Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Digitale terrestre

Segretario MeteoNetwork L'avatar di packet
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Digitale terrestre

Allora....
    visto che una delle mie passioni sono le radiotrasmissioni mi sono documentato un poco sulla questione digitale terrestre e forse posso dare qualche informazioni in più che può essere utile.
    Non vado a parlare disll'aspetto economico della questione....mi limito all'aspetto tecnico che è quello che conosco meglio.
    Il passaggio al digitale è oggi più che mai necessario per risolvere la tremenda congestione delle frequenze dedicate alle trasmissioni tv in Italia.
    Ci sono troppe televisioni (locali, regionali, nazionali ecc) e troppe poche frequenze disponibili.
    La soluzione tecnologica a questo problemi è lo standard DVB-T ovvero il digitale.
    Succederà alle tv esattamente cosa è successo ai telefonini quando siamo passati dall'ETACS al GSM e anche in quel caso lo scopo principale era la razionalizzazione delle frequenze.
    Sulla stessa freq. utilizzata oggi in modo analogico da una sola televisione con il digitale potranno transitare i segnali di 4 o 5 televisioni diverse con un indubbio vantaggio in termini di "spazio" guadagnato. Senza contare il vantaggio di poter far transitare anche i famosi servizi a valore aggiunto tanto cari alle nostre TV.
    Cosa succederà quindi? i vari punti ripetitori televisivi verranno piano piano modificati ed adattati al nuovo standard e quando saranno tutti pronti il segnale verrà commutato sul digitale e purtroppo l'analogico sparirà in quanto il ponte non può funzionare con tutti e due i sistemi.
    La sardegna è già tutta in digitale...e il piemonte la seguirà a breve.
    Perchè sardegna e piemonte? perchè sono le due regioni che è più facile convertire in quanto principalmente la sardegna ma anche buona parte del piemonte hanno ripetitori che servono unicamente il territorio regionale e lo switch è possibile senza creare problemi alle altre regioni.
    Per il discorso della mancata ricezioni dei canali è d'obbligo ricordare che un segnale digitale o si vede o non si vede.....la visione offuscata in mezzo ai disturbi è una prerogativa dell'analogico; se il decoder per un qualsiasi motivo non riesce a decodificare il segnale non ritrasmette nulla.....quindi un impianbto d'antenna decisamente buono è quasi d'obbligo.
    Oggi poi ci sono parecchi problemi di "puntamento" in quanto non tutti i ripetitori trasmettono già in digitale e può essere (capita a casa mia) che per ricevere il segnale della Rai debba avere l'antenna puntata da una parte mentre per ricevere il segnale mediaset dovrebbe essere puntata da tutt'altra parte. Questo però si risolverà con il passaggio di tutti i ponti l digitale.
    Questa è la parte tecnica.....ovvio che poi c'è un giro economico mica da ridere e su questo ognuno può avere una sua idea.
    ------------------------------------------
    Garbolino Luca
    Segretario Generale
    Associazione Meteonetwork - ONLUS

Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino

[I]always looking at the sky [/I]

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da packet Visualizza Messaggio
    Allora....
    visto che una delle mie passioni sono le radiotrasmissioni mi sono documentato un poco sulla questione digitale terrestre e forse posso dare qualche informazioni in più che può essere utile.
    Non vado a parlare disll'aspetto economico della questione....mi limito all'aspetto tecnico che è quello che conosco meglio.
    Il passaggio al digitale è oggi più che mai necessario per risolvere la tremenda congestione delle frequenze dedicate alle trasmissioni tv in Italia.
    Ci sono troppe televisioni (locali, regionali, nazionali ecc) e troppe poche frequenze disponibili.
    La soluzione tecnologica a questo problemi è lo standard DVB-T ovvero il digitale.
    Succederà alle tv esattamente cosa è successo ai telefonini quando siamo passati dall'ETACS al GSM e anche in quel caso lo scopo principale era la razionalizzazione delle frequenze.
    Sulla stessa freq. utilizzata oggi in modo analogico da una sola televisione con il digitale potranno transitare i segnali di 4 o 5 televisioni diverse con un indubbio vantaggio in termini di "spazio" guadagnato. Senza contare il vantaggio di poter far transitare anche i famosi servizi a valore aggiunto tanto cari alle nostre TV.
    Cosa succederà quindi? i vari punti ripetitori televisivi verranno piano piano modificati ed adattati al nuovo standard e quando saranno tutti pronti il segnale verrà commutato sul digitale e purtroppo l'analogico sparirà in quanto il ponte non può funzionare con tutti e due i sistemi.
    Perchè sardegna e piemonte? perchè sono le due regioni che è più facile convertire in quanto principalmente la sardegna ma anche buona parte del piemonte hanno ripetitori che servono unicamente il territorio regionale e lo switch è possibile senza creare problemi alle altre regioni.
    Per il discorso della mancata ricezioni dei canali è d'obbligo ricordare che un segnale digitale o si vede o non si vede.....la visione offuscata in mezzo ai disturbi è una prerogativa dell'analogico; se il decoder per un qualsiasi motivo non riesce a decodificare il segnale non ritrasmette nulla.....quindi un impianbto d'antenna decisamente buono è quasi d'obbligo.
    Oggi poi ci sono parecchi problemi di "puntamento" in quanto non tutti i ripetitori trasmettono già in digitale e può essere (capita a casa mia) che per ricevere il segnale della Rai debba avere l'antenna puntata da una parte mentre per ricevere il segnale mediaset dovrebbe essere puntata da tutt'altra parte. Questo però si risolverà con il passaggio di tutti i ponti l digitale.
    Questa è la parte tecnica.....ovvio che poi c'è un giro economico mica da ridere e su questo ognuno può avere una sua idea.
    aggiungo solo un piccolo particolare.... il passaggio al DVB-T non e' una questione solo italiana ma europea e non solo... c'e' una direttiva (se non sbaglio del 2002) della CEE che spingeva ad una razionalizzazione delle frequenze (esattamente come detto da Luca) ed al passaggio al DVB.T.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Qualcuno mi sa dire perchè secondo lui non era meglio passare direttamente al satellite, saltando la tappa digitale terrestre?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da packet Visualizza Messaggio
    Allora....

So che i GSM usano una tecnica mista di multiplazione FDMA/TDMA, che tecnica usa il digitale terrestre? Una tecnica analoga del tipo FDM/TDM? Mi sembrerebbe la soluzione più logica
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segretario MeteoNetwork L'avatar di packet
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    So che i GSM usano una tecnica mista di multiplazione FDMA/TDMA, che tecnica usa il digitale terrestre? Una tecnica analoga del tipo FDM/TDM? Mi sembrerebbe la soluzione più logica

Utilizza una tecnica COFDM

Per chi fosse interessato a tutti i dettagli tecnici segnalo questo link:

http://www.tvdigitale.biz/pdf/21-4.pdf
    ------------------------------------------
    Garbolino Luca
    Segretario Generale
    Associazione Meteonetwork - ONLUS

Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino

[I]always looking at the sky [/I]

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho speso 200-250 euro per rifare l'impianto antennistico. Purtroppo qui non funzionano ancora i canali di mediaset Canale5 - Italia1- Rete4

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    In Trentino è già obbligatorio altrimenti non si vedono più Raidue e Rete4. Bella novità, sto digitale terrestre, ma anche no. Primo perchè momentaneamente, tramite decoder, non vedo MTV e AllMusic, secondo perchè l'uso del decoder è scomodissimo (anzi è proprio una rottura di maroni... mille telecomandi per ogni apparecchio televisivo) e adesso come adesso di acquistare un TV col decoder incorporato non se ne parla. Teoricamente dovrebbe favorire la pluralità di offerta ma... lasciamo perdere, che questa non è la stanza adatta per affrontare discorsi politici. Comunque ho comprato il decoder base (NON INTERATTIVO) perchè piuttosto che abbonarmi a Mya, Steel e Joi preferirei essere evirato in pubblica piazza.
    esistono sul mercato i telecomandi universali che costano una stupidata e che hanno la possibilità tramite codici, di comandare tutti gli apparecchi con un solo telecomando.
    A casa mia è già così,
    ho un DDT della philips acquistato quando c'erano ancora gli incentivi statali,e con esso c'era già un telecomando multifunzione,
    ho programmato il tutto (operazione semplicissima), e con quel telecomando comando,
    TV, DDT, DVD, Home Teatre e il buon vecchio Video registratore.
    Ho provato anche con lo stereo e funziona, ma mi trovo meglio con il suo telecomando perchè è dall'altra parte della sala.
    Quindi il problema di parecchi telecomandi non sussiste,per non parlare poi della qualità indubbia del digitale rispetto all'analogico.

peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

Dal fatto che ancora la copertura è precaria. O forse il tuo decoder è "marcio".
    che c'entra la copertura?
    se il segnale arrivasse "al limite" anche quando lo riaccende dopo averlo spento per sbloccarlo, non si dovrebbe vedere nulla,
    invece dice che riparte,
    se il segnale arriva a singhiozzo, l'immagine potrebbe fermarsi sul video, ma quando il segnale ritorna anche l'immagine riprenderebbe a vedersi bene.
    probabilmente è il decoder che ha qualche problema.

peppo

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    A parte che non ho capito se non si vedranno più le tv via analogica, ma basta NON comprare il digitale terrestre: voglio vedere se si lasciano sfuggire tutti quei clienti-telespettatori!
    no, l'analogico sparirà,
    quindi se non ti adegui (e scommetto che lo farai anche tu) rimarrai senza TV.

peppo

Menzionato
    0 Post(s)

Qualcuno mi sa dire perchè secondo lui non era meglio passare direttamente al satellite, saltando la tappa digitale terrestre?
    beh,
    fate discorsi di soldi e di impianti e poi si propone il satellitare?
    il DDT lo si può attaccare direttamente alla TV senza troppi problemi,
    o al massimo con piccole modifiche all'impianto si possono vedere le maggiori emittenti,
    tra l'altro, quando entrerà tutto in digitale i saranno meno problemi nella ricezione.
    Il satellite invece ha bisogno di parabola e di impianto.....
    io ho entrambi, il satellite lo uso veramente poco.....

peppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •