boh,io da bambino e anche da ragazzo direi dormivo con lo scaldino nel letto,case non riscaldate al piano di sopra,temperatura fissa in camera da letto dai 4 gradi in inverno fino a 1-2 a fine gennaio,ma se nevicava si scendeva leggermente sottozero(il record l'aveva mia moglie,ha dormito con -7 in camera nel gennaio 85).Attualmente in casa ho dai 13 ai 20 gradi,ma con caldaie a pellet e termocamini accesi a busso.Sinceramente credo non riuscirei a stare piu senza riscaldamento nella zona notte.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
L'altro giorno a Clusone in mansarda ero sui 10 gradi, mentre fuori scendeva a -3; mi sono arresa e ho acceso la stufetta a metano (un esemplare ormai d'epoca, che non voglio nemmeno sapere quanto consuma, e che è sufficiente solo per la cucina-soggiorno, con porta rigorosamente chiusa), e ho raggiunto a fatica i 18°. Ieri mattina era scesa nuovamente, e sui 9°. l'ideale per curare la torta di pastafrolla, poi accendendo il forno... finito tutto ciò, ho raccattato le cose, e sono fuggita.
i prossimi giorni di ferie li passo a Palazzolo dal moroso. Qui adesso in casa ci sono 20°, ho spento il riscaldamento stamattina quando ho infornato un'altra torta, perché in cucina si moriva. Poi non glielo ho più riacceso. Credo che i vicini attorno abbiano temperature da reattore nucleare, e trattandosi di un bucolocale le subiamo... allegramente, dal punto di vista dell'ecologia...
20/21 termocucina e camino fanno il loro lavoro .
Andare a legna ha i suoi vantaggi sul costo , quest'anno alla fine l'ho pagata praticamente come l'anno precedente ( se si conosce nei paesi , su sa da chi comprare 😁😁 )
Sempre intorno ai 20° sempre senza riscaldamento, ho acceso i termosifoni una volta a novembre per provare il funzionamento e una volta a dicembre una mezz’ora
Riscaldamento spento intorno al 20 dicembre e temperatura attuale di 20.5°grazie alle ultime giornate soleggiate.
Segnalibri