uahhh nessun problema di caldo qui in casa a Zogno in questa estate
Qui, che io ricordi, non è andata mai male come quest'anno (ma nel 2003 non ero in questa casa, quindi non posso dire... ) ... un mese continuativo di gran caldo è stato letale... casa è schizzata a valori altissimi (29-30° quasi fissi... ) per rimanerci... 28,3° adesso... un valore "BASSO", in questo periodo... anche considerando che l'UR è di nuovo scesa (33%) dopo l'umido della notte...
Nelle altre annate avevo valori estivi fra 26,5° e 28,0°, con impennate sino a 30,9° (e anche temporaneamente oltre... ) SOLO durante le ondate di caldo.... stavolta è stata una sorta di unica compatta ondata di caldo, e i valori sono finiti oltre il 28° per rimanerci... anche i momenti di "pausa" fra una botta calda e l'altra sono stati nulli, con giornate tipo 22°/32° e UR alle stelle (nessun refrigerio possibile entro le mura, nemmeno di notte... con 22° UR 100% fuori, dentro resta a 29° anche a finestre spalancate... e con UR atroci tipo 75% ... )... ci sono stati giusto un paio di giorni (fuori) a 17°/28°... ma non ce l'hanno fatta a rinfrescare nulla... in casa, a sera (prendo il valore che mi segno alle 23) sempre quel c... di 29° !
Senza condizionatore di notte non sarei qui a raccontarvela, sarei impazzito, sono già pazzo del resto... nelle notti umide a 29° non dormo, o dormo male complessive 3-4 ore... negli scorsi anni ve ne erano alcune intervallate da notti più ragionevoli... stavolta sono state PRESSOCHE' TUTTE DA UN MESE "notti a 29° umide"..... LETALE !
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri