Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito sistema per rotazione camera

    Volevo farvi vedere un sistema che ho adottato per muovere una fotocamera da usare come webcam meteo.
    Ho utilizzato un fanale di profondità orientabile, utilizzato sulle imbarcazioni, che si era rotto, ed è stato sostituito. La rottura consisteva nel corpo lampade e in un motorino bruciato. Il corpo lampade non mi serviva ed il motorino è stato sostituito. Tramite un quadro comando può ruotare di 360°, e di 70° in su ed in giù. Il corpo è di alluminio pressofuso verniciato con epossidica bianca lucida; i meccanismi interni sono in inox.
    Dove erano fissate le lampade ho creato una staffa in inox per la fotocamera e vicino ho fissato una ventolina a 12 volt per raffreddare l'interno del dispositivo. La ventolina viene alimentata tramite i due fili che portavano la tensione alle lampade. Ho aggiunto due mini termostati: uno scatta a 35° e fa partire la ventolina, mentre l'altro scatta a 50° e mi accende una spia sul comando remoto ad indicare un sovrariscaldamento.
    Ho inserito anche un riscaldatore a a placca da 12 volt, per il periodo invernale. Nella parte superiore del corpo del fanale ho effettuato un foro ed inserito un apposito tappo traspirante per il ricircolo dell'aria, mentre in basso, vicino alla base ho inserito due passacabvi stagni in metallo: uno serve a farpassare il cavo USB della fotocamera e l'altro fa passare un cavo a 5 poli per alimentare il riscaldatore e ricevere i segnali dai termostati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per rotazione camera

    Bello!
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per rotazione camera

    Viva la creatività e chi la mette a disposizione degli altri!
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di ik4idf
    Data Registrazione
    24/11/07
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Età
    62
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per rotazione camera

    Complimenti per "l'ingegno!!", mio padre ti avrebbe detto..mai buttare via niente...

    l'unico problema essendo di alluminio e' il sovrariscaldamento che tu hai ovviato in maniera egregia... domani vado da Vanzini (noo rottamaio di Ravenna..) in cerca di fari..hehe

    ciao, Lele

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Saludecio RN
    Età
    50
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per rotazione camera

    Molto bello

    Ma la grata superiore non fa entrare ( durante una pioggia ) acqua?

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Marcon (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    160
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per rotazione camera

    Citazione Originariamente Scritto da dixio Visualizza Messaggio
    Molto bello

    Ma la grata superiore non fa entrare ( durante una pioggia ) acqua?
    E' un tappo apposito fatto tipo sifone, l'aria riesce a passare ma l'acqua deve fare un percorso in salita verticale e quindi scivola via prima.
    Comunque, a chi ne ha la possibilità, consiglio di recarsi presso qualche cantiere nautico; questo tipo di fari, installato a prua delle barche, e quindi soggetto ad urti, molte volte deve essere sostituito. Dove lavoro io non è il primo che cambiamo, ma non avevo mai pensato di utilizzarli e li ho sempre buttati, fortuna che avevo salvato dei motorini, che mi hanno permesso di rimettere in funzione il meccanismo. Sconsiglio invece chi volesse acquistarne uno nuovo per utilizzarlo a questo scopo: con quello che costano ci si compra una telecamera professionale e tutta la stazione meteo!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •