Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Intervista al Cantante-Medico Jannacci

intervista al cantante-medico

Caso Eluana, parla l'ateo Jannacci: allucinante fermare le cure

«La vita è importante anche quando è inerme e indifesa. Fosse mio figlio mi basterebbe un battito di ciglio»

Enzo Jannacci (Foto Rai) MILANO - Ci vorrebbe una carezza del Nazareno» dice a un certo punto, e non è per niente una frase buttata lì, nella sua voce non c'è nemmeno un filo dell'ironia che da cinquant'anni rende inconfondibili le sue canzoni. Di fronte a Eluana e a chi è nelle sue condizioni — «persone vive solo in apparenza, ma vive » — Enzo Jannacci, «ateo laico molto imprudente», invoca il Cristo perché lui, come medico, si sente soltanto di alzare le braccia: «Non staccherei mai una spina e mai sospenderei l'alimentazione a un paziente: interrompere una vita è allucinante e bestiale».
    È un discorso che vale anche nei confronti di chi ha trascorso diciassette anni in stato vegetativo?
    «Sono tanti, lo so, ma valgono per noi, e non sappiamo nulla di come sono vissuti da una persona in coma vigile. Nessuno può entrare nel loro sonno misterioso e dirci cosa sia davvero, perciò non è giusto misurarlo con il tempo dei nostri orologi. Ecco perché vale sempre la pena di aspettare: quando e se sarà il momento, le cellule del paziente moriranno da sole. E poi non dobbiamo dimenticarci che la medicina è una cosa meravigliosa, in grado di fare progressi straordinari e inattesi».
    Ma una volta che il cervello non reagisce più, l'attesa non rischia di essere inutile?
    «Piano, piano... inutile? Cervello morto? Si usano queste espressioni troppo alla leggera. Se si trattasse di mio figlio basterebbe un solo battito delle ciglia a farmelo sentire vivo. Non sopporterei l'idea di non potergli più stare accanto».
    Sono considerazioni di un genitore o di un medico?
    «Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa. L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque. Decidere di interromperla in un ospedale non è come fare una tracheotomia...».
    Cosa si sentirebbe di dire a Beppino Englaro?
    «Bisogna stare molto vicini a questo padre».
    Non pensa che ci possano essere delle situazioni in cui una persona abbia il diritto di anticipare la propria morte?
    «Sì, quando il paziente soffre terribilmente e la medicina non riesce più ad alleviare il dolore. Ma anche in quel caso non vorrei mai essere io a dover "staccare una spina": sono un vigliacco e confido nel fatto che ci siano medici più coraggiosi di me».
    Come affronterebbe un paziente infermo che non ritiene più dignitosa la sua esistenza?
    «Cercherei di convincerlo che la dignità non dipende dal proprio stato di salute ma sta nel coraggio con cui si affronta il destino. E poi direi alla sua famiglia e ai suoi amici che chi percepisce solitudine intorno a sé si arrende prima. Parlo per esperienza: conosco decide di ragazzi meravigliosi che riescono a vivere, ad amare e a farsi amare anche se devono invecchiare su un letto o una carrozzina».
    Quarant'anni fa la pensava allo stesso modo?
    «Alla fine degli anni Sessanta andai a specializzarmi in cardiochirurgia negli Stati Uniti. In reparto mi rimproveravano: "Lei si innamora dei pazienti, li va a trovare troppo di frequente e si interessa di cose che non c'entrano con la terapia: i dottori sono tecnici, per tutto il resto ci sono gli psicologi e i preti". Decisero di mandarmi a lavorare in rianimazione, "così può attaccarsi a loro finché vuole"... ecco, stare dove la vita è ridotta a un filo sottile è traumatico ma può insegnare parecchie cose a un dottore. C'è anche dell'altro, però».

Che cosa?
    «In questi ultimi anni la figura del Cristo è diventata per me fondamentale: è il pensiero della sua fine in croce a rendermi impossibile anche solo l'idea di aiutare qualcuno a morire. Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza».
    Fabio Cutri
    06 febbraio 2009
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Intervista al Cantante-Medico Jannacci

E' una sua opinione, da rispettare sicuramente, come è da rispettare chi non la pensa così
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Un ateo che diventa religioso quando diventa anziano. Ce ne sono stati migliaia, e ce ne saranno ancora.

Magari anche io faccio la stessa fine!
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

L'uso strumentale che stanno facendo di quella ragazza religiosi e politicanti è qualcosa di aberrante, osceno, indegno.
    Si vergognino!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    L'uso strumentale che stanno facendo di quella ragazza religiosi e politicanti è qualcosa di aberrante, osceno, indegno.
    Si vergognino!
    Quoto, non se ne può davvero più
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Un ateo che diventa religioso quando diventa anziano. Ce ne sono stati migliaia, e ce ne saranno ancora.

Magari anche io faccio la stessa fine!
    l'ateismo è troppo radicale come posizione...pochi riescono a essere veramente coerenti con una simile visione fino alla fine dei propri giorni.

è proprio per questo che mi affido a un sano agnosticismo, nel senso più letterale del termine: non conosco, non posso conoscere, il mio cervello umano è troppo limitato nelle sue capacità per potersi arrogare il diritto di prendere una posizione su ciò che è oltre la pura esperienza sensoriale, sia in fatto di esistenza che di non esistenza di questo qualcosa.

sul caso eluana mi astengo dall'intervenire...si è già detto tutto e il contrario di tutto.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3rdE Visualizza Messaggio
    l'ateismo è troppo radicale come posizione...pochi riescono a essere veramente coerenti con una simile visione fino alla fine dei propri giorni.

è proprio per questo che mi affido a un sano agnosticismo, nel senso più letterale del termine: non conosco, non posso conoscere, il mio cervello umano è troppo limitato nelle sue capacità per potersi arrogare il diritto di prendere una posizione su ciò che è oltre la pura esperienza sensoriale, sia in fatto di esistenza che di non esistenza di questo qualcosa.

sul caso eluana mi astengo dall'intervenire...si è già detto tutto e il contrario di tutto.

Io sono un po' diverso da te. Sono più sull'ateo speranzoso. Del tipo: so che non c'è ma non sarebbe male se ci fosse.
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Quando vi viene di fare gli Ateistacci militanti e praticanti, ricordatevi di Giuliano Ferrara.....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Che palle con 'sta Eluana però.

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Che palle con 'sta Eluana però.
    Puoi cambiare anche canale ehmm ..stanza Luca