Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/11
    Località
    Legnaro (PD)
    Età
    37
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Webcam collegata a pannello solare

    Ciao a tutti, non sono un esperto in metereologia, anzi non mi sono mai interessato molto in questo campo, tuttavia mi piacerebbe creare un collegamento con una webcam per far vedere il meteo nel paese dove vivo: Legnaro (PD) (non è un paese turistico o altro, però mi piace l'idea di avere una webcam che trasmetta il meteo live)..

    La mia idea è quella di costruirmi un pannello fotovoltaico (ho trovato a questo indirizzo le istruzioni), ed attaccarci una webcam ed un modem per trasmettere almeno nelle ore diurne le immagini del paese, senza costi energetici

    In aggiunta mi piacerebbe che oltre alle immagini, la webcam fosse in grado di rilevare pressione atmosferica e temperatura. In alternativa sapere se (credo di si) ci sono termometri e barometri che siano in grado di trasmettere in automatico questo tipo di informazioni.

    Una ulteriore aggiunta sarebbe la mobilità della webcam, ovvero che da remoto fosse possibile ruotarla a 360°, perché la volevo piazzare sopra il camino di casa, o comunque nel tetto per avere una migliore visione di tutto il paese.

    Le mie domande sono:
    - è fattibile il progetto?
    - che tipo di webcam mi consigliate? Tenendo conto che la vorrei collegare tramite cavo lan e non wireless

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Webcam collegata a pannello solare

    ciao! come webcam va benissimo un modello di Canon tipo A70-A75-A80-A85-A95 che puoi collegare tramite cavo usb e poi cavo lan ad un pc o in alternativa a un router ed allora puoi usare il sistema anemos, al quale puoi collegare una canon e una stazione meteo (per iniziare e con budget limitato va benissimo anche una lacross 2550).

    l'idea della webcam è molto bella, avendola praticata ti confermo che è di promozione per i visitatori e di gran soddisfazione per gli eventi meteo che immortala

    se hai bisogno di informazioni più dettagliate non esitare a chiedere, prima però ti consiglio di leggere bene queste pagine, fondamentali per chi vuole imparare da zero ed ottimizzare la propria installazione

    canon_g2

    meteo1.html
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •