ricomincia a lavorare tranquillamente, cosa che invece non fa Cam4You, che al riavvio necessita di essere riavviato e riconfigurato manualmente !
    C'è un'altro software che potrebbe essere utilizzato con la Canon, cioè PSRemore, che però ha il brutto difetto che non permettere il trasferimento delle immagini sul server via FTP, scatta le foto e le puoi salvare solo in locale e per di più nomina le foto in seguenza, cioè Foto01, Foto02, e così via !
    Su un'altro post mi è stato consigliato di utilizzare WS_FTP per trasferire sul server le immagini catturare con PSRemote, ad intervalli regolari, ma prima bisognerebbe creare una pagina .asp per rinominare l'ultima immagine con un nome sempre uguale, ad esempio webcam, insomma un macello !!!!!
    Anche se come tu stesso dici, la qualità delle immagini con la Canon non sono manco lontanamente paragonabili a quelle scattate con una Telecamera IP, credo e temo che dovrò abbandonare la Canon e ripiegare su quacos'altro, se non troppo costosa e se basta solo un Swich, potrei optare per una di queste telecamere !
    Sono in un mare di confusione !!!!!
    Certo a vedere questa immagine...


    ...è dura rinunciare alla Canon !!!!!

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Ho due webcam ed ogni tanto c'è chi mi scrive chiedendo informazioni. Ho elaborato un testo standard che cerca di chiarire grossolanamente le idee a chi parte da zero. Se ti servisse:

    ------------------------------------

    Comincio dalle restrizioni: non puoi riprendere immagini nelle quali puoi leggere le targhe delle auto o riconoscere i volti delle persone. Non so dove sia scritta la norma, ma è meglio attenersi a questa semplice precauzione. Se la webcam è in grado di identificare targe e volti bisogna informare chi potrebbe essere identificato con appositi cartelli, pena la violazione di qualche norma patacca sulla privacy.

    Intanto serve una webcam. In commercio ce ne sono diverse però io sconsiglio quelle che vengono fornite NON per esterni, perchè o vengono tenute in casa puntate fuori da una finestra oppure per stare all'aperto devono essere impermeabilizzate e coibentate utilizzando le custodie specifiche che sono in genere pesanti e/o ingombanti oltre che costose. E poi suggerisco di adottare una webcam che non abbia bisogno di un PC sempre acceso, molte invece senza PC proprio non possono funzionare. Dunque serve una "server webcam" per esterni. Ci sono diverse webcam che producono immagini di qualità molto diverse tra loro, ma per quanto ho potuto vedere io, molte fotograficamente sofisticate sono da impermeabilizzare (ventola e riscaldatore inclusi) ed hanno bisogno di un PC di servizio sempre acceso. Ogni tanto getto un'occhiata per vedere se ci sono novità. Ce ne sono tantissime USB per interni, le sconsiglio.

    Poi serve un posto dove mettere la webcam. Ed è un posto che deve essere facilmente raggiungibile perchè intanto la devo orientare, e per orientarla ho bisogno di qualcuno che mi dica un po' a destra, un po' in alto, un po' a sinistra" e questo aiutante deve essere a portata di voce o di cellulare. Per configurarla infatti serve un PC collegato ad internet, oppure la webcam è collegata alla LAN di casa insieme al PC, ossia la webcam deve essere collegata ad un modem con più uscite (un router) per comodità di esercizio. Quelle che sono montate in posti difficili hanno comunque un router così quando il tecnico viene a controllare, attacca il suo portatile al router e dialoga con la webcam che magari è a pochi metri di distanza. L'unica cosa che ogni tanto va fatto alla webcam è pulire il vetro che copre l'obiettivo, meglio dunque che sia facilmente raggiungibile.

    Poi serve una linea telefonica. Quella analogica tradizionale non basta, ci vuole almeno la ISDN ma consiglio vivamente una ADSL sempre on line. La differenza operativa tra ISDN e ADSL è che con la ISDN la webcam trasmette e basta, con l'ADSL la webcam può anche ricevere, ossia io da qualsiasi PC al mondo posso via internet accedere alla webcam e verificarne il funzionamento, modificarne la configurazione, correggere i parametri. E' utile perchè specialmente durante i primi tempi è meglio verificare la qualità dell'immagine a diverse ore del giorno, e se io sono in ufficio e vedo che l'immagine è troppo chiara posso dall'ufficio accedere alla webcam e scurire l'immagine. Con ISDN questo, ammesso che si possa fare con certi modelli, è molto più complicato ed anche lentissimo.

    IP dinamico. I servizi non professionali di ADSL forniscono un IP dinamico, ma non è un problema; in trasmissione è totalmente indifferente (però dev'essere un contratto a tempo pieno, non a chiamata). Invece se tu vuoi collegarti alla webcam devi fare come me, io mi sono iscritto al servizio gratuito di DynDNS (ce ne sono altri ma credo questo sia il migliore), in pratica tu attivi il meccanismo e loro ti danno un indirizzo che puoi chiamare da un qualsiasi PC collegato ad internet ed accedi alla webcam, a patto che questa sia una server cam come dicevo prima. Ti danno un indirizzo del tipo: http://pippo.dyndns.org/ così puoi accedere da qualsiasi PC e verificare se tutto funziona bene.

    Se invece serve una ditta che installa webcam di mestiere ce ne sono diverse che fanno antenne e simili e dicono di fare anche webcam, ma poche le installano veramente bene. Controllare che abbiano sul serio fatto installazioni e che lo dichiarino, località e link della webcam. ---------------------------------------

    Spero ti sia stato utile.

    Ciao


  7. #7
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Citazione Originariamente Scritto da skiman Visualizza Messaggio
    Ciao, allora per quanto riguarda Ultra VNC sono settimane che cerco di farlo funzionare ma non ci riesco.
    La cosa che mi fa incazzare e che lo utilizzo già su altri 3 PC (due a casa e il portatile) e non mi da nessun problema, invece con il PC in montagna (connessione GPRS Vodafone) non mi riesce a farlo funzionare.
    Mi è staro detto, non so se corrisponde al vero, che le connessioni GPRS non permetterebbero il controllo remoto, quando questa connessione sta sul PC da controllare, perchè bloccano tutte le porte, tranne la 21, quella dell'FTP.
    Ho provato pure con quella, ma non va nemmeno così !
    Sono disperato !
    Il problema fondamentale comunque scaturisce dal software che gestisce la Canon A70, infatti il Cam4You, ottimo perchè permette diverse configurazioni, è purtroppo molto "delicato" o "suscettibile" e al massimo ogni 2 o 3 giorni si blocca !
    L'altra Web Cam invece la faccio andare con VisioneGS BE che mi permette anche di riavviare il PC ad intervalli prestabiliti, e al riavvio ricomincia a lavorare tranquillamente, cosa che invece non fa Cam4You, che al riavvio necessita di essere riavviato e riconfigurato manualmente !
    C'è un'altro software che potrebbe essere utilizzato con la Canon, cioè PSRemore, che però ha il brutto difetto che non permettere il trasferimento delle immagini sul server via FTP, scatta le foto e le puoi salvare solo in locale e per di più nomina le foto in seguenza, cioè Foto01, Foto02, e così via !
    Su un'altro post mi è stato consigliato di utilizzare WS_FTP per trasferire sul server le immagini catturare con PSRemote, ad intervalli regolari, ma prima bisognerebbe creare una pagina .asp per rinominare l'ultima immagine con un nome sempre uguale, ad esempio webcam, insomma un macello !!!!!
    Anche se come tu stesso dici, la qualità delle immagini con la Canon non sono manco lontanamente paragonabili a quelle scattate con una Telecamera IP, credo e temo che dovrò abbandonare la Canon e ripiegare su quacos'altro, se non troppo costosa e se basta solo un Swich, potrei optare per una di queste telecamere !
    Sono in un mare di confusione !!!!!
    Certo a vedere questa immagine...


    ...è dura rinunciare alla Canon !!!!!
    è davvero dura rinunciare ad una qualità cosi,bella immagine
    Ma non puoi fare sempre su e giù!!!

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Che ne pensate di questa http://cgi.ebay.it/Telecamera-IP-inf...QQcmdZViewItem
    ...intendo come risoluzione com'è ?

  9. #9
    davidefa
    Ospite

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Per collegare 1 pc ad una ipcam è sufficente un cavo di rete, generalmente incrociato ( verificare sul manuale della ipcam ), per collegare ulteriori dispositivi di rete ( es un'altra ipcam ) è necessario uno switch ( ogni dispositivo va collegato allo switch ).

    Per quanto riguarda la gestione delle canon assieme al software psremote c'è un programmino ( psremotetest ) che funziona da linea di comando e può essere utilizzato per scattare foto ( basta passargli da linea di comando il parametro "w 1" e scatta una foto salvandola nella dir corrente col nome webcam.jpg ) per trasferire la foto sul sito è sufficente il programma ftp fornito assieme a win xp.

    Puoi fare nel modo seguente:
    a) scomprili il file allegato nella cartella "documenti condivisi" ( ti crea una cartella foto )
    b) editi il file comandi.ftp inserendo l'indirizzo del server ftp su cui inviare l'immagine, username e password
    c) copi il file ogni5minuti.job nella cartella c:\windows\tasks ( se lo abiliti tramite "operazioni pianificate" ti esegue ogni 5 minuti il programma scattaupload.bat che non fa altro che richiamare psremotetest per scattare una foto e richiamare ftp per uplodare la foto ) devi necessariamente modificare, tramite "operazioni pianificate", nella scheda "Operazioni" il campo "esegui come" ed inserire il tuo nome computer/utente, abilita questa operazione pianificata
    d) fai partire il programma psremote ( psremotetest funziona solo con psremote in esecuzione )

    P.S. ecco l'allegato www.davidefabbri.net/files/meteo/scattaupload.zip
    Ultima modifica di davidefa; 09/11/2006 alle 00:39 Motivo: dimenticato link

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Telecamere Ip , chiarimenti su installazione e funzionamento !

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Per collegare 1 pc ad una ipcam è sufficente un cavo di rete, generalmente incrociato ( verificare sul manuale della ipcam ), per collegare ulteriori dispositivi di rete ( es un'altra ipcam ) è necessario uno switch ( ogni dispositivo va collegato allo switch ).

    Per quanto riguarda la gestione delle canon assieme al software psremote c'è un programmino ( psremotetest ) che funziona da linea di comando e può essere utilizzato per scattare foto ( basta passargli da linea di comando il parametro "w 1" e scatta una foto salvandola nella dir corrente col nome webcam.jpg ) per trasferire la foto sul sito è sufficente il programma ftp fornito assieme a win xp.

    Puoi fare nel modo seguente:
    a) scomprili il file allegato nella cartella "documenti condivisi" ( ti crea una cartella foto )
    b) editi il file comandi.ftp inserendo l'indirizzo del server ftp su cui inviare l'immagine, username e password
    c) copi il file ogni5minuti.job nella cartella c:\windows\tasks ( se lo abiliti tramite "operazioni pianificate" ti esegue ogni 5 minuti il programma scattaupload.bat che non fa altro che richiamare psremotetest per scattare una foto e richiamare ftp per uplodare la foto ) devi necessariamente modificare, tramite "operazioni pianificate", nella scheda "Operazioni" il campo "esegui come" ed inserire il tuo nome computer/utente, abilita questa operazione pianificata
    d) fai partire il programma psremote ( psremotetest funziona solo con psremote in esecuzione )

    P.S. ecco l'allegato www.davidefabbri.net/files/meteo/scattaupload.zip
    Ciao, scusa ma non riesco a trovare dove poter scaricare il software PSRemoteTest ?
    Sai indicarmi il link per il dowload ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •