Pagina 980 di 1067 PrimaPrima ... 4808809309709789799809819829901030 ... UltimaUltima
Risultati da 9,791 a 9,800 di 10667
  1. #9791
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Da me la VMC è centralizzata, ho 6 bocchette in tutto l'appartamento in posizione soffitto, che lavorano in estrazione/immissione. Essendo l'involucro a tenuta, sono assolutamente fondamentali per garantire il continuo ricambio di aria, che in immissione viene anche filtrata, umidificata e preriscaldata in inverno (altrimenti raffredderebbe la casa se introdotta a temperatura ambiente), e lasciata a temperatura ambiente in estate durante la notte per il raffrescamento.
    Si sì ovviamente centralizzata su case esistenti è impossibile da fare
    Ma lèggevo che comunque anche per un discorso di manutenzione negli anni è suggerita quella puntuale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #9792
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Edificio completato nel 2019, costruito e certificato secondo lo standard svizzero Minergie, che in una parola significa edificio a basso consumo energetico. In sostanza applica tutte le tecniche per garantire il comfort termico e la qualità dell'aria nell'ambiente interno con il massimo utilizzo di energia rinnovabile, recupero di energia e riduzione delle perdite di energia, in tutte le stagioni. Fondamentali sono l'isolamento dell'involucro, le finestre usate sia per proteggere dalle perdite di calore e sfruttamento della radiazione solare in inverno, che di schermatura verso il surriscaldamento dall'esterno in estate. Poi c'è il riscaldamento con pompa di calore centralizzata, il fotovoltaico, e forse la cosa migliore la VMC con recupero di calore, che garantisce un continuo ricambio e filtraggio dell'aria negli ambienti interni e al tempo stesso contribuisce al riscaldamento nei mesi freddi e raffrescamento in quelli caldi.
    Per darti qualche valore, questa è la ripartizione energetica per riscaldamento e acqua calda nell'edificio dove vivo:
    Riscaldamento
    3% Risc. a gas a condensazione
    97% PdC sonda geotermica

    Acqua calda
    88% PdC sonda geotermica
    8% Scaldacqua elettrico
    4% Riporto di altra produzione di calore

    Ultima nota: l'altezza soffitto delle stanze è 2,40 metri, contro i 2,7 delle nuove abitazioni italiane, e addirittura i 3 di quelle vecchie. Questo riduce i volumi di aria interna da climatizzare, e quindi l'energia necessaria per farlo, uniformandone inoltre le caratteristiche fisiche nella zona "vivibile", intesa come altezza dove gli occupanti collocano il proprio corpo (sotto i 2 metri). È chiaro che la minore altezza va a scapito delle capacità di immagazzinamento (gli armadi italiani sono tipicamente alti 2,5-2,6 metri), ma i 2,4 metri sono un miglior compromesso dal punto di vista energetico e climatico.
    Addirittura 2,40 mt il soffitto?? Un po’ claustrofobico direi, poi vabbè ci si abitua forse..io a 270 non ho voluto fare nemmeno contro soffitto di 12cm dappertutto per faretti

  3. #9793
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Addirittura 2,40 mt il soffitto?? Un po’ claustrofobico direi, poi vabbè ci si abitua forse..io a 270 non ho voluto fare nemmeno contro soffitto di 12cm dappertutto per faretti
    tra 30anni staremo in ginocchio in casa
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #9794
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma non demordo, pantaloncino corto e maglietta corta
    Grande Jack ihihij chi la dura la vince!

  5. #9795
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Addirittura 2,40 mt il soffitto?? Un po’ claustrofobico direi, poi vabbè ci si abitua forse..io a 270 non ho voluto fare nemmeno contro soffitto di 12cm dappertutto per faretti
    io casa anni 60 comprata e ristrutturata tutta a nuovo, soffitti 2.85mt, ho fatto un controsoffitto solo nel corridoio e già mi sembra troppo.
    Avessi potuto scegliere avrei voluto i soffitti alti 3 metri e passa

  6. #9796
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io in mansarda (tetto in legno e palesemente mal coibentato, mortacci loro, nonostante parliamo di una casa di nemmeno 20 anni) son già sceso sotto ai 20°, attuali 20,2. ma non demordo, pantaloncino corto e maglietta corta
    da me in salone ieri la temperatura è arrivata fino a 18.9°, ora siamo sui 19.4° e ieri sera ho dovuto cedere e mentre ero sul divano ho tirato fuori la copertina di pile
    ma vabbè che tanto qua da venerdì si parte col centralizzato, Òpa!

  7. #9797
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Certamente, qui in normali condizioni climatiche il riscaldamento invernale è certamente più importante del raffrescamento estivo. Ma questo non significa che non ci siano case calde in estate e fredde in inverno. A fine giugno mi trovavo a casa di amici, edificio anni 60, fuori 29-30 gradi, dentro 28, visto che l'unico modo per respirare era stato spalancare le finestre. E adesso tutti gli edifici anni 60-90 in muratura semplice, e quelli classici in legno, hanno già i riscaldamenti accesi. Negli edifici moderni come quello in cui vivo invece riesci a superare senza disagio anche le ondate di calore estivo di qualche giorno con temperature fino a 35 gradi esterni, mantenendo i 25-26 interni, e ridurre l'uso del riscaldamento alle sole giornate più fredde.

    C'è da dire però che vi è una certa differenza nella frequenza e nella durata delle ondate di calore rispetto alla tua zona in Italia, ovviamente anche al nord...(magari al nord più in termini di umidità che in termini di temperatura). E così già in Pianura Padana magari una casa come la tua arriverebbe a 28°C con umidità molto probabilmente alta (poi dipende dall'isolamento effettivo), magari sul 60/70%. Questo perchè secondo me gioca un fattore molto importante l'inerzia: finchè l'ondata di caldo dura due-tre giorni tiene, ma in caso di periodi caldi più lunghi mmh, ho più di qualche dubbio....

  8. #9798
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Torino 21.1°C ur 70%
    Arbus 20.4 °C ur 60%

    Oggi, nonostante non faccia significativamente più freddo dei giorni scorsi, entrambi i luoghi hanno perso mezzo grado abbondante rispetto a ieri, l'inerzia delle settimane scorse più calde sta cedendo del tutto

  9. #9799
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    C'è da dire però che vi è una certa differenza nella frequenza e nella durata delle ondate di calore rispetto alla tua zona in Italia, ovviamente anche al nord...(magari al nord più in termini di umidità che in termini di temperatura). E così già in Pianura Padana magari una casa come la tua arriverebbe a 28°C con umidità molto probabilmente alta (poi dipende dall'isolamento effettivo), magari sul 60/70%. Questo perchè secondo me gioca un fattore molto importante l'inerzia: finchè l'ondata di caldo dura due-tre giorni tiene, ma in caso di periodi caldi più lunghi mmh, ho più di qualche dubbio....
    Ah beh questo è chiaro, col caldo che ha fatto quest estate in Italia ad esempio non c'è casa che tenga, senza climatizzatore. È anche chiaro poi che ogni casa viene costruita in base al clima della zona dove viene costruita, privilegiando quindi il riscaldamento invernale oppure il raffrescamento estivo (oppure entrambi Quanti gradi avete in questo momento in casa?)

  10. #9800
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Casa di mia mamma in Sicilia a 200 m chiusa da settimane quest'estate ha raggiunto i 33 gradi e 34.5 in mansarda (successo solo nel 2007). Isolamento minimo. Se fosse stata in classe A o B penso che i 29/30 li avrebbe toccati accumulando calore giorno dopo giorno senza essere smaltito. Poi chissà magari mi sbaglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •