Pagina 983 di 1067 PrimaPrima ... 4838839339739819829839849859931033 ... UltimaUltima
Risultati da 9,821 a 9,830 di 10667
  1. #9821
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Qui acceso da circa 10 gg , mattino un paio d'ore e la sera.
    Al momento vado di legna (grande stufa in ghisa a centro casa) e riscaldamento nei bagni. Di solito ai primi di novembre avvio l'impianto a pavimento che tengo molto blando (il minimo per avere 18 gradi) e aiuto con la stufa la sera

    Qui nel mio comune è un pò assurda la fascia di accensione. Le frazioni sopra i 400 mslm sono in zona F, quindi si può riscaldare se serve in ogni mese dell'anno, il capoluogo (quota 200/250) invece è in fascia E.
    Peccato che di solito, causa inversione, le zone basse sono più fredde, soprattutto nelle minime, mentre le zone alte prevalentemente esposte a sud godono di clima ben più mite

  2. #9822
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Qui acceso da circa 10 gg , mattino un paio d'ore e la sera.
    Al momento vado di legna (grande stufa in ghisa a centro casa) e riscaldamento nei bagni. Di solito ai primi di novembre avvio l'impianto a pavimento che tengo molto blando (il minimo per avere 18 gradi) e aiuto con la stufa la sera

    Qui nel mio comune è un pò assurda la fascia di accensione. Le frazioni sopra i 400 mslm sono in zona F, quindi si può riscaldare se serve in ogni mese dell'anno, il capoluogo (quota 200/250) invece è in fascia E.
    Peccato che di solito, causa inversione, le zone basse sono più fredde, soprattutto nelle minime, mentre le zone alte prevalentemente esposte a sud godono di clima ben più mite
    Eh purtroppo dipende dai gradi giorno che sono stati calcolati con criteri che non tengono minimamente conto dei microclimi reali.

  3. #9823
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Da me con minime stabilmente da giorni fra 1 e 4 gradi e massime fra 10 e 14, in casa sempre 22. Ovviamente riscaldamento mai acceso, ma ormai ho capito che la ventilazione centralizzata mi spara in casa calore di recupero in maniera indipendente dal riscaldamento da me controllabile (a pavimento). Poi ho notato che qui il sole scalda parecchio, adesso per esempio sto in un parco in bici e giro tranquillamente a mezze maniche con 12 gradi, e come me quasi tutti fra i ragazzi e uomini presenti. Questo sole nel pomeriggio mi sbatte sulle finestre e grazie all irraggiamento la temperatura in casa mi sale di mezzo grado. In pomeriggi come questo tengo anche tutte le finestre aperte.

  4. #9824
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    qui 20° precisi e 51% di umidità

    in questa ultima settimana e mezzo dentro casa ho perso quasi 2°
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #9825
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Essendo in zona climatica C non dovresti accendere prima del 15 Novembre...
    Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella prevista a pieno regime.


    Nella pratica è impossibile rispettare sempre la data di accensione. Pensa che il record di accensione tardiva che io ricordi è il 25 Novembre nel 2019, negli anni precedenti si accendono già a metà Novembre e nella seconda metà degli anni 2000 a metà di Ottobre.

  6. #9826
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella prevista a pieno regime.


    Nella pratica è impossibile rispettare sempre la data di accensione. Pensa che il record di accensione tardiva che io ricordi è il 25 Novembre nel 2019, negli anni precedenti si accendono già a metà Novembre e nella seconda metà degli anni 2000 a metà di Ottobre.
    Nei condomini con impianti centralizzati viene rispettata in quanto l'accensione dell'impianto viene fatta dall'amministratore di condominio.
    Comunque con 20 gradi potevi resistere ancora un po' Quanti gradi avete in questo momento in casa?

  7. #9827
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Nei condomini con impianti centralizzati viene rispettata in quanto l'accensione dell'impianto viene fatta dall'amministratore di condominio.
    Comunque con 20 gradi potevi resistere ancora un po' Quanti gradi avete in questo momento in casa?
    Io abito però in una casa autonoma, non in un condominio.
    Credo inoltre che il calcolo dei gradi giorno sia solo orientativo e non possa essere applicato sempre, non tiene conto ad esempio delle caratteristiche costruttive delle case (al Sud sono meno coibentate immagino per via del caldo estivo che ci ammazza già così, quindi si raffreddano prima ai primi sbuffi) nè per un clima costiero tiene conto che le massime sono contenute a differenza dei paesi dell'entroterra e per un clima ventoso non prende in considerazione il vento che accelera la perdita di calore. D'altronde ho perso 5° in 7 giorni.

    I riscaldamenti non li accenderemo più probabilmente ancora a lungo perchè le previsioni vedono il ritorno a massime di 20°, quindi immagino una stabilizzazione della temperatura domestica sui 19°.
    Non so a quale temperatura interna si accendano i riscaldamenti al Nord, credo dipenda anche da ciascuno, fosse per me farei raffreddare casa fino a 16°, sarebbe interessante

  8. #9828
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    19,7 al mattino, poi con il sole sale a 21,5...........
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #9829
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Qui a Torino riscaldamenti centralizzati accesi, ieri 27°C ur 55% tenendo per un po' le finestre chiuse, no comment.

    Magari peró almeno lo hanno abbassato un po', ora 25°C con il 41% di ur ma con la finestra piccola aperta....
    Il problema é che non si puó nemmeno aprire le finestre la sera perché altrimenti l'aria che entra é troppo fredda, proprio non sopporto questa cosa che arriva puntuale ogni anno ovviamente

  10. #9830
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    728
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Io in casa ho circa 18/19 gradi , però bisogna tenere di conto che io non faccio proprio nulla per evitare l'abbassamento della temperatura con finestre aperte la mattina quando ancora non ci batte il sole.
    Ovviamente riscaldamento nemmeno volendo usabile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •