Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/05/07
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    60
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    La notizia non farà felice i rivenditori di Mobotix ma credo che il progetto interesserà soprattutto chi non ha molti Euroni da spendere ed evitare di comprare due Mobotix per avere una vista a Sud e una a Nord (altre due per gli altri due punti cardinali). Scherzi a parte...
    Non sapendo come inserire le immagini nel forum inserisco un link di riferimento per chi volesse saperne di più sul ROTORWEB www.meteorivierapicena.net/rotorweb.htm
    L'ho chiamato così.
    Una pecca del sistema: è possibile ruotare la webcam ma non inclinarla... per questo si chiama ROTORWEB :-)
    La Mobotix non è ancora online sul sito www.meteorivierapicena.net ma lo sarà presto... il sistema per farla ruotare però funziona già.
    Buona visione

    PS: saluti al Conte...
    Davis Vanatage Pro2 - Software vario
    www.meteorivierapicena.net

    Svegliatevi - Svegliamoci - Svegliateci ....

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Se tu fossi una donna ti bacerei in bocca.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Lightbulb Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Complimenti , questo entra di diritto nella top ten delle genialàte fai da te in campo meteo
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Bello ! In realtà Mobotix prevede qualcosa costruito da terzi, non ricordo bene cosa ma immagino costi una fucilata. Sarebbe utile sapere quanto costa l'aggeggio. Poter ruotare la webcam è una facoltà interessantissima, vorrei però capire se:

    1. se il software di gestione del meccanismo è un add-on del software della medesima webcam (dunque va bene solo sulle mobotix), oppure è un applicativo da installare sul PC (ed allora va bene per qualsiasi cosa che attacco al tutore e voglio far ruotare, anche una pentola a pressione o un paio di mutande di lana ad esempio).
    2. se posso comandare il rotore solo da PC su rete LAN oppure anche da remoto via internet.

    Personalmente ritengo che ruotare una webcam sia comunque una funzione da utilizzare con cautela: i visitatori si abituano a vedere un certo panorama e non tutti gradiscono vedere cose diverse, poi ci sarebbero quelli che preferiscono un panorama piuttosto che un altro e dunque potrebbero lamentarsi perchè "l'altra" vista è migliore di "questa", insomma io prima di installare un rotore ci penserei due volte, quantomeno lo utilizzerei in modo e maniera che non diventa un brandeggio selvaggio ma rispetta orari e regole. Dico questo con il presupposto che la webcam sia pubblica e visibile da tutti.


  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/05/07
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    60
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Bello ! In realtà Mobotix prevede qualcosa costruito da terzi, non ricordo bene cosa ma immagino costi una fucilata. Sarebbe utile sapere quanto costa l'aggeggio. Poter ruotare la webcam è una facoltà interessantissima, vorrei però capire se:

    1. se il software di gestione del meccanismo è un add-on del software della medesima webcam (dunque va bene solo sulle mobotix), oppure è un applicativo da installare sul PC (ed allora va bene per qualsiasi cosa che attacco al tutore e voglio far ruotare, anche una pentola a pressione o un paio di mutande di lana ad esempio).
    2. se posso comandare il rotore solo da PC su rete LAN oppure anche da remoto via internet.

    Personalmente ritengo che ruotare una webcam sia comunque una funzione da utilizzare con cautela: i visitatori si abituano a vedere un certo panorama e non tutti gradiscono vedere cose diverse, poi ci sarebbero quelli che preferiscono un panorama piuttosto che un altro e dunque potrebbero lamentarsi perchè "l'altra" vista è migliore di "questa", insomma io prima di installare un rotore ci penserei due volte, quantomeno lo utilizzerei in modo e maniera che non diventa un brandeggio selvaggio ma rispetta orari e regole. Dico questo con il presupposto che la webcam sia pubblica e visibile da tutti.

    GRAZIE A BIO PER I COMPLIMENTI!

    Il software di gestione del sistema non è un Add-On del software Mobotix. Il sistema così com'è pensato può essere utilizzato per ruotare qualsiasi webcam. Non può essere gestito via Internet dato che il fine preposto (nel mio caso) non è indirizzato ad utilizzatori esterni. Solo chi gestisce la Webcam è in grado di "direzionarla" a suo piacimento dove e quando desidera. Le 12 direzioni, predefinite dal gestore del sistema, credo siano più che sufficienti per riuscire ad avere interessanti punti d'osservazione dell'ambiente circostante.

    Il costo del sistema:
    80 Euro il rotore con la centralina (RS 500 - anche se la centralina non è veramente necessaria ai fini del progetto) Esiste una versione più economica "manuale" che costa ca. 60 euro. Per gestire il rotore sarebbe sufficiente un trasformatore 18 o 24 volt AC in uscita, con un condensatore di spunto non polarizzato 100mF 50V. Non credo però si riesca a trovare solo in rotore senza centralina.
    La scheda RS 232 su ebay a 30 euro + spedizione (Germania). Anche in questo caso sarebbe sufficiente una scheda con soli due rele, ma non sono riuscito a trovarla.
    Il software... l'ho fatto da me....
    Davis Vanatage Pro2 - Software vario
    www.meteorivierapicena.net

    Svegliatevi - Svegliamoci - Svegliateci ....

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Grandissimo!
    Costo del software da te realizzato? (Essendo programmatore VB non mi dispiacerebbe avere i sorgenti...ehehe)

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/05/07
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    60
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Grandissimo!
    Costo del software da te realizzato? (Essendo programmatore VB non mi dispiacerebbe avere i sorgenti...ehehe)
    Il software, per come è stato concepito, gestisce la scheda rele che viene utilizzata in questo piccolo progetto, se ne usi un'altra deve essere modificato dato che invia comandi dedicati. Se vuoi programmare da te devi prima trovare una scheda RS232 rele che gestisca il rotore (quale?) poi fare il resto.
    Dopo aver posizionato la webcam ora il programma gestisce anche la gestione server/FTP delle immagini per fare in modo che le differenti "inquadrature" possano essere utilizzate in maniera ottimale.
    Il costo? Per il momento non saprei quantificare... ma se hai bisogno di una mano fammi sapere...
    Davis Vanatage Pro2 - Software vario
    www.meteorivierapicena.net

    Svegliatevi - Svegliamoci - Svegliateci ....

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mobotix... eppur si muove.. o meglio ruota!

    decisamente fantastica mi vien voglia di metterne una pure io

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •