Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Favaro Veneto (VE)
    Età
    39
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Alimentare webcam Canon con pannello solare

    Ciao a tutti!
    non vorrei fare un doppione con questa discussione Costruzione webcam a pannello solare
    ma forse la mia situazione è un pò differente (credo).
    Ho realizzato da poco una webcam con una Canon Powershot SX100 IS (ringrazio Roberto per l'aiuto), alimentata da un alimentatore da 3,15V a 2A e una ventola per il raffreddamento alimentata a 220V.
    Se volessi alimentare fotocamera e ventola da uno o più pannelli solari...come dovrei fare?
    o meglio...quanti Watt mi servirebbero?
    mi scuso ma in questo campo sono povero di conoscenze

    grazie a chi mi darà qualche suggerimento!!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentare webcam Canon con pannello solare

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    non vorrei fare un doppione con questa discussione Costruzione webcam a pannello solare
    ma forse la mia situazione è un pò differente (credo).
    Ho realizzato da poco una webcam con una Canon Powershot SX100 IS (ringrazio Roberto per l'aiuto), alimentata da un alimentatore da 3,15V a 2A e una ventola per il raffreddamento alimentata a 220V.
    Se volessi alimentare fotocamera e ventola da uno o più pannelli solari...come dovrei fare?
    o meglio...quanti Watt mi servirebbero?
    mi scuso ma in questo campo sono povero di conoscenze

    grazie a chi mi darà qualche suggerimento!!
    Ciao... e prego...

    Alimentare a pannelli è posssibile, fare i conti giusti a priori lo è un pò meno....

    Per prima cosa, dovresti sostituire la ventola a 220Vac con una a 12Vdc che trovi anche gratis in qualche alimentatore da PC rotto.

    Invece il pannello dovrebbe essere con una uscita da 12V regolata attraverso un regolatore di carica e la cui uscita è inviata ad una batteria da 12Volt almeno 7Ah che se non dovesse bastare ne dovresti affiancare un'altra sempre da 7Ah.
    Collegata all'unica ipotetica batteria, dovresti collegarci direttamente la ventola a 12Volt (ma perchè non la elimini....?) ed anche un circuitino switching del tipo step-down che se fai una ricerca tra gli ultimi post delle fotocamere, ci trovi modello e foto di quello che ha usato Gigi, e chiaramente dato che il circuitino è settabile, lo regoli a 3.15V in uscita.

    Rimane l'incognita dello stabilire la potenza del pannello FTV... direi che almeno un 10 Watt per stare tranquilli...

    Per ultimo, una considerazione... a conti fatti non basterebbe un 100€ e passa.... per cui a mio parere questa soluzione è da adottare esclusivamente in zone non servite dalla fornitura elettrica....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •