Settimana scorsa ero a Urbino, stanziata in un B&B vicino alla fortezza. Lì è tutto costruito spalmato sul versante, entri dalla strada dietro e scendi la scala per raggiungere il piano terreno che si apre sul vicolo sottostante.
Camera a pian terreno, spessore dei muri sui 60 cm, finestra che dà sul vicolo con casa alta di fronte che fa ombra tutto il giorno, dall'altro lato il muro deve essere contro roccia.
La stanza aveva anche l'aria condizionata, e il termometro segnava 26°, quando c'è stato il temporale addirittura 25°, costante tutto il giorno.
Tenevo le finestre chiuse, per non stressare il lavoro del condizionatore, che immagiavo prefissato dall'host su quella temperatura, dato che col telecomando non reagiva per nulla.
Sembra una temepratura alta, ma entrando in camera la sensazione era di piacevole fresco rispetto a quello che c'era fuori anche a mezzanotte.
Poi, l'ultimo giorno ho scoperto che il condizionatore andava acceso, e si poteva ridurre ulteriormente la temperatura...
Insomma, a volte le case antiche nei borghi storici hanno dei loro vantaggi!...
28 gradi
In camera anche 29,5
Durante il picco del caldo probabilmente avevo raggiunto i 31/32 gradi (in casa)
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Dopo aver tenuto tutto spalancato ininterrottamente da giovedì pomeriggio a stamattina c'erano 20°C in soggiorno e 23°C in corridoio ma soprattutto si son freddati i muri e oggi pure tenendo chiuso è salito solo fino a 22,5°C in soggiorno e 24°C in corridoio, l'unica cosa che non si leva è l'umidità sparata ma se non secca mai fuori non c'è verso.
L'inferno sul retro invece resiste stoicamente a quasi 30°C (mia madre però dopo oltre due settimane a 35°C e oltre ha dormito con la copertina ) ma il bello è che invece di spengere tutti quei condizionatori che rendono quel vicolo l'inferno che è continuano a tenerli a palla, stanotte mentre mettevo fuori il bucato (in quelle condizioni rasciuga in poche ore) sentivo addirittura alcuni che si urlavano fra di loro di come non potessero spengere perché entrava caldo "nonostante il freddo" [cit.] se aprivano le finestre non rendendosi manco conto che se tutti spengessero ci sarebbero tipo 10°C in meno nel vicolo con le temperature di stanotte
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
19.5, nei prossimi giorni accenderò la stufa a pellet
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ho aperto le finestre approfittando del sole pomeridiano dopo la pioggia e dei 19° esterni: da 27 a 22,4 in casa, poi ho richiuso le finestre, ora 23,1 in casa.
27° circa
Sotto i 28° in camera da letto, stanotte condizionatore spento, non accadeva da oltre un mese
Graduale calo a 18.5
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Qua a Santa Maria si viaggia sui 23° con UR sopra il 65%.
20.4 gradi.
Inizia ad essere decisamente freschino.
Segnalibri