Pagina 979 di 1068 PrimaPrima ... 4798799299699779789799809819891029 ... UltimaUltima
Risultati da 9,781 a 9,790 di 10671
  1. #9781
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Temperatura crollata a casa in qualche giorno, ieri ho dovuto indossare la maglietta e ciò segna il definitivo passaggio all'abbigliamento autunnale che infatti ho recuperato dagli armadi.
    Se c'erano 24° il 6 Ottobre ieri si era scesi in salotto a 22°, davvero freddi (considerate che in casa in inverno mia madre e mia sorella quando sole accendono i riscaldamenti fino ad una temperatura domestica vicina ai 24°, che io trovo caldissima e odiosa).
    Oggi a causa della giornata quasi dicembrina ulteriore crollo, e ora leggo sul termometro interno 20,7° (ma il termostato ne segna 22°, forse dipende dal fatto che il termometro si trova a qualche cm dalle pareti di casa e risente del raffreddamento esterno?). Se continua così, e lo farà dato che le massime non supereranno i 20° per una settimana almeno se non di più (e la temperatura domestica dipende molto più dalle massime giornaliere e non dalle minime), scenderemo a 20° gradualmente e alla fine sarà necessario accendere i riscaldamenti già al 20 Ottobre, cosa assurda per la repentinità con cui sta accadendo e anche per la precocità! Già oggi se li accendessi comprenderei, in inverno 21° è una temperatura per cui lo farebbero mia sorella e mia madre, ma per qualche strano meccanismo psicologico il fatto che sia Ottobre e sia "troppo presto" le blocca dal farlo .


    Viva l'autunno e l'inverno!
    Dai se le donne di casa ti vogliono regalare 24 gradi...cogli l occasione perché puoi tornare a torso nudo ehehe

  2. #9782
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per capire l'importanza della bioedilizia, il 31 luglio avevo 24 gradi in casa con 16/26 fuori, oggi ne ho 22 con 2/10 fuori.
    Diciamo però che il clima aiuta molto a non scaldarsi eccessivamente d’estate eh..
    Io ho una casa a4 etc ma d’estate senza clima sale comunque a 29 gradi, perché quando ti fa una sfilza di minime sui 18/21 fai molta fatica a farla scendere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #9783
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Fresca ma comunque gestibile, dai ti prego

    E ti parla uno che a 9/10 gradi in camera ci é stato per anni....a dormire si intende, perché altrimenti é impossibile proprio starci.
    Ma poi esserci stato di per sé cambia poco, sono stato anche in bivacchi in montagna con 4 gradi, ma non vuol dire che siano condizioni ideali anche si sopravvive, voglio dire...

    La febbre c'entra ben poco...
    Credo di aver scritto in maniera piu' che comprensibile che le condizioni ideali per me sono 14-16 e comunque dovessi scegliere tra 8 ben coperto e 30 nudo sceglierei la prima senza il minimo dubbio.

  4. #9784
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Credo di aver scritto in maniera piu' che comprensibile che le condizioni ideali per me sono 14-16 e comunque dovessi scegliere tra 8 ben coperto e 30 nudo sceglierei la prima senza il minimo dubbio.
    Ma 14-16 da vestiti immagino?

  5. #9785
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Cioè in poche parole com'è la tua casa?
    Edificio completato nel 2019, costruito e certificato secondo lo standard svizzero Minergie, che in una parola significa edificio a basso consumo energetico. In sostanza applica tutte le tecniche per garantire il comfort termico e la qualità dell'aria nell'ambiente interno con il massimo utilizzo di energia rinnovabile, recupero di energia e riduzione delle perdite di energia, in tutte le stagioni. Fondamentali sono l'isolamento dell'involucro, le finestre usate sia per proteggere dalle perdite di calore e sfruttamento della radiazione solare in inverno, che di schermatura verso il surriscaldamento dall'esterno in estate. Poi c'è il riscaldamento con pompa di calore centralizzata, il fotovoltaico, e forse la cosa migliore la VMC con recupero di calore, che garantisce un continuo ricambio e filtraggio dell'aria negli ambienti interni e al tempo stesso contribuisce al riscaldamento nei mesi freddi e raffrescamento in quelli caldi.
    Per darti qualche valore, questa è la ripartizione energetica per riscaldamento e acqua calda nell'edificio dove vivo:
    Riscaldamento
    3% Risc. a gas a condensazione
    97% PdC sonda geotermica

    Acqua calda
    88% PdC sonda geotermica
    8% Scaldacqua elettrico
    4% Riporto di altra produzione di calore

    Ultima nota: l'altezza soffitto delle stanze è 2,40 metri, contro i 2,7 delle nuove abitazioni italiane, e addirittura i 3 di quelle vecchie. Questo riduce i volumi di aria interna da climatizzare, e quindi l'energia necessaria per farlo, uniformandone inoltre le caratteristiche fisiche nella zona "vivibile", intesa come altezza dove gli occupanti collocano il proprio corpo (sotto i 2 metri). È chiaro che la minore altezza va a scapito delle capacità di immagazzinamento (gli armadi italiani sono tipicamente alti 2,5-2,6 metri), ma i 2,4 metri sono un miglior compromesso dal punto di vista energetico e climatico.

  6. #9786
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Il target con riscaldamento acceso rimangono i 14-16 e giusto per chiarire non ricordo l'ultima volta che ho avuto la febbre, sara' passata almeno una decina d'anni.

    A Torino prima delle valvole termostatiche nelle ondate fredde del 2009 e 2012 ho avuto parecchie volte temperature intorno ai 12, il record invece sono stati gli 8 gradi di quando si era bloccata la pompa della caldaia appena arrivato in campagna, notte fresca ma comunque gestibile.

    D'estate pero' poi sto da schifo
    Okay 14-16 è ancora passabile per dormire, ben coperti, ma sarebbe inaccettabile per me in bagno e zona giorno. Sotto i 15 non va bene neanche per dormire, figuriamoci in singola cifra. Poi non metto in dubbio che ci siano persone come te che ci si trovano bene, ma non è la norma, almeno per come la intende chi fa regolamentazione in ambito di climatizzazione ambientale residenziale Quanti gradi avete in questo momento in casa?

  7. #9787
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Diciamo però che il clima aiuta molto a non scaldarsi eccessivamente d’estate eh..
    Io ho una casa a4 etc ma d’estate senza clima sale comunque a 29 gradi, perché quando ti fa una sfilza di minime sui 18/21 fai molta fatica a farla scendere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certamente, qui in normali condizioni climatiche il riscaldamento invernale è certamente più importante del raffrescamento estivo. Ma questo non significa che non ci siano case calde in estate e fredde in inverno. A fine giugno mi trovavo a casa di amici, edificio anni 60, fuori 29-30 gradi, dentro 28, visto che l'unico modo per respirare era stato spalancare le finestre. E adesso tutti gli edifici anni 60-90 in muratura semplice, e quelli classici in legno, hanno già i riscaldamenti accesi. Negli edifici moderni come quello in cui vivo invece riesci a superare senza disagio anche le ondate di calore estivo di qualche giorno con temperature fino a 35 gradi esterni, mantenendo i 25-26 interni, e ridurre l'uso del riscaldamento alle sole giornate più fredde.

  8. #9788
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Sì sì certo.
    Cmq penso che la VMC in un clima come il vostro dia un grossissimo aiuto specie d'estate.
    E' il mio più grande rimpianto, ma nel 2019 proprio non la conoscevo (mea culpa), ma prima o poi la farò puntuale, tanto basta "bucare" casa in due punti (uno per piano), massimo tre

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #9789
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Io in mansarda (tetto in legno e palesemente mal coibentato, mortacci loro, nonostante parliamo di una casa di nemmeno 20 anni) son già sceso sotto ai 20°, attuali 20,2. ma non demordo, pantaloncino corto e maglietta corta
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #9790
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sì sì certo.
    Cmq penso che la VMC in un clima come il vostro dia un grossissimo aiuto specie d'estate.
    E' il mio più grande rimpianto, ma nel 2019 proprio non la conoscevo (mea culpa), ma prima o poi la farò puntuale, tanto basta "bucare" casa in due punti (uno per piano), massimo tre
    Da me la VMC è centralizzata, ho 6 bocchette in tutto l'appartamento in posizione soffitto, che lavorano in estrazione/immissione. Essendo l'involucro a tenuta, sono assolutamente fondamentali per garantire il continuo ricambio di aria, che in immissione viene anche filtrata, umidificata e preriscaldata in inverno (altrimenti raffredderebbe la casa se introdotta a temperatura ambiente), e lasciata a temperatura ambiente in estate durante la notte per il raffrescamento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •