Forse perché a fronte di cantautori del calibro di De Gregori, Guccini, De Andrè, Reitano, Venditti, Zero, etc. oggi ci ritroviamo a che fare con gente tipo Marco Carta, un poveretto uscito dalla premiata Fabbrica di Plastica della De Filippi, che si depila le sopracciglia e si stira i capelli con la piastra:
http://1.bp.blogspot.com/_-v1DtFOFPt...o_carta_01.jpg
E sti qua vincono Sanremo, capito? Gente che poi finisce su prestigiosissimi blog, tipo - rabbrividiamo - "Pettorali Famosi".
Tenetevela, la musica italiana. Vi piace Morgan? Reputate sia una persona competente? Perfetto:
![]()
Ultima modifica di MrPippoTN; 02/04/2009 alle 08:08
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ma guarda che hai colto nel segno.
Io sono d'accordo con te...quando parlo dell'ascolto della bella musica italiana,non parlo certo di Marco Carta et similia.Chi l'ha mai detto.
(per carità).
Ma parlo degli stessi autori che hai citato te...e ce ne sono ancora altri,cantautori e cantanti(come ad esempio l'intramontabile Battisti,Baglioni,Mina,Giorgia),che sono sulla scena musicale da molto tempo,e che sono comunque delle "colonne"della nostra musica italiana.
E' questo quello che dicevo nel mio messaggio sopra.
Mi dispiace vedere come tanti giovani di oggi,siano molto esterofili,quando invece potrebbero benissimo conciliare l'ascolto di cantanti stranieri di qualsiasi genere,con i nostri grandi cantanti italiani.![]()
Ultima modifica di Franzoso; 02/04/2009 alle 09:39
Mi piace X Factor,mi entusiasmano i Bastards, che riescono a migliorare ed attualizzare con la loro interpretazione e con il loro 'tiro' anche le canzoni più assurde, mi piace la bella musica (e ce n'è sia italiana sia straniera), mi piace che ognuno possa esprimere in libertà i propri gusti, senza che nessuno si debba scandalizzare per questo
; tramite X Factor, ad es., ho riscoperto la coinvolgente bellezza di una canzone di Morgan che, a suo tempo, mi era passata inosservata: "Altrove".
![]()
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Calma, perché a furia d'essere troppo aperti e indulgenti verso qualunque forma di intrattenimento siamo arrivati a sdoganare montagne di spazzatura, e questo va a danno degli artisti veri e della cultura in genere. La stessa cosa, per dire, avviene in ambito cinematografico. Basti pensare alla commedia sexy anni ‘70 italiana che tanta critica negli ultimi anni ha tentato di rivalutare, solo perché molti cosiddetti intellettuali si sono lasciati sopraffare dalla sciocca ossessione di voler apparire “vicini al popolo”, non comprendendo come questo paternalismo borghese riesce solo ad sortire l’effetto contrario. Per quanto mi riguarda, in ambito artistico, un sano atteggiamento elitarista come il mio è l'unico antidoto alla cultura del trash che, sopratutto per colpa della tv, ultimamente domina il nostro paese. Un paese dove l’anti-intellettualismo è uno dei pochi valori in cui purtroppo tutti sembrano riconoscersi... Per questo io non riesco a giustificare chi ascolta fuffa da classifica, non vorrei mai essere identificato con la cosiddetta MTV generation. Trovo che il bello della musica sia la sete di ricerca, lo scavare tra i vecchi dischi ai mercatini dell'usato, la voglia di scoprire artisti del sottosuolo. Così come a livello cinematografico, per fare un esempio banale, trovo che i cinepanettoni di Vanzina, per quanto facciano ridere, siano nazionalpopolari e riscuotano anche un enorme successo al botteghino, di fatto non abbiano un minimo di dignità artistica e sarebbe anche sano se ogni tanto qualcuno - non dico tutti, ma almeno chi si reputa intelligente - si vergognasse un po' di andarli a vedere.
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Beh, sono d'accordo con molte delle cose che scrivi, però forse bisogna distinguere i due piani: sono d'accordo quando dici che ci sono montagne di spazzatura, e non mi sogno di certo di sdoganarle. Anzi, ben vengano tutti quelli come te che ancora pensano con la loro testa, che non si accontentano dei film di Vanzina, ecc... ecc...: la vedo esattamente allo stesso modo. Io però volevo dire un'altra cosa: e cioè che la musica buona c'è ancora, che non appartiene a un solo genere o ad un solo paese e che, soprattutto, bisogna essere indulgenti con i gusti degli altri, cioè tolleranti nei confronti delle persone, che è cosa diversa dall'essere tolleranti con la musica spazzatura!Anche perchè... chi sono io per pretendere di avere dei gusti migliori dei tuoi?
![]()
Oggi Morgan ha assegnato a Matteo "Caruso" di Lucio Dalla. Secondo me verrà fuori una roba da brividi![]()
Segnalibri